L'Incontro diocesano degli animatori di venerdì 26 maggio 2023 (ore 18-21) in Piazza Duomo a Milano sarà la festa di lancio dell'Oratorio estivo 2023 "TuXTutti - e chi è mio prossimo?", un segno di testimonianza di una presenza affidabile, quella degli animatori degli oratori pronti a mettersi al servizio per prendersi cura dei più piccoli. L'Arcivescovo Mario Delpini darà "mandato" agli animatori, inviando ciascuno nel suo oratorio per portare a frutto la sua formazione (quella che si sta realizzando in queste settimane negli oratori) e il suo desiderio di mettersi in gioco. Per preparare questo Incontro diocesano avvieremo tramite il nostro profilo Instagram @fondazioneoratorimilanesi dei contest che verranno premiati in piazza. Chiediamo di segnalare il numero indicativo dei presenti per questioni di ordine pubblico e per la logistica dell'evento (compilate il modulo online).


Durante il prossimo Oratorio estivo dal titolo «TuXTutti – e chi è mio prossimo?», la cura reciproca, data e ricevuta, sarà la spinta che ci farà andare incontro agli altri – a tutti gli altri – con un invito costante a metterci in gioco in prima persona.

Capire il bisogno dell’altro, sapersi spendere per gli altri con responsabilità e gratuità, avere lo slancio a farsi vicini a tutti con rispetto e stima, provare il coraggio di chi rompe gli schemi per poter mettere in pratica il comandamento dell’amore saranno le sfide costanti che impegneranno soprattutto gli animatori del prossimo Oratorio estivo!

 

Vorremmo incoraggiare tutti gli animatori a sentirsi parte di un grande progetto, invitandoli in Piazza Duomo a Milano per l’Incontro diocesano con l’Arcivescovo Mario Delpini che si terrà venerdì 26 maggio 2023 dalle ore 18 alle ore 21 ca.

 

Vorremmo che ciascun animatore e animatrice, sapendo di far parte di una grande comunità, si senta fiero di mettersi a disposizione degli altri, anzi di prendersene cura, con le proprie qualità, le proprie scelte e il proprio agire.

Vorremmo che gli animatori si sentano parte di un “Noi” che si mette al servizio di ciascun ragazzo e ciascuna ragazza, chiamando ognuno per nome, identificando ciascuno come la “persona di cui prendersi cura“. Per questo la maglietta animatori riporta in grande la scritta “NoiXTe”!

 

L’Incontro animatori in Piazza Duomo sarà un momento di festa e un segno di testimonianza per tutti.
Canteremo e balleremo insieme i brani dell’Oratorio estivo (vai alla playlist), riprenderemo i temi della proposta “TuXTutti – e chi è mio prossimo?” e li presenteremo ai partecipanti, attraverso l’animazione e il convolgimento di tutti. Attraverso la presenza di ospiti, prenderemo in considerazione il “prendersi cura” come elemento chiave della vita di chi accoglie il comandamento dell’amore per dare forma alla propria vita. Vedremo come il “prendersi cura” sia l’elemento fondante che alimenta tanti ambiti di vita e sproneremo gli animatori a fare la loro parte, soprattutto durante le attività estive.

L’Arcivescovo Mario Delpini, con la sua presenza incoraggiante, darà loro la ricetta per vivere le loro esperienze amando il prossimo come se stessi e darà “mandato” agli animatori perché possano essere sorretti dalla benedizione del Signore nel loro compito così importante.

Essere in tantissimi in Piazza Duomo sarà un segnale forte che potremo dare alla città di Milano e all’intero territorio diocesano, dicendo che gli oratori ci sono a “prendersi cura” dei figli e delle figlie che ci sono affidati, con il meglio delle loro potenzialità, con ragazzi e ragazze che nell’età dell’adolescenza decidono di dedicare tempo ed energie per il bene di tutti. Anche per questo invitiamo tutti i responsabili e coordinatori a organizzare la presenza del gruppo animatori in Piazza Duomo per un pieno ritorno alla “normalità” di una comunità cristiana che sa mettersi al servizio delle giovani generazioni, dando il meglio di sé.

 

L’Incontro animatori in Piazza Duomo sancirà l’inizio delle attività estive negli oratori ambrosiani. Partiremo insieme per un’avventura in cui gli animatori saranno un “NoiXTe” e ciascuno imparerà nell’esercizio della cura ad essere “TuXTutti”.

 

Occorre segnalare un numero indicativo di partecipanti per poter assicurare la qualità dell’ordine pubblico e della logistica: compilate il modulo online.

 

 

Prepariamoci con i contest di Piazza Duomo

Invitiamo a rimanere in contatto con noi, in particolare in questi giorni, attraverso il nostro profilo Instagram @fondazioneoratorimilanesi. Con le nostre Storie chiederemo agli animatori di prepararsi all’incontro di Piazza Duomo del 26 maggio, mettendosi in gioco con alcuni contest. Per ogni contest proclameremo il vincitore nel corso della serata.

1. #animatorimaperò 
Il primo contest consiste nel realizzare un video usando come sottofondo il brano “Ma però” (scarica qui il brano) e abbigliandosi nel modo più strano possibile (animatori ma però…), così come è stato presentato nel video del ballo su Youtube (visualizzalo cliccando qui). Il video deve essere in formato Reel da pubblicare sul profilo del proprio oratorio come Storia o come Post menzionando @fondazioneoratorimilanesi oppure va inviato con un wetransfer o altro strumento per spedire file originali a eventifom@diocesi.milano.it specificando nell’oggetto #animatorimaperò e indicando l’oratorio che lo ha realizzato. Il più bel video (con gli abiti più originali) sarà premiato in Piazza Duomo.

2. #NoiXBattista
Come ve lo immaginate Battista? Il simpatico apprendista che narra il racconto dell’Oratorio di don Bosco (vai al racconto che si trova nella sezione “le sei settimane” www.oratorioestivo.it a cui si accede con registrazione gratuita)? Il racconto è l’elemento chiave della proposta “TuXTutti – e chi è mio prossimo?”. Come si legge nel racconto dell’Oratorio estivo 2023 Battista è un “verosimile” ragazzo che ci immaginiamo abbia vissuto nell’Oratorio accanto a don Bosco e che quindi ci descrive com’era l’esperienza del “prendersi cura” a Valdocco. Ma com’era Battista l’apprendista? Disegnatelo e inviateci il file del vostro disegno (vi potrà servire anche per realizzare l’ambientazione del racconto dell’Oratorio estivo), dando un volto e una figura al giovane ragazzi Battista. Inviate il vostro disegno scannerizzato in file .jpg via mail a eventifom@diocesi.milano.it, specificando nell’oggetto #NoiXBattista e indicando il vostro nome e cognome e il nome del vostro oratorio. Il disegno più rappresentativo di Battista l’apprendista sarà premiato in Piazza Duomo.

3. #cocktaildellacura
Che cosa ci vuole per “prendersi cura” nel proprio oratorio? In quale percentuale? Aspettate indicazioni dalla Storia che pubblicheremo su Instagram @fondazioneoratorimilanesi con l’hashtag #cocktaildellacura e intanto scaricate questo pdf che può aiutarvi nell’individuare un cocktail che rappresenti la cura nel vostro oratorio. Come ogni buon cocktail tutto deve essere miscelato bene per dare un buon sapore e abbia la giusta gradazione. Come sarà il cocktail della cura? Inviate la vostra proposta via mail a eventifom@diocesi.milano.it con oggetto #cocktaildellacura e premieremo in Piazza Duomo il cocktail che ci sembra riuscito meglio.


 

Per preparare gli animatori all’Oratorio estivo visita il sito www.oratorioestivo.it specialmente nelle sezioni “Attraverso” e “Animatori” (la registrazione è libera e gratuita).

 

 

Piazza Duomo 2023

Diamo appuntamento
all’Incontro diocesano
degli animatori dell’Oratorio estivo 2023

in Piazza Duomo a Milano
venerdì 26 maggio 2023
dalle ore 18.00 alle ore 21.00 ca..

Avviso Piazza Duomo in .pdf

Segnalate la vostra presenza in Piazza Duomo: clicca qui (importante per ordine pubblico e logistica).

 

 

Per responsabili e coordinatori
Pellegrinaggio a Valdocco del 1° giugno 2023

Invitiamo i responsabili degli oratori e i coordinatori dell’Oratorio estivo 2023, presbiteri, religiose e consacrate, educatori professionali e retribuiti, educatori e giovani e adulti volontari del prossimo Oratorio estivo a partecipare al Pellegrinaggio diocesano a Valdocco (all’Oratorio di Don Bosco) a Torino nella mattinata di giovedì 1° giugno 2023 (con la possibilità del pranzo e del viaggio insieme in treno). Sono previsti la visita alla casa di Don Bosco e alla Basilica di Maria Ausiliatrice e la celebrazione dell’eucaristia per affidare i ragazzi e le ragazze dell’estate “TuXTutti – e chi è mio prossimo?”.

Per iscrizioni clicca qui.


 

Ti potrebbero interessare anche: