Il nuovo libretto per la preghiera e la riflessione degli educatori in dieci tappe li invita a mettersi alla scuola di Colui che è il solo Maestro di preghiera per ciascuno di noi: il Signore Gesù. Lui che ci ha insegnato a rivolgerci a Dio chiamandolo "Padre!" può aiutare chi è impegnato nel servizio educativo dei ragazzi e delle ragazze, specialmente di preadolescenti e adolescenti, a mettersi in sintonia con uno stile di preghiera che è una trasmissione diretta fra maestro e discepolo. I brani del Vangelo che vengono offerti guidano la riflessione che - nel testo - è sempre un calarsi nella vita, in relazione al proprio impegno ma anche alle proprie scelte di fede. Il libretto pensato per la Settimana dell'educazione 2023 sarà disponibile nella prima metà di gennaio alla libreria Il Cortile e in vendita online sul sito www.libreriailcortile.it


settimana-educazione-libretto-2023

Non c’è modo migliore che mettersi alla scuola del Signore Gesù per imparare a pregare. Potremo sperimentarlo con un agile strumento di meditazione e preghiera che abbiamo realizzato per i giorni della Settimana dell’educazione 2023.

Invitiamo gli educatori, soprattutto quelli dei preadolescenti e adolescenti, a ritagliarsi uno spazio per “sostare” con Dio e lasciarsi istruire da Lui, anche su come educare i ragazzi a loro affidati, lasciandosi interrogare dal vangelo e da quanto Gesù dice, fa, insegna, vive in prima persona. 

Quest’anno il libretto che la Fom propone agli educatori (edito da Centro ambrosiano), con dieci tappe di riflessione e preghiera, si intitola “Abbà, Padre!” e si mette dunque alla scuola più autorevole, quella di Gesù.

Chiediamo agli educatori di fare propria la domanda che i discepoli rivolsero un giorno al Signore, vedendolo in preghiera: «Maestro, insegnaci a pregare». Gesù insegna innanzitutto a chiamare Dio con il nome di “Padre”, anzi di “Abbà” (papà), come Lui stesso chiamava il Padre che è nei cieli. 

Sforzarsi di pregare come Gesù è dunque l’obiettivo alto che ogni educatore si può dare, impegnandosi per dieci giorni, sapendo che è Gesù stesso che ci dona il suo Spirito per entrare in quella comunione speciale con Dio che nessuno può avere da solo e che pure è concessa a tutti. La rivelazione che ci viene data, il mistero dell’incarnazione, la vita stessa di Dio che ci viene incontro nel suo figlio Gesù sono la chiave per plasmare la propria vita, le proprie azioni, il proprio servizio imparando dal solo che merita l’appellativo di “Maestro” e rivolgendosi a Colui che è il solo che possiamo autenticamente chiamare “Abbà, Padre!”

 

Il libretto della Settimana dell’educazione 2023 “Abbà, Padre! – Educatori che pregano alla scuola del Signore Gesù” (ed. Centro ambrosiano), che contiene brani del vangelo, meditazioni, commenti, domande e preghiere per dieci tappe, sarà disponibile alla libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano alla riapertura dopo le festività natalizie (tel. 0258391348) e si potrà acquistare online su www.libreriailcortile.it

Sarà disponibile a questa pagina, dove si possono ordinare gli altri fascicoli (che potranno essere spediti dal 9 gennaio 2023): clicca qui.  

Ti potrebbero interessare anche: