La proposta per i preadolescenti è pensata in continuità con il cammino di Iniziazione cristiana. Abbiamo tracciato e raccolto in un agile testo gli orizzonti di senso e le linee di direzione che verranno ulteriormente sviluppati nei prossimi anni. Il sussidio edito da Centro ambrosiano è disponibile presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano.


1.110219

Le Linee diocesane per il cammino di fede dei preadolescenti, pubblicate nel sussidio dal titolo «Perché porti molto frutto» (ed. Centro ambrosiano), prendono le mosse dal dono di grazia che i sacramenti dell’iniziazione cristiana hanno comunicato ai ragazzi. Siamo chiamati a riconoscere che il Signore opera silenziosamente nelle esistenze dei preadolescenti e li accompagna in una fase della vita in cui avvengono tanti cambiamenti, che assumono spesso il tratto imprevedibile di vere e proprie mutazioni.

Partire della grazia di Dio suggerisce che nei confronti dei preadolescenti occorre richiamare fortemente un senso di fiducia, capace di stimolare e orientare positivamente il desiderio di protagonismo che emerge nella vita dei ragazzi. Durante le scuole secondarie gradualmente le ragazze prima e i ragazzi poi si scoprono sempre più desiderosi di conoscere il mondo, gli amici, le cose che li circondano, diventando sempre più autori delle proprie scelte.

Emerge un grande bisogno di un accompagnamento educativo, capace di sostenere e dirigere il processo di crescita, senza avere la pretesa di dettarne tutti i passi. Le figure educative diventano quindi compagni di strada, disposti a coinvolgersi nel cammino insieme ai ragazzi. Lo «stile» della comunità educante, che ha caratterizzato la fase dell’Iniziazione cristiana, si rinnova, allargandosi a comprendere sempre più le domande e le attese dei ragazzi stessi, sempre più protagonisti della propria crescita.

Per promuovere questo stile educativo, proponiamo un percorso triennale (dai 12 ai 14 anni), scandito in tre grandi tappe durante le quali proporre ai ragazzi passi concreti per crescere nel senso di appartenenza alla comunità, nella capacità di essere protagonisti e nella abitudine a compiere delle scelte. La meta ideale del cammino rimane la Professione di fede, che nell’età della preadolescenza si delineerà come assunzione di un piccolo servizio da vivere nell’età dell’adolescenza. Al termine poi del triennio dell’adolescenza (attorno ai 17 anni) verrà il momento di professare nuovamente la propria fede, dopo aver approfondito i contenuti del Credo.

Guideranno il cammino dei ragazzi e dei loro educatori alcuni sussidi che offriranno dei percorsi modulari da comporre secondo le esigenze di ciascuna realtà locale. Lo spunto di questi percorsi sarà offerto dalla vicenda di un personaggio biblico, oppure da un’opera letteraria, da un capitolo del Catechismo della Chiesa cattolica o dalla storia di un santo. Decisiva sarà la disponibilità di ciascuno a mettersi in gioco perché la grazia ricevuta dai sacramenti dell’Iniziazione cristiana «porti molto frutto», come recita il titolo del sussidio disponibile da ora per tutti coloro che si assumeranno il compito di accompagnare nella comunità cristiana i ragazzi nell’età della preadolescenza.


In seguito alle serate di presentazione che si si sono svolte nel mese di giugno, mettiamo a disposizione, qui di seguito, il foglio che riporta i punti salienti del nuovo itinerario di fede per i preadolescenti, rimandando l’approfondimento alla lettura del sussidio «Perché porti molto frutto».

Il sussidio «Perché porti molto frutto» (ed. Centro Ambrosiano) è disponibile presso la libreria Il Cortile di via Sant’Antonio 5 a Milano (tel. 0258391348 – www.libreriailcortile.it).

Il Servizio per l’Oratorio e lo Sport ha attivato un indirizzo di posta elettronica a cui ci si può rivolgere per chiedere informazioni o per condividere del materiale: itinerariopreadofom@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: