Chiamiamo a raccolta gli educatori degli adolescenti in tutta la Diocesi. Abbiamo concentrato in un unico appuntamento l'incontro per facilitare il confronto e lo scambio fra diverse esperienze. Insieme avvieremo l'ascolto per la revisione della pastorale diocesana degli adolescenti. Fissiamo la data a martedì 16 febbraio 2021 per permettere anche alle équipe di svolgere un incontro preliminare per la compilazione di un questionario che servirà per il confronto. Iscrizioni aperte fino a domenica 14 febbraio.


SU CON GLI ADO FACE BOOK

Sentiamo la necessità di creare un’occasione di ascolto e di confronto per poter continuare il lavoro di revisione della pastorale diocesana degli adolescenti. 

Per poter facilitare il confronto e avviare in modo congruo le “stanze” con gli argomenti da approfondire, abbiamo deciso di accorpare in un appuntamento unico l’incontro dedicato agli educatori degli adolescenti. Lo fissiamo per la serata di martedì 16 febbraio 2021, dalle ore 20.45 alle ore 22.15 ca. L’abbiamo chiamata SU CON GLI ADO! questa convocazione diocesana importantissima.

SU CON GLI ADO! prevede innanzitutto l’organizzazione in ogni realtà di un momento preliminare di confronto in équipe, in cui si chiede la compilazione di un questionario online. 

Nel corso degli incontri SU CON GLI ADO! ci sarà una suddivisione in “stanze” per permettere un maggiore confronto fra gli educatori su un tema specifico che verrà scelto all’atto di iscrizione.

 

I temi sono: 

 

All’atto dell’iscrizione ciascun educatore sceglierà la stanza a cui vorrà partecipare.

 

Si consiglia agli educatori della stessa comunità di suddividersi nelle diverse stanze per poter poi riprendere dopo l’incontro lo scambio.

Le iscrizioni sono personali e si raccolgono, fino a domenica 14 febbraio 2021, sulla piattaforma Oramiformo.it con l’inserimento del proprio account (che si può generare in piattaforma) e la compilazione al link indicato.

Link per l’iscrizione 

 

 

Perché SU CON GLI ADO 

Siamo in un momento cruciale in cui agli oratori stiamo chiedendo di rileggere la propria esperienza sotto la lente di ingrandimento dell’emergenza sanitaria, educativa e spirituale che stiamo vivendo. La Scheda 21 è uno strumento che abbiamo messo a disposizione per questo.

Ma nello specifico ora vogliamo chiedere agli educatori degli adolescenti di concentrarci su quella fascia d’età che forse sta più soffrendo le restrizioni, i protocolli, le distanze, le mancanze di attività e di incontro.

Chiediamo di partire dal dato di realtà che stiamo vivendo con uno sguardo progettuale di prospettiva. Gli incontri di zona per cui convochiamo gli educatori degli adolescenti hanno come finalità la riscrittura di una proposta educativa per gli ado.

Vogliamo dunque alzare l’asticella e ampliare le prospettive proprio parlando di adolescenti e rivolgendo a loro le nostre attenzioni. Per questo abbiamo chiamato provocatoriamente questa serie di incontri: SU CON GLI ADO!

Riunire tutti gli educatori degli adolescenti in diocesi è davvero una sfida, come una grossa sfida è trovare insieme qualcosa da pensare, proporre e fare il prima possibile per accompagnare questa fascia d’età, non perdendo mai l’obiettivo di una visione più ampia: la scrittura di un progetto revisionato e aggiornato per l’itinerario di fede degli adolescenti e le esperienze che ad esso vogliamo collegare.

 

Chiediamo alle équipe educatori adolescenti e alle comunità educanti che si rivolgono a questa fascia d’età, non solo ritrovarsi “in zona” ma anche vivere un incontro preliminare, nei prossimi giorni e comunque prima dell’incontro di zona fissato, confrontandosi per la compilazione online di un questionario.

 

Questo incontro preliminare di preparazione, che crediamo fondamentale alla partecipazione dell’incontro di zona, ci permetterà di raccogliere idee, punti di vista, spunti, richieste, bisogni, che siano stati il più possibile condivisi e già “macinati” insieme là dove gli educatori si confrontano periodicamente, dandoci la possibilità di realizzare al meglio il nuovo progetto di pastorale degli adolescenti.

 

L’incontro SU CON GLI ADO! nasce da una richiesta della commissione diocesana per la revisione del percorso adolescenti che, ad un certo punto del suo lavoro, ha ravvisato la necessità di coinvolgere direttamente gli educatori, non qualche educatore, ma tutti gli educatori, che operano negli oratori e sul territorio con gli adolescenti delle nostre comunità.

 

Per questo osiamo proporre questa serie di incontri pensando alla più alta adesione, anche se, vista l’organizzazione delle stanze on line durante gli incontri di zona che mettiamo a disposizione, i posti sono limitati e occorre affrettarsi per le iscrizioni.

 

 

 

Gli incontri preliminari
di équipe e comunità educanti

Invitiamo gli educatori che si riuniscono in équipe in oratorio o nelle comunità pastorali e le comunità educanti che si riferiscono alla fascia d’età degli adolescenti ad organizzare un momento di confronto insieme, in un momento on line da preparare “last minute” in questi giorni – sfruttando l’opportunità della Settimana dell’educazione – oppure magari sperando di farlo “in presenza” (solo dopo il 31 gennaio 2021 nel caso la Lombardia cambi il “colore” e i protocolli lo consentano). Scopo dell’incontro preliminare è la compilazione in rete del questionario che sarà certamente un motivo per verificare e proporre insieme gli itinerari che viviamo con gli ado.
Per comprendere i temi trattati dal questionario e avere un quadro di insieme degli argomenti lo rendiamo scaricabile qui.

 


SU CON GLI ADO!
Appuntamento unico martedì 16 febbraio 2021
ore 20.45 – 22.15

Link per le iscrizioni 

 

 

L’incontro è tutto dedicato alla condivisione, al confronto, allo scambio, per dirci che non siamo soli in questa sempre più difficile ma affascinante avventura, che è camminare a fianco degli adolescenti, ma siamo una comunità allargata, viva e effervescente, nonostante i tempi non siano affatto belli.

Come visto dalla struttura e dalla necessità di un incontro preliminare, il desiderio di confronto non si esaurisce in uno scambio tra educatori di diversi paesi, ma parte dal confronto e dalla condivisione tra gli educatori della stessa equipe, dello stesso oratorio, dove spesso le occasioni per dirsi e raccontarsi difficoltà, paure o sguardi diversi è soffocato dalle numerose cose da fare.

Ma questo è il momento per fare un balzo in avanti insieme e dirci SU CON GLI ADO!

Ti potrebbero interessare anche: