Gli adolescenti (e anche i preadolescenti) hanno potuto vivere la domenica all'inizio di Quaresima in un modo unico, che ha lasciato il segno. Non ci sembra più opportuno riproporre questa esperienza nelle domeniche che vanno dal 15 marzo al 3 aprile o fino a nuove indicazioni. Invitiamo gli adolescenti a dedicare spazi di preghiera nel "segreto" della loro casa: #iorestoacasa.


solounastaffetta_annullata

Proposta annullata

Vai alla pagina aggiornata
della seconda settimana di Quaresima
clicca qui

“Solo”… una staffetta! Quella che abbiamo chiesto a preadolescenti e adolescenti domenica 1 marzo 2020 per entrare in chiesa a pregare.
Gli educatori di preado e ado hanno potuto organizzare una vera e propria “staffetta” con dei “turni” in cui invitare ogni singolo ragazzo o ragazza ad andare in chiesa per la preghiera personale.
Non è mancata così domenica la preghiera dei preado e degli ado della comunità che, uno alla volta, senza incontrarsi con gli altri, sono andati in chiesa ad un orario preciso che verrà loro comunicato e che richiede puntualità. Preado e ado si sono impegnati a far visita alla chiesa aperta, facendo una sosta di preghiera: dicendo il simbolo apostolico, pregando con il Padre nostro e fermandosi un istante in silenzio, chiedendo la benedizione del Signore con la preghiera dell’Arcivescovo Mario.

#solounastaffetta è l’hashtag per condividere questa esperienza e coinvolgere il maggior numero di ado e preado, in tutta la nostra Diocesi.

Solo… indica la necessità di entrare in chiesa uno per volta, per una preghiera che non può che essere personale, senza incontrarsi fuori o dandosi appuntamento ma rispettando l’orario che è stato assegnato a ciascuno.
Una staffetta è ciò che si creerà in tutte le chiese della Diocesi, fatta dai preado e soprattutto dagli adolescenti degli oratori, chiamati dai loro educatori a compiere un gesto importante, a pregare per tutti, a vivere la domenica come “giorno del Signore”, a “santificare la festa”, ad iniziare la Quaresima nel modo migliore.

 

Si eviterà l’orario fra le 11 e le 12 di domenica 1 marzo, quando tutti sono invitati a sintonizzarsi con la Messa in diretta televisiva su Rai 3 a cura del Tg regionale (Eucaristia celebrata dall’Arcivescovo Mario Delpini nella cripta del Duomo di Milano).

 

#solounastaffetta può anche integrare la proposta in cui si chiede agli animatori di portare “porta a porta”, nelle cassette della posta, la preghiera per i ragazzi e il primo pezzo (con la coppia dei personaggi) del gadget ORA CORRI ACCANTO.

 

Ogni adolescente, prima o dopo della sua preghiera personale in chiesa, può dunque svolgere questo servizio di consegna di preghiera e “pezzi” del gadget.

 

#solounastaffetta
puoi pregare così

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

 

Signore,
sono qui da solo a pregare
ma sto facendo la mia parte
in una preghiera che non si interrompe.
In questa domenica
senza la Messa con la gente,
io sono qui, davanti a Te
a dirti il mio “grazie” perché ci sei!
Rimani con me, Signore,
e con tutti i miei cari.
La tua grazia trasformi questi giorni
in giorni felici, soprattutto
per tutti coloro che soffrono
per la malattia, l’isolamento e la solitudine. Amen

 

Leggo questo brano della seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corinzi (cfr. 5, 18 – 6, 2).

Fratelli, vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio. Colui che non aveva conosciuto peccato, Dio lo fece peccato in nostro favore, perché in lui noi potessimo diventare giustizia di Dio. Poiché siamo suoi collaboratori, vi esortiamo a non accogliere invano la grazia di Dio. Egli dice infatti: «Al momento favorevole ti ho esaudito e nel giorno della salvezza ti ho soccorso». Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza!

 

Da solo mi chiedo
che cosa può riconciliarmi con Dio:

che cosa posso fare
per avvicinarmi di più a Lui?

Come posso fare di questi giorni
un “momento favorevole”,

per crescere un po’ di più, diventare migliore,
diffondere il bene, il buono e il bello
che ho imparato dal Vangelo?

 

Dopo che ho risposto,
faccio la mia professione di fede,
che mi fa sentire parte della comunità
e vero discepolo del Signore!

Io credo in Dio, Padre onnipotente,
Creatore del cielo e della terra
e in Gesù Cristo, suo unico Figlio,
nostro Signore,
il quale fu concepito di Spirito Santo
nacque da Maria Vergine,
patì sotto Ponzio Pilato,
fu crocifisso, mori e fu sepolto;
discese agli inferi;
il terzo giorno risuscitò da morte;
salì al cielo,
siede alla destra di Dio Padre onnipotente:
di là verrà a giudicare i vivi e i morti.
Credo nello Spirito Santo,
la santa Chiesa cattolica,
la comunione dei santi,
la remissione dei peccati,
la risurrezione della carne,
la vita eterna.
Amen.

 

Mi ricordo dei miei cari;
prego per le persone malate;
prego per chi è solo;
prego per la nostra società;
prego per la comunità
che doveva riunirsi in questa chiesa;
prego per tutti;
prego per…

 

Finisco la mia preghiera con le parole di benedizione dell’Arcivescovo Mario:

Benedici, Signore, la nostra terra,
le nostre famiglie, le nostre attività.
Infondi nei nostri animi e nei nostri ambienti
la fiducia e l’impegno per il bene di tutti,
l’attenzione a chi è solo, povero, malato.
Benedici, Signore,
e infondi fortezza e saggezza
in tutti coloro che si dedicano
al servizio del bene comune
e a tutti noi:
le sconfitte non siano motivo
di umiliazione o di rassegnazione,
le emozioni e le paure
non siano motivo di confusione,
per reazioni istintive e spaventate.
La vocazione alla santità
ci aiuti anche in questo momento
a vincere la mediocrità,
a reagire alla banalità,
a vivere la carità
a dimorare nella pace.
Amen.

 

Mi alzo e dico il
Padre nostro…

 

Faccio il segno della croce
ed esco dalla chiesa con la genuflessione.

 

clicca qui per il pdf scaricabile della proposta di preghiera.

 

L’inizio particolare della Quaresima

È un caso senza precedenti, l’inizio della Quaresima i ragazzi a noi affidati lo faranno in casa, senza partecipare di persona, come tutto il resto della comunità, alla mensa eucaristica. Vorremmo comunque stare loro ACCANTO in tutti i modi che riteniamo possibili. E chiedere loro di non dimenticarsi di Dio, nella preghiera e con gesti di carità, trasformando una domenica così anomala e un primo giorno di Quaresima senza la messa, in un’opportunità di bene, in un’occasione per pregare personalmente e in famiglia, in una giornata speciale che sia davvero “domenica”, in tutte le forme possibili.

Abbiamo proposto di fare della consegna dei primi pezzi del gadget-staffetta un segnale di vicinanza da parte di animatori, catechisti, educatori che possono improvvisarsi “postini”, imbucando nella cassetta della posta dei ragazzi il primo pezzo e la prima “coppia” di personaggi: clicca qui. Il gadget si può ancora procurare presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano (lun.-ven. 9-13; 14-17.30).

C’è un altro strumento prezioso che si può consegnare ai ragazzi per domenica: è la preghiera di inizio di Quaresima, pensata appositamente per i più giovani, nella circostanza in cui ci troviamo (scarica qui il pdf).

Ci sono poi tutte le altre indicazioni che sono state date tramite il Portale della diocesi a cui rimandiamo: clicca qui.

 

Domenica la Chiesa è aperta!

Stiamo proponendo di iniziare la Quaresima con una “corsa a staffetta” verso l’incontro con il Signore Gesù. Domenica 1° marzo 2020, la domenica all’inizio di Quaresima in cui non si può partecipare di persona alla celebrazione della Messa, possiamo chiedere comunque di generare “comunione” fra le persone e con Dio, in tutti i modi possibili.

Domenica la Chiesa è aperta! Lo sono le chiese e ancora di più una comunità educante che sa comunicare con i propri ragazzi.

Sarebbe bello che le comunità educanti (educatori, catechesti, animatori, allenatori sportivi, ecc.) si organizzino per comunicare con i ragazzi, i preado e gli ado, mandando domenica un “messaggio” di speranza, un riferimento al giorno del Signore, un brano del Vangelo con un breve commento.

Non lasciamo questa domenica “anonima”, ma creiano rete con i ragazzi a noi affidati, con una telefonata, augurando buona domenica, con un messaggio, riferendoci al Vangelo e all’inizio della Quaresima, una videochiamata, chiedendo di trovare tempo per il Signore o per salutare e chiedere «come stai!», ecc.

 

Pregare per la pace.
L’editto delle 6.28

Ci sono tante situazioni di guerra e di violenza che interpellano tutta la comunità cristiana perché si faccia qualcosa per la pace. La prima cosa da fare è pregare. Lo sa bene il nostro Arcivescovo Mario che chiede che, nel tempo di Quaresima, si innalzi da tutta la Chiesa ambrosiana una grande preghiera per la pace. L’occasione per il lancio di questa iniziativa è stata ancora una volta la Messa per gli oratori in Duomo. È alla fine di quella celebrazione, con il Duomo pieno della gente dell’oratorio, che l’Arcivescovo ha “promulgato” un suo nuovo “editto”: che ci si sintonizzi con lui in un orario preciso della giornata per pregare tutti insieme un minuto per la pace e per un’intenzione particolare, rivolta ad una parte del mondo che vive un momento di guerra, violenza, odio, attacco di qualche tipo contro la pace.
L’ora stabilità sono le 6.28 del mattino. Appena svegliati ci si potrà “collegare” idealmente alla preghiera che il Vescovo farà nella cappella arcivescovile a quell’ora per la pace. Il link per seguire il collegamento è il seguente: www.chiesadimilano.it/6e28. Si potrà anche vedere i video sugli account ufficiali Chiesadimilano.it (Facebook, Twitter, Instagram, Youtube) con l’hashtag #6e28
Si può sensibilizzare anche la comunità dell’oratorio perché ciascuno viva questo minuto, se non insieme agli altri, almeno in casa e coinvolgendo qualcuno in famiglia. Si può pensare di ritrovarsi tutti insieme in oratorio o nella chiesa parrocchiale, tutti i giorni prima dell’inizio della scuola, per poter vivere un momento di preghiera quotidiano, in comunione con tutta la comunità diocesana e con il suo Vescovo per una grande preghiera per la pace.

 

 

Qui di seguito i materiali scaricabili che mettiamo a disposizione per
l’inizio della Quaresima in casa:

Preghiera personale dei ragazzi per la domenica all’inizio della Quaresima
Preghiera #solounastaffetta per gli adolescenti e adolescenti (1 marzo)
Sussidio per la preghiera in famiglia (domenica 1 marzo)
Indicazioni sul retro del gadget-staffetta per la I settimana di Quaresima
Preghiera dei ragazzi in famiglia – Domenica all’inizio della Quaresima (ACR)
Video “Oggi è domenica” da scaricare (Wetransfer)

 

 

 


Ti potrebbero interessare anche: