Per gli educatori degli adolescenti viene proposto un percorso formativo da attivare nei decanati, secondo la formula di EDUCARE. Prevedendo periodi in "zona rossa" e in "zona arancione" (per l'impossibilità di passare da un comune all'altro), possiamo garantire la realizzazione della proposta in forma organica anche nella versione "on line", attivando anche la necessaria interazione e i laboratori "a distanza". L'obiettivo dei tre incontri mirerà ad approfondire i mondi vitali degli adolescenti, da “risistemare” nei loro diversi aspetti in questa situazione di pandemia. La formula in tre step prevede l’attivazione da parte di uno o più decanati o comunità pastorali che ne faranno domanda. I percorsi si realizzeranno solo su richiesta da effettuarsi attraverso apposito modulo online.


educare-ado-sito

Studiamo una nuova formula per EduCare dedicato agli educatori degli adolescenti, coinvolgendo direttamente i decanati (o le comunità pastorali), che potranno così richiedere la formazione di un gruppo di educatori da svolgersi “in presenza” o “a distanza”, interagendo con formatori esperti (potranno accordarsi anche decanati o comunità pastorali vicine).
Vogliamo con EduCare accompagnare gli educatori in questa situazione ancora complicata, in cui gli adolescenti sono costretti a limitare al massimo i loro spazi di socialità e di interazione “normali” e hanno bisogno di sentirsi sorretti da una comunità educante che continua a curare tutti gli aspetti dei loro “mondi vitali”.

 

Il corso si attiverà con un minimo di 25 partecipanti. Sono previste tre serate di formazione che, secondo le norme vigenti, si potranno svolgere in un luogo determinato dal gruppo che si iscrive (nel caso si sia in “zona gialla” e in “zona arancione”), che sia sufficientemente capiente per ospitare gli educatori secondo le regole consuete del distanziamento e che preveda un punto di accoglienza. Se ci si trovasse in “zona arancione”, dove il vincolo dello spostamento è limitato solo all’interno del proprio comune, se il corso è attivato nello stesso ambito cittadino (nella città di Milano ad esempio), sarà possibile prevedere l’incontro “in presenza”, secondo l’opportunità.

In questo periodo invitiamo tutti ad approfittare della versione on line del corso di EduCare Ado, riqualificato per favorire l’interattività dei partecipanti e il carattere laboratoriale dell’iniziativa. 

Ai tre step previsti per questo breve itinerario formativo gestito da formatori esperti, si intervalleranno anche altri aggiornamenti online forniti ai partecipanti.

 

Ogni step prevede un affondo su uno dei mondi vitali degli adolescenti (famiglia, scuola, tempo libero), da interpretare e rivivere alla luce del vissuto attuale, dell’esperienza del lockdown, dell’estate appena passata e della ripresa della scuola, dello sport e di tutto quanto prevede questa “nuova normalità”. Aiutare gli adolescenti a rileggere il proprio vissuto e che cosa sta succedendo nel “loro” mondo, secondo quanto prevede anche l’itinerario di fede diocesano, permetterà loro di rimettere TUTTO A POSTO!

 

Non si tratta solo di fare ordine rispetto alla propria esperienza personale e relazionale, ma anche di comprendere attraverso l’ascolto e l’accompagnamento educativo quali siano quegli elementi di fragilità e di bisogno dentro gli ambiti specifici della famiglia, della scuola e del tempo libero che vanno “sistemati”, o meglio, orientati e supportati.

 

TUTTO A POSTO! è un percorso che vuole anche aiutare gli educatori ad essere “rassicuranti” nei confronti degli ado, educatori capaci di farsi accanto all’esperienza complessa dell’adolescente, considerando tutti gli aspetti che lo riguardano, dando valore e testimonianza e incoraggiando a leggere la vita con “sapienza”, secondo l’arte del discernere, decidersi, dedicarsi.

 

 

Le date degli incontri saranno definiti con i referenti che faranno richiesta tramite specifico modulo.

È prevista una quota complessiva di attivazione del corso da versare alla Fondazione Oratori Milanesi.

Ti potrebbero interessare anche: