Quello che non abbiamo potuto fare nel 2020 e nella prima parte del 2021 ci sembra ora possibile: con un'attenzione ai preadolescenti, ci mettiamo in cammino con loro. Proponiamo la meta di Assisi per scoprire l'essenzialità della vita cristiana alla scuola di san Francesco e per fare visita a un amico, a un anno esatto dalla sua beatificazione, Carlo Acutis, che ricorderemo durante i momenti comuni del Pellegrinaggio diocesano. Proponiamo le date dal 8 al 10 ottobre per iniziare il percorso preadolescenti con un'esperienza esaltante e metterla sotto la protezione del beato Carlo Acutis.


assisi-pellegrinaggio-2021

Si torna in pellegrinaggio con i preadolescenti. La prima destinazione sarà Assisi.

Collochiamo all’inizio di ottobre questo appuntamento – fra venerdì 8 e domenica 10 ottobre 2021 – perché sia un’occasione di ripartenza per i gruppi dei preadolescenti, i quali non hanno potuto partecipare gli scorsi anni ai tradizionali pellegrinaggi ad Assisi e a Roma.

 

Un bellissimo segno di rinascita e un’esperienza esaltante nel solco di san Francesco d’Assisi (la cui festa viene celebrata il 4 ottobre) e del beato Carlo Acutis (la cui memoria ad Assisi è celebrata il 12 ottobre).

 

La Diocesi di Milano porta i suoi preadolescenti in pellegrinaggio ad un anno esatto dalla beatificazione di Carlo Acutis (10 ottobre 2020), volendo far incontrare i suoi ragazzi con questa figura di “santo” della loro età. I motivi ci sono tutti dunque per “anticipare” nelle date dal 8 al 10 ottobre questo Pellegrinaggio diocesano che prevede l’incontro con i Frati di Assisi, la celebrazione insieme dell’eucaristia con il Vescovo e alcuni momenti strutturati attorno alla figura di Carlo Acutis.

 

Stiamo prevedendo in collaborazione con i Frati di Assisi e la Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino i momenti comuni del Pellegrinaggio da condividere con tutti i gruppi di preadolescenti che saranno presenti.


Momento centrale già definito:

Concelebrazione eucaristica
con i preadolescenti ambrosiani
sabato 9 ottobre 2021 alle ore 18.00
presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli ad Assisi.
Presiede l’Arcivescovo
delle Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e Foligno
S. E. Mons. Domenico Sorrentino.

 

Per aderire al Pellegrinaggio diocesano ad Assisi occorre iscrivere il proprio gruppo indicando il numero dei partecipanti attraverso il modulo on line.

Viene richiesto un contributo spese di 5 euro a partecipante.

Ti potrebbero interessare anche: