Quest'anno il Pellegrinaggio diocesano dei preadolescenti ad Assisi si svolgerà durante il ponte del 25 aprile e avrà un momento celebrativo molto importante: nella serata di domenica 23 aprile 2023 i preadolescenti della Diocesi di Milano consegneranno una lampada votiva che arderà accanto all'urna con il corpo di Carlo Acutis nel Santuario della Spogliazione, testimoniando il legame sempre più profondo dei ragazzi degli oratori ambrosiani con questo ragazzo milanese diventato beato. L'altro momento tipicamente diocesano sarà la Messa celebrata dal Vescovo ausiliare mons. Luca Raimondi la mattina di lunedì 24 aprile 2023. La tappa di Assisi è posta in alternativa al Pellegrinaggio a Roma e viene organizzata o ad anni alterni rispetto a Roma o per età diverse, secondo la tradizione della propria comunità. Le iscrizioni sono chiuse.


pellegr assisi 2023 preado FACE BOOK copia

Il Pellegrinaggio ad Assisi è un’immersione nella spiritualità di san Francesco e santa Chiara e nei luoghi loro vita che tanto sono capaci di affascinare e colpire la sensibilità dei preadolescenti. È stato così per il milanese Carlo Acutis, beatificato proprio ad Assisi nel 2020 il cui corpo è venerato nel Santuario della Spogliazione.

Quest’anno, finalmente liberi dalle limitazioni del Covid, questo Pellegrinaggio assume un significato particolare: i ragazzi e le ragazze della Diocesi di Milano porteranno il loro “omaggio” al beato Carlo Acutis, offrendo una lampada che continuerà ad ardere accanto all’urna dove riposa il corpo di Carlo.

La processione dei preadolescenti ambrosiani con la lampada partirà alle ore 17.15 di domenica 23 aprile 2023 dalla Cattedrale di Assisi.

La messa “diocesana” verrà celebrata da Sua Ecc.za Mons. Luca Raimondi, Vescovo ausiliare di Milano, alle ore 8.30 di lunedì 24 aprile 2023. La messa domenicale è affidata all’organizzazione dei singoli gruppi, così come la visita alla Porziuncola. 

 

 

Domenica 23 aprile 2023

Processione di offerta della lampada dei ragazzi ambrosiani al beato Carlo Acutis

Ore 17.15: ritrovo nella Cattedrale di San Rufino, preghiera e processione.
Ore 18.15-18.30 circa: ingresso nel Santuario della Spogliazione, preghiera di offerta della lampada e dell’olio, davanti all’urna del beato Carlo Acutis.

 

 

Lunedì 24 aprile 2023

Messa nella Basilica di San Francesco (Basilica Superiore)
presieduta da S. Ecc.za Mons. Luca Raimondi

Ore 8.30: inizio celebrazione.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: