Il Convegno “Professione oratorio” è ormai un appuntamento fisso nel calendario diocesano, indice di una attenzione costante nei confronti della figura professionale dell’educatore retribuito dell’oratorio. Con il TEC (Tavolo Enti e Cooperative), che si riunisce periodicamente e stabilmente in FOM, abbiamo preparato anche questa quinta edizione del Convegno, fissato per venerdì 1° marzo 2024, dalle 9.30 alle 13.00, al Cinema Palestrina (Parrocchia SS. Redentore) a Milano (MM Loreto). La partecipazione è libera previa iscrizione attraverso il modulo online.


professione-oratorio-2024

L’animazione educativa è il “metodo” del fare oratorio. C’è bisogno di una nuova presa di coscienza che la rilanci come metodologia capace di leggere e dare anima a tutte le situazioni della vita dell’oratorio.
Come fare? Ce lo chiederemo nel prossimo 5° Convegno diocesano dedicato alla figura dell’educatore professionale e retribuito in oratorio che si svolgerà nella mattinata di venerdì 1° marzo 2024, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso il Cinema Palestrina della Parrocchia SS. Redentore in via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7 a Milano (MM Loreto).

 

Le iscrizioni sono aperte: compila qui.
Si può partecipare solo iscrivendosi online fino a esaurimento posti disponibili.

Sarà un evento totalmente in presenza, proprio perché vogliamo puntare sull’interazione fra i partecipanti e sulla reciproca conoscenza, provenendo da territori diversi e facendo riferimento anche a diverse realtà lavorative. Sono attesi tutti gli educatori retribuiti che operano in oratorio – sia quelli che fanno riferimento a enti o cooperative sia chi è assunto direttamente dalle parrocchie – e i presbiteri e i consacrati che lavorano con essi stabilmente in oratorio.

 

Metteremo a tema uno dei capisaldi dell’esperienza dell’oratorio: l’animazione educativa.

Ne parleremo con:
Pierpaolo Triani, docente di pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore scientifico del corso di alta formazione “La qualità dell’educare negli oratori”. 
Michele Marmo, pedagogista e formatore, imprenditore sociale di comunità, fondatore della cooperativa sociale Vedogiovane, membro della redazione della rivista Animazione Sociale.

 

Ci chiederemo cos’è e come è cambiata l’animazione in oratorio nel corso degli anni, quali sono i motivi per i quali troppe volte viene considerata esclusivamente un intrattenimento e come invece per l’oratorio sia l’essenza stessa di ogni azione educativa e pastorale.
Insieme, troveremo le strategie per attuare un’animazione che sia “educativa” e creativa, per rilanciarla efficacemente, utilizzandola come metodo per fare oratorio.

 

In FOM stiamo riflettendo molto in questo periodo sul valore dell’animazione, ripensando a come sia capace di dare forma a ogni proposta dell’oratorio, di offrire uno stile proprio all’oratorio, di essere appunto “educativa”, coinvolgendo, innovando, alimentando la sensibilità e la partecipazione delle persone, a partire dai più giovani. Vorremmo condividere il pensiero su questo tema e svilupparlo grazie al confronto con chi in oratorio ci lavora, investendoci la propria professionalità e le proprie competenze.

Ti potrebbero interessare anche: