Nella mattinata di giovedì 1° giugno 2023 invitiamo i responsabili degli oratori e i coordinatori dell'Oratorio estivo (presbiteri, religiose e consacrate, educatori professionali e retribuiti, volontari degli oratori con ruolo di coordinamento) a vivere una mezza giornata di spiritualità a Torino tornando alle origini dell'Oratorio di Don Bosco, a Valdocco, e affidando alla intercessione del "padre e maestro della gioventù" i ragazzi e le ragazze che frequenteranno i nostri oratori la prossima estate. Per chi può raggiungere Torino con mezzi propri le iscrizioni sono ancora aperte (si può opzionare il pranzo presso il Ristorante della Basilica).


affidam 2023 FACE BOOK copia

Proponiamo ai responsabili degli oratori e ai coordinatori (presbiteri, religiose e consacrate, educatori professionali e volontari con ruolo di coordinamento) di vivere insieme un Pellegrinaggio sulle orme di san Giovanni Bosco, andando all’origine della sua esperienza di Oratorio e affidando nella preghiera al «padre e maestro della gioventù» il prossimo Oratorio estivo. Nella mattinata di giovedì 1° giugno visiteremo la cappella Pinardi, il Museo Casa Don Bosco e la Basilica di Maria Ausiliatrice dove sono venerate le reliquie di san Giovanni Bosco, san Domenico Savio e santa Maria Domenica Mazzarello.

Celebreremo insieme l’eucaristia nella chiesa di San Francesco di Sales, la chiesa dell’Oratorio di Valdocco. Vivremo l’atmosfera che poi trasmetteremo ai ragazzi durante l’Oratorio estivo “TuXTutti” attraverso l’ambientazione e il racconto e ci confronteremo con Don Bosco per comprendere come lui ha scelto di prendersi cura dei ragazzi (realizzando la sua vocazione) e come di questa cura ne ha fatto la sua missione fino all’ultimo respiro.


Iscriviti prorogate per chi raggiunge Torino con mezzi propri (con opzione pranzo o meno): compilate il modulo online.
 

 

 

Programma:

– ore 9.15 ritrovo all’Oratorio di Valdocco a Torino (Piazza Maria Ausiliatrice).

Visita alla Basilica di Maria Ausiliatrice, all’Oratorio di Valdocco e al Museo Casa Don Bosco.

– ore 11.30 S. Messa presso la chiesa di San Francesco di Sales (i sacerdoti portino camice e stola bianca).

– ore 12.30 pranzo presso il ristorante dell’Oratorio di Valdocco.

 

 Costi:

– se vieni a Torino in auto o comunque in modo autonomo e non ti fermi a pranzo, non è richiesta nessuna quota di partecipazione, ma si richiede l’iscrizione.

– Il pranzo presso il ristorante ha un costo indicativo di 20 € (segna l’opzione nell’iscrizione).

 

 

 

Il progetto “TuXTutti”

Vai su www.oratorioestivo.it, effettua la registrazione gratuita e scarica il progetto dell’Oratorio estivo 2023 “TuXTutti”.

Ti potrebbero interessare anche: