La Settimana dell'educazione è opportunità per crescere nell'amore fraterno e nell'unità fra i membri delle comunità educanti che si prendono cura delle diverse fasce d'età. Convinti che l'unità si costruisca a partire dalla preghiera personale e comunitaria, proponiamo agli educatori di ritrovarsi per vivere insieme un momento di preghiera, in comunione con le altre comunità educanti presenti nella diocesi, tutti la stessa sera, il 24 gennaio 2022, rendendo esplicita la coincidenza di alcuni giorni della Settimana dell'educazione con la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2022). Una Chiesa unita trova la sua espressione più bella nella preghiera comunitaria. La preghiera degli educatori potrà continuare personalmente, mettendosi alla scuola di Charles de Foucauld, "Fratello nell'amore", scelto per accompagnare gli educatori nei dieci giorni della Settimana dell'educazione 2022.


preghiera-settimana-educazione-2022

Il dono dell’unità si chiede con la preghiera. Ce lo insegna Gesù che, nella sua preghiera, chiede questo dono al Padre: «Perché tutti siano una cosa sola; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch’essi in noi, perché il mondo creda che tu mi hai mandato» (Gv 17,21). L’unità dei credenti è necessaria per una testimonianza credibile, perché gli altri possano riconoscere nella comunità la presenza di Gesù, perché, incontrandolo, possano aderire alla sua Missione.

È quanto mai necessario che siano concrete e vere l’unità, la fraternità, la comunione fra le persone nelle nostre comunità e, soprattutto, fra chi fa parte delle comunità educanti, delle équipe di educatori e di tutti coloro che educano in oratorio.

Occorre chiedere questo dono con la preghiera.

Proponiamo che la sera di lunedì 24 gennaio 2021 (o se lo si ritiene opportuno, un’altra sera della lunga Settimana dell’educazione) sia dedicata a un momento di preghiera per le comunità educanti dell’oratorio, tutte quelle impegnate per le diverse fasce d’età, soprattutto preadolescenti e adolescenti.

Questo appuntamento integrerà il percorso di spiritualità e preghiera quotidiano «Fratello nell’amore – Educatori alla scuola di Charles de Foucauld» (clicca qui). La preghiera può essere anticipata o seguita da un momento di fraternità e di scambio, seguendo i protocolli vigenti e delle norme anti-Covid.

Perché il 24 gennaio? Perché è il lunedì che segna l’inizio dei giorni da dedicare a occasioni di riunione e incontri e perché è una serata che si colloca all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, rendendo esplicita la coincidenza di alcuni giorni con la Settimana dell’educazione.

Mettiamo a disposizione uno schema di preghiera che potrà essere rimodulato secondo l’opportunità: clicca qui

 

 

 

I momenti della Settimana dell’educazione 2022

– 21 gennaio 2022
Festa di Santa Agnese, dedicata alle ragazze; riflessione sull’oratorio al femminile; impostazione del lavoro sulla bellezza.

– 23 gennaio 2022
Domenica della Parola di Dio, dedicata all’ascolto e alla lettura del Vangelo.

– 24 gennaio 2022
Preghiera delle comunità educanti “perché siano una cosa sola”.

– dal 25 al 28 gennaio 2022
Riunioni, équipe, eventi, formazione, preghiera comune: “a che punto siamo con la bellezza?”

– 27 gennaio 2022
Meeting MACRO online per l’aggiornamento sui contenuti della nuova pastorale adolescenti.

– 30 gennaio 2022
Festa della Famiglia in oratorio: AMA. OGNI GIORNO.

– 31 gennaio 2022
Messa degli oratori con gli adolescenti nei decanati della Diocesi.

 

Le informazioni su queste tappe sono disponibili anche sul n. 9 del 2021 de Il Gazzettino della Fom.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: