LA MONTANINA è, come sappiamo, la nuova sede di un corso storico che ha segnato l'accompagnamento di generazioni di animatori, quello di CAPIZZONE. Torniamo a invitare gli animatori a questa occasione unica di formazione che dà slancio, competenze e motivazioni per il servizio in oratorio. Chi partecipa torna con un carico contagioso ed è pronto a mettersi in gioco non solo per l'Oratorio estivo. Le iscrizioni si sono aperte on line per tutti gli oratori. C'è ancora disponibilità di posti per il turno 5 alla sede de La Montanina e per il turno A alla sede di Villa Grugana (aperta per gli altri turni una lista di attesa). Dopo la compilazione del modulo saranno inviate agli interessati le istruzioni per completare le procedure per la partecipazione.


lamontanina-1

LaMontanina (ex Capizzone) è il corso animatori della Fom per eccellenza, riservato agli adolescenti che possono riportare nella propria comunità uno stile di animazione valido per l’Oratorio estivo e per tutti gli altri momenti in cui sono coinvolti come animatori.

Questo corso residenziale di tre giorni è un momento alto di formazione personale per un adolescente che sta facendo scelte di servizio. L’interazione con gli educatori della Fom, l’ascolto della loro testimonianza, lo scambio fra i partecipanti su motivazioni e contenuti è un modo per dare un alimento alla fede e al senso di appartenenza alla comunità e alla missione dell’oratorio.

LaMontanina offre continui momenti di condivisione e laboratorio per acquisire tecniche e metodi efficaci di organizzazione e conduzione delle attività in oratorio, tenendo conto dell’età e del coinvolgimento diretto dei partecipanti al corso.

 

Si tiene in due sedi: la Casa alpina La Montanina a Pian dei Resinelli con 5 turni da attivare, gestito interamente dallo staff di educatori della Fom; la sede del Pime di Villa Grugana a Merate con 2 turni e con una sottolineatura di carattere missionario grazie all’animazione del Pime.  

 

 

Turni:

La Montanina a Pian de’ Resinelli

– Turno 1: venerdì 3 – domenica 5 giugno 2022 (posti esauriti: lista di attesa)

– Turno 2: venerdì 10 – domenica 12 giugno 2022 (posti esauriti: lista di attesa)

– Turno 3: lunedì 13 – mercoledì 15 giugno 2022 (posti esauriti: lista di attesa)

– Turno 4: venerdì 17 – domenica 19 giugno 2022 (posti esauriti: lista di attesa)

– Turno 5: lunedì 20 – mercoledì 22 giugno 2022 (modulo di iscrizione)

 

Villa Grugana a Merate (con Pime)

– Turno A: venerdì 27 – domenica 29 maggio 2022 (modulo di iscrizione)

– Turno B: venerdì 10 – domenica 12 giugno 2022 (posti esauriti: lista di attesa)


Il turno 1 de La Montanina inizia alle 15.30 del primo giorno e finisce alle 17.30 del terzo giorno. Gli altri turni iniziano alle ore 9.00 del primo giorno e finiscono alle ore 17.30 del terzo giorno.

I turni A e B di Villa Grugana iniziano alle ore 15.00 del primo giorno e finiscono alle ore 17.30 del terzo giorno.

 

Partecipanti

Potranno partecipare un massimo di 3 animatori per oratorio, che dovranno essere nati fra il 2004 e il 2006 e dovranno già aver vissuto almeno un’esperienza di Oratorio estivo come animatori.

 

 

Iscrizioni

Le iscrizioni si sono aperte alle ore 14.00 (non alle 9.00 come indicato ne Il Gazzettino della Fom) di lunedì 4 aprile 2022, per gli oratori affiliati.

Dall’11 aprile le iscrizioni sono aperte a tutti gli oratori. Sono aperte le liste di attesa per i turni esauriti.

Si possono iscrivere un massimo di 3 animatori per oratorio. I posti sono limitati secondo la capienza delle strutture e le eventuali normative anti-Covid.

Agli oratori che si saranno iscritti on line verranno indicate le modalità di conferma dei posti e di versamento della quota che sono tassativi per garantire la partecipazione.

 

Altri aggiornamenti in tempo reale saranno dati su questa pagina.

Ti potrebbero interessare anche: