Sono diversi gli appuntamenti e gli strumenti che mettiamo a disposizione per l'itinerario di fede dei preadolescenti. Dalla novità del Cammino degli inizi al Pellegrinaggio a Roma, dalla nuova concezione della Professione di fede come scelta di servizio nella comunità alle proposte di percorsi differenti grazie ai sussidi disponibili in libreria.


preado_educatori_home

La proposta per i preadolescenti nasce in continuità con il cammino dell’Iniziazione cristiana ed è strutturata pensando alla delicata e importante fase della vita che i ragazzi si trovano ad affrontare, per orientarli positivamente e stimolarli a diventare protagonisti. L’itinerario di fede diocesano per i preadolescenti dal titolo Perché porti molto frutto (ed. Centro ambrosiano) è stato arricchito di nuovi sussidi e percorsi operativi. Sono testi tutti disponibili presso la libreria Il Cortile e acquistabili online cliccando qui.

 

Il percorso prevede l’esperienza dei pellegrinaggi, per sperimentare l’appartenenza ad una dimensione di Chiesa più ampia. Tradizionalmente i pellegrinaggi per i preadolescenti sono due: a Roma e ad Assisi.

 

Quest’anno ci sarà una NOVITÀ, il Cammino degli Inizi. La tradizionale salita al Sacro Monte di Varese sarà proposta in modo speciale ai ragazzi che hanno da poco celebrato la Cresima e cominciano il cammino preadolescenti (I media), domenica 28 ottobre 2018, proprio all’inizio della loro esperienza, affidando ad un pellegrinaggio speciale l’inizio di un nuovo cammino e sentendosi inviati in una missione tutta nuova, che richiama l’impegno a diventare testimoni del Vangelo, in questa nuova fase della loro vita.

 

 

 

L’ORIZZONTE DELLA “NUOVA” PROFESSIONE DI FEDE

Nell’itinerario diocesano Perché porti molto frutto è emersa la prospettiva che conduce a dare un nuovo significato alla Professione di fede dei 14enni al termine del triennio delle medie. Si tratta di mettere al centro la dimensione del servizio per vivere questo rito di passaggio dalla preadolescenza all’età dell’adolescenza con un’assunzione di responsabilità all’interno della comunità cristiana e in particolare dell’oratorio (animatore in oratorio o per la catechesi, nella musica o nello sport, nella liturgia e nelle attività caritative, ecc.). Occorre dunque preparare i preado a comprendere che cosa significa vivere la fede nella propria comunità, in modo concreto e incisivo per la vita, identificando per ciascuno un servizio da svolgere nell’età dell’adolescenza ed esplicitandolo davanti alla comunità sotto forma anche celebrativa.

 

Crediamo che il Pellegrinaggio diocesano a Roma (22-24 aprile 2019) dei preadolescenti debba coinvolgere in particolare i 14enni della Professione di fede perché, nell’esperienza del viaggio, possano capire che cosa significa mettersi al servizio della Chiesa, proprio condividendo un momento forte di vita comunitaria.

 

Crediamo di dare una valenza diversa alla Salita al Sacro Monte di Varese, sottolineando per questo appuntamento il momento di inizio della vita di gruppo fra i preadolescenti più che la conclusione di un percorso che invece va celebrata chiedendo a ciascuno di assumersi una responsabilità nella Chiesa – attraverso l’impegno in oratorio o altre forme di vita comunitarie – e quindi dovrebbe avere un momento simbolico di passaggio e di scelta proprio nell’ambito delle singole comunità parrocchiali o pastorali.  

 

 

 

CAMMINO DEGLI INIZI
AL SACRO MONTE DI VARESE

Vorremmo che i ragazzi cogliessero l’importanza dell’inizio di un nuovo itinerario, di un cammino che li vedrà trasformarsi nel corso di pochi anni e che richiede loro di impegnarsi sempre più in prima persona nella scelta della fede. Dopo la Cresima si entra a far parte di un gruppo tutto nuovo, nel quale sentirsi “mandati” da una comunità che si fida e incoraggia. L’evento del Cammino diocesano al Sacro Monte di Varese assume un nuovo significato: inviare i ragazzi di prima media a compiere una nuova missione in cui sentirsi protagonisti. L’incontro è stato fissato nella Domenica del Mandato missionario e al termine del mese dedicato al Rosario, elementi che saranno richiamati durante il Cammino. Si consiglia di partire con il gruppo di prima media dopo la messa del mattino in parrocchia e di vivere nella condivisione le tappe di avvicinamento al Sacro Monte. L’inizio della salita sarà alle ore 14.00. I dettagli cliccando qui

 

Data: domenica 28 ottobre 2018
Orario: 14.00 – 17.00
Luogo: Sacro Monte di Varese
Destinatari: prima media/cresimati 2018
Iscrizioni: presso la libreria Il Cortile dal 15 ottobre 2018 con il ritiro del materiale e il versamento della quota di 5 euro a partecipante (preiscrizione cliccando qui).

 

 

 

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A ROMA

Rappresenta una tappa importante del cammino dei preadolescenti, in particolare per i 14enni della Professione di fede che non possono mancare a questo appuntamento simbolico in vista della loro scelta di servizio nella comunità.

Subito dopo Pasqua i gruppi si mettono in viaggio verso Roma da tutta la Diocesi per vivere insieme due momenti di grande significato spirituale: la S. Messa nella Basilica di S. Pietro e la partecipazione all’Udienza generale con il Papa. A questi due appuntamenti che radunano migliaia di ragazzi e fanno percepire il senso della Chiesa diocesana e della Chiesa universale, si aggiungono gli itinerari che i singoli gruppi organizzeranno a livello locale.
Anche per il 2019 proporremo il “preadocaching“, una caccia al tesoro multimediale per le vie di Roma, attraverso la quale i gruppi dei preado possono vivere un’esperienza di pellegrinaggio diversa dal solito, attraverso momenti di riflessione, di gioco e la scoperta di luoghi insoliti e lontani dai consueti percorsi turistici.

 

Data: lunedì 22-mercoledì 24 aprile 2019
Luogo: Roma
Destinatari: preadolescenti
Iscrizioni: presso il Servizio per l’Oratorio e lo Sport, secondo modalità che saranno indicate in seguito. Prevediamo un sistema di preiscrizione di cui daremo comunicazione.

 

 

 

PELLEGRINAGGIO AD ASSISI (nota)

Nel 2019 la Pasqua sarà celebrata il 23 aprile. Il mese di maggio risulterà dunque molto congestionato di appuntamenti e proposte. Non è stato possibile per quest’anno identificare un “ponte” in cui organizzare il pellegrinaggio ad Assisi a livello diocesano. Lo riproporremo sicuramente l’anno prossimo. Consigliamo alle comunità che volessero raggiungere la città del Poverello il sussidio Un biglietto per Assisi (ed. Centro Ambrosiano).

 

 

 

ORALIMPICS 2019

I giochi olimpici degli oratori sono molto di più di un evento sportivo: sono una vera e propria esperienza comunitaria, e protagonisti sono i preadolescenti della nostra diocesi. Insieme migliaia di ragazzi potranno vivere per quasi 48 ore lo stile della condivisione, del gioco di squadra, dell’amicizia, dello spirito di gruppo e ancora di più la dimensione ecclesiale che si vive in oratorio, ma moltiplicata in maniera esponenziale. Pensando alle proposte per i preadolescenti per l’anno 2018-2019 è utile già mettere a calendario Oralimpics, anche se si svolgerà in piena estate e fissare delle tappe di avvicinamento che prevedono non solo allenamento dal punto di vista sportivo ma anche e soprattutto preparazione alla piena comunione che si vive in uno stile da “GMG” ma a misura di preadolescenti.

 

Data: venerdì 28-domenica 30 giugno 2019
Luogo: da definire
Iscrizioni: si richiede già nel mese di febbraio 2019 agli oratori interessati l’intenzione e l’impegno alla partecipazione per poi definire numeri e aderenti in tappe successive. Sul sito verranno indicate le modalità.

 

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: