Iniziamo la Settimana dell'educazione 2022 con un'attenzione tutta "al femminile". Nella Festa di Sant'Agnese del 21 gennaio, possiamo promuovere una giornata per coinvolgere le ragazze delle diverse fasce d'età, insieme alle loro educatrici. Pubblichiamo il materiale con la nostra proposta.


festa-sant-agnese-2022

La Settimana dell’educazione inizia venerdì 21 gennaio 2022, nel giorno della memoria di sant’Agnese, patrona delle ragazze. Questa collocazione tradizionale può essere un’occasione per promuovere in oratorio una giornata “al femminile”, in cui radunarsi con le preadolescenti e adolescenti, per una festa costruita su misura per loro e con loro.

Si potrà trovare un momento per riflettere con loro sull’apporto unico che le ragazze possono dare alla vita dell’oratorio e della comunità o anche, più diffusamente, alla sensibilità e allo stile proprio della femminilità, nei contesti della vita quotidiana, dalla scuola ai social.

Le stesse educatrici dell’oratorio o della comunità potranno dedicare un momento a comprendere quale sia il loro specifico nell’ambito delle équipe educative, delle comunità educanti, ecc. riguardo la vita di relazione, l’accompagnamento educativo, la spiritualità, la responsabilità. Il confronto con gli educatori maschi potrebbe essere utile per narrare e definire uno stile che si pone in alterità e complementarietà nell’accompagnare ragazzi e ragazze insieme.

 

 

Una festa che è un’occasione “al femminile”

Femmina in ebraico si dice neqeba, cioè cavità, ricettacolo, spazio interiore.

La donna, per sua natura, diventa spazio di accoglienza e di dono, generatrice di vita e di bellezza. Alla donna è stato dato il potere di risvegliare il desiderio di bene e di bello in tutte le persone che incontra, il potere di fare più bello il mondo come dice Papa Francesco: “La donna è colei che fa bello il mondo, che lo custodisce e mantiene in vita. Vi porta la grazia che fa nuove le cose, l’abbraccio che include, il coraggio di donarsi”.

 

Ma è necessario sapere a quale bellezza sono state chiamate le ragazze e le donne. Ecco perché, nella giornata in cui celebriamo la Festa di Sant’Agnese, proponiamo, soprattutto alle preadolescenti e alle adolescenti, di lasciarsi interpellare da alcune figure di donne che hanno lasciato un segno di bellezza nel mondo, facendosi, in modi diversi, dono. Queste testimoni narrano che si può essere “bellezza dell’amore” solo quando il proprio “io” si dona incondizionatamente per un bene più grande.

Ciascuna ragazza, nel suo quotidiano, nel luogo in cui vive, sui social che naviga, può essere generatrice di bellezza!

 

 

 

I momenti della Settimana dell’educazione 2022

– 21 gennaio 2022
Festa di Santa Agnese, dedicata alle ragazze; riflessione sull’oratorio al femminile; impostazione del lavoro sulla bellezza.

– 23 gennaio 2022
Domenica della Parola di Dio, dedicata all’ascolto e alla lettura del Vangelo.

– 24 gennaio 2022
Preghiera delle comunità educanti “perché siano una cosa sola”.

– dal 25 al 28 gennaio 2022
Riunioni, équipe, eventi, formazione, preghiera comune: “a che punto siamo con la bellezza?”

– 27 gennaio 2022
Meeting MACRO online per l’aggiornamento sui contenuti della nuova pastorale adolescenti.

– 30 gennaio 2022
Festa della Famiglia in oratorio: AMA. OGNI GIORNO.

– 31 gennaio 2022
Messa degli oratori con gli adolescenti nei decanati della Diocesi.

Le informazioni su queste tappe sono disponibili sul n. 9 del 2021 de Il Gazzettino della Fom.

 

 

PREPARIAMO L’ASSEMBLEA DEGLI ORATORI 2022

Anticipiamo che questo confronto sul “bello” che ritroviamo in oratorio e nelle nostre esperienze educative fa parte del lavoro preliminare che prepara l’ASSEMBLEA DEGLI ORATORI DEL 26 FEBBRAIO 2022.

 

Maggiori chiarimenti li daremo nel numero 10 de Il Gazzettino della Fom e sul nostro sito www.chiesadimilano.it/pgfom da metà gennaio 2022.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: