Abbiamo iniziato la Quaresima in un modo inaspettato. Stiamo cercando le forme per stare ACCANTO ai ragazzi e alle loro famiglie anche in questi momenti, portando loro la presenza del Signore Gesù, nel segno della carità, della preghiera e dell'annuncio del Vangelo. Il gadget può essere uno strumento di un messaggio positivo che può arrivare a casa di ciascuno come segnale dell'inizio di un tempo in cui è Gesù a correrci accanto. Dalla riapertura dell'oratorio può diventare il "dono di bentornato" dato a ciascuno.


 

E se invece di camminare, il tempo di Quaresima lo vivessimo correndo? Stiamo chiedendo ai ragazzi e alle ragazze di lasciarsi entusiasmare dalla corsa di chi accoglie il dono della fede e si pone ACCANTO al Signore Gesù, per percorrere la sua stessa strada.

Il gadget della Quaresima vuole corrispondere a questo percorso, letteralmente… ed essere uno strumento di vicinanza…

 

STRUMENTO DI VICINANZA

Iniziando la Quaresima in modo inaspettato, molto probabilmente con gli oratori chiusi e le messe non celebrate, vogliamo trovare il modo per non far mancare la presenza della comunità, nell’accompagnare il cammino – anzi la “corsa” – dei ragazzi, in ogni situazione della vita, compresa questa che stiamo vivendo in questi giorni difficili.

Il messaggio è semplice: il Signore Gesù ci corre accanto e noi possiamo correre accanto a Lui, in ogni situazione della vita, anche se dobbiamo “correre” nel deserto!

 

NELLA CASSETTA DELLA POSTA

Possiamo trovare modi per distribuire il gadget di Quaresima come “gesto di vicinanza”? Certamente sì! Chiedendo ad animatori ed educatori di trovare forme di consegna (semplici e non necessariamente con un contatto diretto), imbucando “nella cassetta della posta“, con discrezione e semplicità, i pezzi del gadget e i personaggi corrispondenti chiamati alla corsa della settimana che sta iniziando.

 

UN MODO PER INIZIARE “INSIEME” LA QUARESIMA

Sul retro di ogni pezzo c’è la preghiera della settimana che può essere recitata a partire dalla domenica all’inizio di Quaresima, il 1° marzo e poi ogni domenica con pezzi nuovi.

UN DONO PER DIRE BENTORNATI

Quando riapriranno gli oratori, il gadget-staffetta può essere un “dono di bentornato” e comunque – se consegnato in precedenza – può essere il segnale che niente si è interrotto nella “corsa” di Quaresima e che tutto può essere ripreso con maggiore vigore ed entusiasmo, come se fosse davvero una staffetta che non può smettere di accompagnarci alla scoperta degli “stessi sentimenti di Cristo Gesù”.

Quindi il gadget può essere un bello strumento e segnale per ripartire!

ORDINE DA FARE SUBITO

Se non l’avete ancora a disposizione, se ordinate il gadget entro la mattinata di giovedì 5 marzo, potrete ricevere in tempo il materiale per effettuare questa distribuzione altamente simbolica, anche nella II domenica di Quaresima, per stare, ancora una volta, “accanto” ai ragazzi. Un investimento certamente positivo per dare un segnale che non ci stiamo dimenticando di accompagnare i ragazzi!

 

IL SEGNO DELLA RIPRESA

Se pensate non sia possibile organizzare una distribuzione per domenica 8 marzo (coinvolgendo personalmente ogni animatore, catechista, educatori che se ne possa fare carico), il gadget-staffetta può diventare il segno della ripresa della “corsa”, consegnato quando potranno riprendere le attività ordinarie e potrà svolgersi regolarmente l’animazione del tempo di Quaresima in oratorio. La consegna può essere il segno di un nuovo inizio.

Per ordinare e ricevere il gadget nei prossimi giorni: clicca qui.

 

IL SIGNIFICATO E LE MODALITA’ DEL GADGET-STAFFETTA

Il “terreno” della Quaresima sarà come una “pista”, da comporre ogni settimana, e che si concluderà con l’ultimo “pezzo” nella Settimana Santa e con un “traguardo” speciale che è la Risurrezione.

All’oratorio verranno consegnate tutte le sagome che poi prenderanno vita nella consegna settimanale ai ragazzi. Daremo a disposizione sei pezzi componibili che formeranno un “campo” su cui correre, con le immagini del terreno su cui il Signore Gesù ha camminato e corso verso Gerusalemme, partendo dal deserto, incontrando la Samaritana al pozzo, a Gerusalemme parlando a quelli che avevano creduto in lui, mandando il Cieco nato alla piscina di Siloe, percorrendo le strade intorno a Betania per il suo amico Lazzaro, vivendo la sua Passione nell’orto degli ulivi e al Getzemani.

 

Questi diversi terreni, consegnati uno a settimana, faranno da sfondo alla corsa di ciascun ragazzo o di ciascuna ragazza. Sono loro i veri protagonisti di questa Quaresima (occorrerà dirglielo). Due sagome rappresenteranno un bambino o una bambina, saranno dati con l’indicazione: «Questo/a sei tu!».

Altri sei personaggi si accosteranno a loro. Il primo sarà Gesù, che si affiancherà alla corsa dei ragazzi, dando l’andatura. Saranno uno ACCANTO all’altro, esercitandosi a mettere in pratica ogni giorno uno degli stessi sentimenti che il Signore ci ha “consegnato” e “trasmesso” con la sua vita: «Abbiate in voi gli stessi sentimenti di Cristo Gesù» (cfr. Fil 2, 5-18).

 

 

PER AVERE GLI STESSI SENTIMENTI DI GESU’

I sentimenti sono indicati lungo il percorso, una tappa per volta. E la coppia di “corridori” si sposterà insieme ogni giorno, un passo alla volta, ma correndo e scoprendo quale sentimento sarà da compiere per quella giornata.
Fino alla domenica successiva quando, nella corsa, ci sarà un passaggio di testimone.

Gesù lascerà correre ACCANTO a ciascun ragazzo o ragazza i “testimoni” della Quaresima ambrosiana, che si daranno il cambio ogni domenica: la Samaritana, Abramo, il Cieco, Marta sorella di Lazzaro che ha creduto, l’apostolo Giovanni, che ha vissuto con i suoi occhi tutti i momenti della Passione e Risurrezione.

I diversi terreni, consegnati insieme al nuovo personaggio, comporranno il campo o la pista della Quaresima, indicando la meta che sarà l’incontro con il Risorto da accogliere nel dono di una vita nuova.

Dietro i pannelli dei terreni ci sarà la preghiera della settimana. I personaggi potranno restare sul campo del percorso compiuto come segni di un incontro avvenuto e che si può rinnovare.  

 

ISTRUZIONI DEL GADGET: clicca qui

 

Il gadget della Quaresima 2020 ORA CORRI ACCANTO è in distribuzione a cura della libreria Il Cortile e può essere recapitato tramite l’ordine online.
Per informazioni e richieste chiamare al n. 0258391348.

Ti potrebbero interessare anche: