Abbiamo inviato ad ogni oratorio i moduli per l'adesione all'attività istituzionale della Fondazione Oratori Milanesi per l'anno 2020. Ricordiamo che la quota dell’Adesione è la prima e principale voce a sostegno della Fom; sono gli oratori a permettere alla Fom di operare scelte pastorali e di servizio a beneficio di tutta la pastorale giovanile diocesana e della ricaduta che essa ha sul territorio.


L’«adesione all’attività istituzionale della Fom», la cosìdetta Affiliazione 2020, è valida per tutto l’anno.

Mettiamo a disposizione i modelli dei moduli vuoti per una eventuale compilazione digitale e un invio via mail, via fax o una consegna diretta presso la nostra sede di via S. Antonio 5 a Milano (con ricevuta della quota versata tramite bonifico).

• modulo affiliazione (.pdf)
• modulo affiliazione (.docx)

 

Il modulo debitamente compilato e consegnato darà anche uno spaccato della realtà che ci servirà a progredire nel nostro servizio.
Stiamo facendo passi decisivi nel lavoro pastorale per quanto riguarda: il sostegno educativo al mondo dello Sport, il rapporto con le figure laicali che operano in oratorio, la cura delle consacrate impegnate nella pg, il supporto per l’animazione in oratorio tutto l’anno. Sono voci di un impegno educativo e pastorale che richiede sforzi e passi costanti e che non possono avere sviluppo senza una collaborazione da parte della base.

 

Associata all’Adesione, avete a disposizione la tessera Accordi Odielle-Fom (già distribuita lo scorso anno). Garantisce a tutti gli oratori la possibilità di usufruire di sconti e agevolazioni, grazie alle convenzioni che Odielle, tramite l’ufficio della Fom, stipula con enti, fornitori e parchi che mettono a disposizione servizi per gli oratori.
L’elenco delle offerte è disponibile sul sito www.perglioratori.it.

 

Ricordiamo che la quota dell’Adesione si differenzia secondo il numero di abitanti del territorio in cui ogni singolo oratorio si trova ad operare. Non sono le parrocchie o le comunità pastorali ad aderire alla Fom ma, proprio per l’unicità della nostra istituzione, sono gli oratori ad affiliarsi, pensando alla rete che viene così a consolidarsi, secondo un canale diretto che va a beneficio dei più giovani e delle comunità educanti che sono al loro servizio. Ogni oratorio, anche se si trova in comunità pastorale, è chiamato a compiere il gesto di condivisione dell’Adesione 2020.

Grazie all’Adesione, ogni oratorio assicura dunque il sostegno alla pastorale giovanile diocesana, che comprende le attività del Servizio per l’Oratorio e lo Sport e del Servizio per i Giovani e l’Università, dando più consistenza e più capacità di azione a questi servizi che, privi del contributo degli oratori, perderebbero gran parte delle risorse in atto.

Grazie all’Affiliazione riusciremo ancora a mandare gratuitamente a tutti gli oratori Il Gazzettino della Fom con i suoi allegati.

Contestualmente all’Adesione, si può provvedere a rinnovare e a richiedere gli abbonamenti a Il Gazzettino della Fom. Come detto, non mancheremo di mandare una copia gratuita a ciascun oratorio. Ci sembra utile che possano ricevere «Il Gazzettino» anche altri soggetti che operano in oratorio come ad esempio religiosi/e, educatori retribuiti, consiglio dell’oratorio, educatori volontari, catechiste, presidenti/dirigenti società sportive, ecc. – in allegato trovate il modulo per l’abbonamento. 

 

L’oratorio che si affilia ha naturalmente diritto a dei benefit come le agevolazioni e prelazioni rispetto alla partecipazione ai corsi organizzati dalla Fom, come ad esempio «Capizzone 2020».

 

Le modalità di versamento sono: attraverso il bonifico bancario oppure tramite contanti e assegni presso la nostra sede di via S. Antonio 5 a Milano.
È preferibile l’utilizzo del bonifico bancario; in questo caso è necessario, oltre alla compilazione corretta della causale, inviare copia del bonifico unitamente al modulo completo via e-mail all’indirizzo adesionifom@diocesi.milano.it o via fax al n. 0258391350.

Il modulo va comunque consegnato contestualmente all’adesione, versando la quota inerente ed eventualmente le quote aggiuntive dell’abbonamento a Il Gazzettino della Fom – 15€ annuali per 12 numeri in abbonamento.

Ti potrebbero interessare anche: