L'Assemblea degli oratori 2023 che si terrà il prossimo 21 gennaio a Seregno lavorerà per un oratorio "senza muri", capace di entrare in relazione con la vita di tutti i ragazzi e le ragazze, sforzandosi di comprenderne il vissuto reale, con il desiderio di mettersi in ascolto e di interpretare che cosa c'è in gioco nel loro cammino di crescita, considerando tutte le dimensioni della loro quotidianità, facendo un affondo specifico su qualche aspetto fondamentale della loro vita. Un oratorio ospitale verso tutti, che pensa se stesso a partire dalla vita dei ragazzi, potrà ritrovare le sue motivazioni individuandole nella paternità di Dio, che ama in modo incondizionato, e saprà rinnovare la propria missione, offrendo a ciascuno l'opportunità di vivere la vita buona del vangelo secondo la sua originalità. L'Assemblea degli oratori sarà preceduta da un incontro preliminare in oratorio e seguita dall'individuazione e attuazione di una "missione" specifica da affidare nella Messa degli oratori del 31 gennaio, da celebrarsi in ogni comunità della Diocesi.


assemblea-oratori-2023-sito

Unica sessione dalle ore 9.30 alle ore 16.00 con Assemblea plenaria presso il Teatro San Rocco di Seregno e lavori di gruppo, con pranzo al sacco per i partecipanti. Preghiera conclusiva presso l’oratorio San Rocco con mandato per la “missione”. Sono invitati un massimo di cinque delegati per oratorio.

 

Nella vita dei ragazzi e delle ragazze l’oratorio vuole entrarci “senza muri”, cioè senza preclusioni o pregiudizi, con la volontà di mettere in pratica il valore dell’ospitalità verso tutti e di poter proporre a ogni ragazzo, preadolescente o adolescente un percorso di fede che sia il più possibile mirato, personale, aderente alla realtà. L’annuncio del vangelo si incontra con il vissuto dei ragazzi di ogni età e condizione e si propone in tutta la sua bellezza e verità, a partire dall’accoglienza della vita personale di ciascuno, dalla consapevolezza di “sentirsi amati”.

 

L’Assemblea degli oratori 2023, posta all’inizio della Settimana dell’educazione, sabato 21 gennaio 2023, si concentrerà sulla vita dei ragazzi e delle ragazze dal punto di vista pastorale ed educativo, tenendo in considerazione l’intenzionalità che l’oratorio porta con sé nei confronti di ciascuno: l’ospitalità per mostrare il volto amorevole di Dio; la proposta un cammino di fede integrato con la vita e dentro una comunità da incontrare e amare; l’accompagnamento educativo, perché ciascuno possa scoprire la propria vocazione e scegliere di vivere da discepolo e missionario, facendo esperienza della vita buona del vangelo, del servizio, della bellezza dell’amore fraterno.

 

All’Assemblea degli oratori sono invitati: i responsabili degli oratori, i membri dei consigli dell’oratorio, gli educatori e le educatrici impegnati nelle diverse fasce d’età e chi in oratorio, da volontario, si prende cura degli ambienti, dell’accoglienza, della segreteria, del bar, di laboratori, attività (doposcuola, teatro, sport, ecc.).

Pensando ad un ampio coinvolgimento delle comunità, dobbiamo purtroppo limitare la partecipazione a un massimo di cinque delegati per oratorio ma tutti coloro che operano in oratorio si sentano invitati, soprattutto nelle diverse fasi del coinvolgimento.

 

 

I cinque momenti del coinvolgimento

Sarà fondamentale inserire i lavori dell’Assemblea degli oratori in un contesto di coinvolgimento di tutto l’oratorio, di tutte le comunità educanti, le équipe di educatori e catechisti, i responsabili dei gruppi, i membri del consiglio dell’oratorio, i volontari giovani e adulti.

 

Il coinvolgimento è previsto in cinque momenti:

– Prima dell’Assemblea degli oratori, nelle settimane di dicembre/gennaio 2023, con un incontro preliminare sul senso e sul modo con cui l’oratorio accoglie i ragazzi e le ragazze. Suggeriamo di vivere questo incontro in comunione con gli altri oratori mercoledì 11 gennaio 2023, dalle ore 20.45. Ci collegheremo su piattaforma zoom per accompagnare e sostenere e condividere i lavori di gruppo, guidandoli con una scheda scaricabile in pdf. Per partecipare come gruppo, occorre iscriversi.

 

– All’Assemblea degli oratori del 21 gennaio 2023 con l’iscrizione personale dei delegati di ciascun oratorio per partecipare e condividere le motivazioni che ci spingono a un cambio di passo e a una scelta di missione e lavorare per comprendere meglio la vita di ragazzi e ragazze e decidere di assumere il criterio dell’ospitalità per abbattere ogni muro e annunciare il vangelo.

 

– Dopo l’Assemblea degli oratori, durante la Settimana dell’educazione dal 21 al 31 gennaio 2023, per individuare quale tipo di “missione” l’oratorio si può dare per abbattere i propri muri e ospitare la vita di ragazzi e ragazze secondo il vangelo, tenendo conto del loro vissuto (l’Assemblea ci aiuterà a comprendere meglio le dimensioni della vita dei ragazzi: cfr. di seguito).

 

– Durante la Messa degli oratori di martedì 31 gennaio 2023, da celebrare quest’anno in ogni comunità dove ci sia l’oratorio, nella quale affidare la “missione” che l’oratorio ha deciso di assumersi.

 

– Nei mesi di febbraio/aprile 2023 nei lavori in oratorio per dare forma insieme alla “missione” che l’oratorio ha assunto, dandosi un obiettivo in forma progettuale, che preveda una o più azioni da compiere in base alle risorse disponibili, aggiornando, se possibile, il proprio progetto educativo. Una decisione concreta che può anche essere un cambio di passo e di modalità che tutti sono invitati ad accogliere.

 

 

Il programma dell’Assemblea degli oratori 2023

Dopo un momento di accoglienza (ore 9.30), dedicheremo l’Assemblea plenaria (ore 10-12) ad approfondire il tema dell’ospitalità come “profezia” propria dell’oratorio e come “a priori” indispensabile per entrare in una relazione educativa significativa con i ragazzi e le ragazze alla luce della paternità di Dio e nella logica del vangelo.

 

Troveremo lo spazio per ribadire le motivazioni che ci spingono a cercare e accogliere le giovani generazioni. Ci ridiremo il “perché” siamo chiamati a educare e a evangelizzare, entrando nel cuore della vita, delle problematiche, dei vissuti esistenziali di chi sta crescendo come ragazzo o ragazza nel nostro territorio. Constatando che ci troviamo dentro un quadro di emergenza educativa, constateremo che educare attraverso l’oratorio è possibile, auspicabile e promettente.

Ci diremo quali sono i muri da abbattere per educare ancora in oratorio.

 

Daremo poi ampio spazio ai lavori di gruppo (ore 12-15 con pranzo al sacco nel gruppo) che saranno il cuore dell’Assemblea degli oratori: dividendoci per aree tematiche, chiederemo ai partecipanti di approfondire uno dei temi che riguarda la vita dei ragazzi, andando a interrogare insieme il loro vissuto. Guidati da un formatore, in ogni gruppo di lavoro, condivideremo la nostra conoscenza della vita dei ragazzi su una questione specifica e ci porteremo a casa una prospettiva che avremo individuato insieme.

In gruppo condivideremo anche il momento del pranzo al sacco (è possibile prenotare un lunch box a pagamento), già divisi nelle sale in cui lavoreremo, come occasione di un confronto fraterno che arricchisce l’esperienza.

 

A conclusione dell’Assemblea degli oratori è prevista la preghiera di mandato per la “missione” con il Vicario generale, il Vescovo Franco Agnesi (ore 15.30 ca.). Sarà l’occasione per affidare al Signore la vita dei ragazzi e delle ragazze che incontriamo e per impegnarci a individuare una “missione” che ci metterà all’opera al loro servizio, per il loro bene e la loro crescita.

L’Assemblea terminerà attorno alle ore 16 ca.

 

 

N.B.: Individuare la “missione” dell’oratorio sarà il compito che ci diamo nei giorni della Settimana dell’educazione. Alla Messa degli oratori di martedì 31 gennaio, consegneremo questa “missione” che svilupperemo in azioni progettuali concrete nei primi mesi del 2023.

 

 

 

Il programma dell’Assemblea degli oratori del 21 gennaio 2023

Ore 9.30 Accoglienza (vendita, distribuzione cartellette, ecc.)

Ore 10.00 Preghiera e saluto iniziale
Don Mario Antonelli, presidente della Fom

Ore 10.15 Oratorio ospitale. Oratorio “senza muri”
Don Stefano Guidi, direttore della Fom

Ore 10.45 Orizzonte oratorio. L’impegno sulla formazione e la progettazione
Chiara Vescovi, referente per la formazione Fom

Ore 11.00 Oramiformo. Educatori formati e connessi

Ore 11.15 L’essenza dell’educare in oratorio
“nella vita dei ragazzi e delle ragazze”
Prof. Marco Moschini, docente di Filosofia teoretica
Già referente del Corso di perfezionamento in progettazione,
gestione e coordinamento dell’oratorio dell’Università di Perugia

Ore 11.45 Avvio dei workshop in plenaria

Ore 12.00-12.15 Workshop per aree tematiche – cfr. modulo di iscrizione
(nei gruppi sarà previsto il momento del pranzo “al sacco”)

Ore 15.00 Conclusione lavori di gruppo e spostamento nella chiesa di San Rocco

Ore 15.15 Presentazione dei lavori della Settimana dell’educazione

Ore 15.30 Preghiera di avvio della Settimana dell’educazione per la “missione”
Presiede il Vicario generale, S.E. mons. Franco Agnesi

Ore 16.00 Prevista conclusione

 

 

Per partecipare all’Assemblea degli oratori 2023 è necessario iscriversi personalmente (max 5 rappresentanti per oratorio).
 

Modulo di iscrizione 

 

 

L’incontro preliminare

Invitiamo gli oratori a preparare l’Assemblea degli oratori con un lavoro di gruppo preliminare (cfr. scheda allegata).

Metteremo a tema il grado di ospitalità del nostro oratorio nei confronti dei ragazzi e delle ragazze del nostro territorio. Vedremo a che punto siamo con i nostri “muri”, potremo così coinvolgere non solo quelli che parteciperanno materialmente all’Assemblea degli oratori, ma tutti coloro che operano in oratorio e che potranno essere riconvocati nei giorni della Settimana dell’educazione per individuare insieme la “missione” da compiere per il bene dei ragazzi.

scheda di lavoro

Ti potrebbero interessare anche: