Domenica 28 ottobre celebriamo un nuovo modo di vivere la salita al Sacro Monte di Varese, nella prospettiva di dare ai ragazzi di prima media un segnale forte di accoglienza, dentro un percorso che li porterà a crescere responsabilmente nella comunità cristiana.


cammino_inizi_2018_sitto

La prima media
inizia l’Itinerario preadolescenti
salendo il Sacro Monte di Varese
domenica 28 ottobre 2018

Con il Vicario generale della Diocesi
S.E. Mons. Franco Agnesi


Vorremmo che i ragazzi cogliessero l’importanza dell’inizio di un nuovo itinerario, di un cammino che li vedrà trasformarsi nel corso di pochi anni e che richiede loro di impegnarsi sempre più in prima persona nella scelta della fede.

Dopo la Cresima si entra a far parte di un gruppo tutto nuovo, nel quale sentirsi “mandati” da una comunità che si fida e incoraggia.

 

L’evento del Cammino diocesano al Sacro Monte di Varese assume un nuovo significato: inviare i ragazzi di prima media a compiere una nuova missione in cui sentirsi protagonisti. L’incontro è stato fissato nella Domenica del Mandato missionario, 28 ottobre 2019, e al termine del mese dedicato al Rosario, elementi che saranno richiamati durante il Cammino.

 

Si consiglia di partire con il gruppo di prima media dopo la messa del mattino in parrocchia (vivendo un momento di Invio al termine della celebrazione eucaristica con i ragazzi) e di vivere nella condivisione le tappe di avvicinamento al Sacro Monte, pensando ad una tappa per il pranzo, ecc.

 

– ore 14.00: inizio della salita a gruppi (sul modello “consueto” del Sacro Monte) dalla II Cappella.

– ore 16.00: preghiera insieme con il Vicario generale, Sua ecc.za Mons. Franco Agnesi, che darà il Mandato ai ragazzi per il nuovo cammino.

– ore 17.00: prevista conclusione presso la XIV cappella.

 

Iscrizione obbligatoria presso la libreria Il Cortile: previsti versamento della quota di partecipazione (5 euro a partecipante) e ritiro materiale, dal 15 ottobre 2018.

Necessaria la preiscrizione del gruppo che invitiamo a fare al più presto (già a settembre), attraverso il modulo online che sarà attivo in questa pagina.

 

 

 

Ti potrebbero interessare anche: