LA MONTANINA è il nuovo nome che diamo ad un corso storico che ha segnato l'accompagnamento di generazioni di animatori, quello di CAPIZZONE. Cambia la sede e cambia anche il periodo - a causa del lockdown che ci ha tenuti in casa - ma rimane il desiderio di accompagnare gli animatori più motivati in un percorso formativo che lascia il segno e che definisce lo stile da portare in oratorio, per contagiare un ambiente e renderlo ancora di più quello che è. Aspettiamo 50 animatori per turno, su tre appuntamenti diversi. Con loro segneremo il nuovo cammino che ci attende. La sede sarà nuova per questo tipo di esperienza: la Casa alpina LA MONTANINA dei Piani dei Resinelli. I tre turni si svolgeranno fra settembre e ottobre, in sicurezza e in presenza. Le iscrizioni online si aprono martedì 1 settembre 2020. La prelazione è per gli oratori "affiliati", gli altri saranno inseriti in una lista di attesa o a completamento del numero previsto per la capienza massima.


animatori_1

Le iscrizioni sono ancora aperte per il turno II (2-4 ottobre) e il turno III (16-18 ottobre). Prelazione agli oratori affiliati.
Modulo di iscrizioni

 

N.B.: diversamente da quanto comunicato in precedenza, possono partecipare fino a quattro animatori per turno.

 

Abbiamo previsto un termine massimo per le iscrizioni online:
– entro giovedì 24 settembre per il turno II
– entro giovedì 8 ottobre per il turno III

Sarà un bellissimo segno di ripresa, coinvolgendo in presenza gli animatori degli oratori (nati fra il 2004 e il 2002) in un corso di formazione intenso che si svolgera nella casa alpina de LA MONTANINA ai Piani dei Resinelli. Gli animatori che potranno partecipare al corso – nella pura tradizione dei corsi FOM – saranno chiamati a coinvolgere i loro coetanei e i ragazzi più piccoli nello stile che l’oratorio non vuole perdere mai, in qualsiasi situazione ci si trovi, che è quello dell’animazione.

 

Inviteremo 50 animatori per turno, su tre appuntamenti che abbiamo fissato fra settembre e ottobre 2020, all’esperienza che era propria di CAPIZZONE e che porteremo con noi nella nuova sede dei corsi Fom per animatori, che sarà appunto LA MONTANINA.

 

 

Obiettivi del corso:

– pensare a come essere animatori oggi, in questo periodo particolare fra protocolli e creatività;

– riaccendere l’entusiasmo verso l’esperienza dell’oratorio e verso il proprio servizio di animazione;

– riflettere sulla figura dell’animatore in oratorio, pensando alle motivazioni e acquisendo buone pratiche;

– fare riferimento alla proposta dell’anno oratoriano come esercizio per formarsi sul campo in vista dell’estate 2021.

 

 

Date:

Turno 1: 18-19-20 settembre 2020 (iscrizione chiuse)

Turno 2: 2-3-4 ottobre 2020

Turno 3: 16-17-18 ottobre 2020

Modulo di iscrizioni

 

 

Orari: 

Dalle 18.00 del venerdì alle 17.30 della domenica

 

 

Faremo riferimento alle attività estive appena vissute, con uno sguardo a quello che è possibile fare durante l’anno, aiutando i ragazzi a ritrovarsi nell’ambiente dell’oratorio in modo organizzato e rispettando protocolli e indicazioni. Realizziamo questo corso perché continuiamo a credere che sia fondamentale l’apporto degli animatori adolescenti, per mantenere vivo l’entusiasmo e la partecipazione dei più piccoli, anche in esperienze che prevedono il gioco, il ballo, le attività espressive e i laboratori. Tutto quanto potremo fare in modo coerente e organizzato sarà una possibilità che daremo all’oratorio di operare ed essere vivo, rispettando le normative che saranno man mano in vigore e continuando a coinvolgere ragazzi e famiglie. Tutto quello che il gruppo animatori riuscirà a proporre sarà un’opportunità per tutti, per ritrovare forme di “normalità” che puntino sempre a qualcosa di straordinario, nell’ottica dell’animazione e del protagonismo dei ragazzi.
A La Montanina punteremo a creare dei legami con i partecipanti, grazie al ritmo intenso che daremo alle giornate del corso. Chi è stato a Capizzone conosce la formula che adotteremo anche a La Montanina, sempre riadattata secondo i tempi e le circostanze.

 

 

Modalità di partecipazione

Ogni oratorio può iscrivere un massimo di quattro animatori, nati tra il 2004 e il 2002 (non più due come precedentemente comunicato). Permetteremo così ad un buon numero di oratori di partecipare, favorendo inoltre un contesto di condivisione di esperienze e di formazione adeguata. 

La prenotazione avviene fino al 24 settembre per il turno II e fino all’8 ottobre per il turno III tramite il modulo online. Daremo la precedenza agli oratori “affiliati” 2020, cioè agli oratori che hanno versato la quota di adesione alla FOM per il 2020. Sarà ancora possibile “affiliarsi” in queste settimane e prima della data di apertura degli oratori, compilando e consegnando l’apposito modulo e versando la quota di adesione.
Visto il numero non elevato di posti, non potremo assicurare che gli oratori “non affiliati” possano avere un posto per i loro due animatori. Rispetteremo l’ordine cronologico di iscrizione per gli “affiliati” e metteremo gli altri in una lista di attesa da cui attingeremo eventualmente per colmare il numero massimo consentito dalla capienza della casa oppure eventuali defezioni per mancanza di pagamento della quota di partecipazione.

 

Iscrizioni

Fino al termine previsto per i turni II e III ancora aperti o fino ad esaurimento dei posti disponibili attraverso il modulo online, secondo le modalità indicate.


Attenzione!

Dando – come detto – la precedenza agli oratori “affiliati” alla Fom, la conferma di avvenuta iscrizione sarà ritenuta valida:
– dopo il versamento della quota di 60€ a partecipante destinata a Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi.
– dopo il versamento della quota di 80€ per vitto e alloggio alla casa “La Montanina”.

Nel caso i versamenti delle quote non fossero effettuati entro la data che sarà indicata dalla segreteria, il posto sarà ceduto agli oratori eventualmente in lista di attesa.

 

Per le restrizioni dovute al Covid-19, i posti disponibili per ogni turno saranno 50 (quattro per oratorio).

 

Sede:
Casa alpina LA MONTANINA ai Piani dei Resinelli

Per qualsiasi informazione scrivere a adesionifom@diocesi.milano.it

 

Ti potrebbero interessare anche: