Smart Box 2.0: ecco il corso di formazione online per tenere aperti gli oratori ai ragazzi e accompagnare nei percorsi di fede soprattutto i preadolescenti e gli adolescenti. Vi presentiamo la proposta di formazione per tutti gli educatori che si vedranno impegnati in questi mesi nel difficile intento di stare vicino ai ragazzi con proposte di crescita umana e cristiana.


Smart Box New Edition è il nuovo percorso formativo online per tutte le comunità educanti degli oratori e per i volontari maggiorenni che stanno rendendo possibile lo svolgimento delle attività in oratorio: catechisti e catechiste, educatori di preadolescenti e adolescenti, volontari dell’oratorio impegnati nell’apertura e nelle libera frequentazione, coordinatori e responsabili degli oratori, educatori di gruppi e animatori maggiorenni per l’informalità
.

Il corso online dà la possibilità agli operatori, ai volontari e a tutte le comunità educanti di formarsi, sia sotto il punto di vista sanitario che quello pedagogico, con una preparazione adeguata ad accogliere i ragazzi dopo il lockdown e a preparare ogni volta per loro un ambiente sicuro.

Ogni unità didattica prevede dei PowerPoint con ampi approfondimenti tematici che permetteranno di avere uno sguardo completo sugli argomenti trattati.

Al termine di ogni modulo affrontato ci si potrà mettere alla prova mediante un test di autovalutazione che, se superato, permetterà di accedere all’argomento successivo.

 

SmartBox 2.0 è uno strumento di formazione online indispensabile per rileggere la situazione odierna dei nostri ragazzi, preadolescenti e adolescenti al tempo del Covid, ed avere gli accorgimenti e atteggiamenti adatti a far vivere una esperienza educativa in oratorio ai ragazzi a noi affidati.

Il coordinatore dell’oratorio richiede una serie di account attraverso il modulo di iscrizione che può distribuire a ciascuno degli educatori che potranno svolgere il percorso formativo in autonomia entrando poi nella nostra piattaforma formativa www.oramiformo.it.

Il percorso è composto da un’unità pedagogica e da una sanitaria e di rispetto della normativa vigente.

 

Di seguito i temi che verranno trattati in ogni Unità Didattica:

Unità pedagogica

  1. I bisogni educativi dei bambini
  2. I bisogni educativi dei preadolescenti
  3. I bisogni educativi degli adolescenti
  4. Gestione di piccoli gruppi

Unità sanitaria

  1. Ordinanza Regionale aggiornata
  2. L’Oratorio si prepara ad accogliere
  3. Educhiamo con il nostro esempio

 

 

Al termine del percorso e dopo aver superato il test finale si riceverà un attestato di partecipazione al corso.

Se sei interessato a partecipare e a formarti, chiedi al tuo responsabile di iscriverti.

 

Maggiori informazioni riguardo ai pacchetti di iscrizioni che il responsabile potrà acquistare, sono disponibili a il link per le iscrizioni.

 

Tutti gli operatori pastorali dovranno, se non ne sono già in possesso, avere un account sulla piattaforma www.oramiformo.it, l’account è gratuito e personale.

 

Il costo dell’attivazione del percorso è di 10€ a persona e sbloccherà interamente gli argomenti trattati e i materiali che resteranno disponibili sulla piattaforma nella pagina dell’utente.

 

www.oramiformo.it è la piattaforma di riferimento per la raccolta dei materiali e la verifica delle competenze acquisite. 

Ti potrebbero interessare anche: