Sono aperte le iscrizioni al corso residenziale per animatori La Montanina 2023, fino a esaurimento dei posti. Le disponibilità per i Turni 1-2-3-4 sono terminate. Sono ancora aperti il turno 5 e i turni A e B di Villa Grugana, in collaborazione con il PIME. Cercate sulla pagina di Oramiformo.it il modulo corrispondente al turno che vorreste scegliere. Si possono iscrivere fino a tre adolescenti per oratorio (nati fra il 2005 e il 2007). Il corso offre un'esperienza "immersiva" di tre giorni in cui la “tecnica” e la formazione personale e spirituale sono un tutt’uno e lo scambio fra diverse realtà e provenienze diventa una ricchezza e un bagaglio del quale potrà beneficiare tutto l’oratorio. Maggiori informazioni e dettagli saranno dati agli oratori iscritti, in seguito alla compilazione del modulo online.


montanina-2023

Le iscrizioni si sono aperte su Oramiformo.it alle ore 13.00 di martedì 2 maggio 2023. Cerca il pulsante del turno al quale vuoi iscrivere gli animatori (al massimo 3 per oratorio nati fra il 2005 e il 2007) e compila il modulo che si aprirà. Ci sono disponibilità ai Turni 4 e 5 de La Montanina e ai turni A e B di Villa Grugana.
Ecco il link con i moduli di iscrizione e le istruzioni: clicca qui.

 

La Montanina è il corso animatori residenziale della Fom che proponiamo su cinque turni e mettiamo a disposizione per un massimo di tre animatori per oratorio per far vivere a ciascuno un’esperienza immersiva di tre giorni in cui la “tecnica” e la formazione personale e spirituale sono un tutt’uno e lo scambio fra diverse realtà e provenienze diventa una ricchezza e un bagaglio del quale potrà beneficiare tutto l’oratorio.

Al centro ci sarà il tema della proposta dell’Oratorio estivo 2023 «TuXTutti – e chi è mio prossimo?», con tutto quanto può servire a un animatore e a una animatrice per prendersi cura dei singoli ragazzi (NoiXTe). Ma al di là della proposta specifica, la scelta di partecipare al corso de La Montanina è un “investimento” sulle persone a cui viene chiesto di partecipare, sulla loro influenza e capacità di relazionarsi in modo propositivo con il resto del gruppo animatori e di “lavorare” sul proprio percorso di crescita.

La Montanina è davvero una occasione unica per i singoli di fare un passo decisivo nella scelta del servizio e nella propria maturazione di fede e di vita. Viene chiesta la partecipazione ad animatori che lo siano stati almeno già in un’altra edizione di Oratorio estivo: le classi coinvolte sono 2005-2006-2007.

Non mancherà l’applicazione del progetto di pastorale adolescenti “Attraverso”, con l’alternanza di esperienze (animazione, preghiera, convivialità, riflessione personale, formazione di gruppo, laboratori) che andranno preparate, vissute, rilette.

 

Le iscrizioni sono online e si aprono martedì 2 maggio 2023 alle ore 13.00 fino a esaurimento delle disponibilità.
I link per le iscrizioni sono disponibili su Oramiformo.it cliccando qui
(cerca il pulsante del turno a cui vuoi iscrivere gli animatori).

 

Turni solo nel mese di giugno:

TURNO 1: ven 2 – dom 4 (posti esauriti)

TURNO 2: ven 9 – dom 11 (posti esauriti)

TURNO 3: lun 12 – mer 14 (posti esauriti)

TURNO 4: ven 16 – dom 18 (posti esauriti)

TURNO 5: lun 19 – mer 22

 

Tutti i turni iniziano alle ore 9.00 del primo giorno e terminano alle ore 17.00 del terzo giorno.

 

Animatori a cui è rivolta la proposta: devono aver fatto almeno un anno di esperienza all’Oratorio estivo. Età: nati nel 2007-2006-2005.

 

Sede: Casa alpina La Montanina
Piani Resinelli (Abbadia Lariana – Lecco)

 

Quota di partecipazione La Montanina:
155€ a persona
(per vitto, alloggio, materiali, spese di realizzazione).

A chi si iscrive verranno inviate le modalità per il versamento che dovrà essere effettuato interamente entro la data indicata, prima dell’inizio del corso.

 

 

 

Villa Grugana (con il PIME)

Con lo stesso progetto de La Montanina, il corso animatori di Villa Grugana viene coordinato dal PIME e si arricchisce anche di un’attenzione specifica al tema della missionarietà.

 

Le modalità di iscrizione sono le stesse del corso de La Montanina e si aprono il 2 maggio sul nostro sito.

 

Turni:

TURNO A: ven 26 – dom 28 maggio

TURNO B: ven 9 – dom 11 giugno

 

Tutti i turni iniziano alle ore 15.00 del primo giorno e terminano alle ore 17.30 del terzo giorno

 

Animatori a cui è rivolta la proposta: devono aver fatto almeno un anno di esperienza all’Oratorio estivo. Età: nati nel 2007-2006-2005.

 

Sede: Villa Grugana
Calco (LC)

 

Quota di partecipazione Villa Grugana:
135€
a persona (per vitto, alloggio, materiali, spese di realizzazione).

A chi si iscrive verranno inviate le modalità per il versamento che dovrà essere effettuato interamente entro la data indicata, prima dell’inizio del corso.

 

 

 

 

Attraverso… la cura degli animatori

Nel sussidio “TuXTutti” e prossimamente in una specifica sezione del sito www.oratorioestivo.it forniremo suggerimenti e materiali per accompagnare gli animatori nelle tre fasi della loro esperienza di servizio, secondo la logica del progetto pastorale “Attraverso”: preparare, vivere, rileggere. Il tema dell’Oratorio estivo di quest’anno mette in gioco tutte le potenzialità dell’essere animatori andando al cuore delle scelte e delle azioni che li mettono in gioco: il prendersi cura è dunque un tema che è una risorsa e un’opportunità educativa soprattutto per gli adolescenti che saranno gli animatori della prossima estate in oratorio.

 

Ti potrebbero interessare anche: