Gli adolescenti e gli animatori del prossimo Oratorio estivo saranno protagonisti di una Staffetta di preghiera per la pace. I gruppi di adolescenti e gli animatori in formazione si impegneranno a ritrovarsi una sera di questo mese di maggio 2022 a pregare una Decina del Rosario con l'intenzione che la pace ritorni, in Ucraina e in quelle parti del mondo in cui in questo momento c'è la guerra o un conflitto in atto. Ogni sera un gruppo assicurerà la preghiera in un turno, a cui altri gruppi potranno associarsi. Il sabato e la domenica la preghiera continua nelle proprie case. Per simboleggiare il collegamento fra i diversi gruppi di adolescenti e animatori, il gruppo designato pregherà in diretta sul canale Youtube della propria comunità.


FOM_ADO-staffetta-pace-LOGO-1200x900-bianco

È stato un Anno straordinario Adolescenti che ha avuto i suoi segnali di fatica, con la ripresa delle chiusure per il Covid fra il 2021 e il 2022 e poi con l’inizio di un conflitto che è entrato mediaticamente dentro le case dei ragazzi, in modo improvviso e violento. Era questo un anno che ci chiedeva di reagire e di rendere gli adolescenti protagonisti di occasioni di incontro, di riflessione sul proprio cammino di crescita, di speranza per il domani. Doveva essere un anno in cui rendere gli adolescenti soggetti attivi della loro presenza in oratorio, nelle nostre comunità, nella Diocesi.

Per certi versi questo anno è stato davvero straordinario, perché ci siamo presi cura veramente degli adolescenti, con un’attenzione particolare innegabile, e gli abbiamo chiesto di giocarsi in diverse occasioni. Incontrando alcuni educatori sul territorio e con un lavoro di pensiero, svolto in questi mesi, siamo riusciti anche a elaborare le linee di un progetto di pastorale diocesana che possa essere valido per i prossimi anni. L’attenzione a ritrovare forme di socialità e di amicizia ci ha incoraggiato a proporre iniziative che li hanno coinvolti. E ora c’è l’estate e siamo alle prese con la formazione della squadra degli animatori per il prossimo Oratorio estivo, l’opportunità più bella per chiedere agli adolescenti di trovare nel servizio la chiave per crescere in una forma integrale che potranno spendere per il futuro. Da parte dei responsabili e degli educatori, ci sarà l’impegno a valorizzare ogni singolo animatore, a conoscerlo il più possibile, per favorire e orientare il suo impegno e perché l’estate sia per ciascuno un’occasione di crescita e maturazione, dentro una proposta di comunità.

 

Ora anche una Staffetta di preghiera per la pace

Stiamo trovando anche la forma per accompagnare gli adolescenti a discernere questi tempi, mettendoci autenticamente in ascolto delle loro emozioni, dei loro sentimenti, del loro modo di pensare, per esempio in relazione a questo tempo di guerra in Europa, che non hanno mai avuto occasione di sperimentare.

Accanto alla riflessione, non manca l’impegno per la carità, attraverso al raccolta fondi di Caritas ambrosiana che continua e l’accoglienza eventuale di ragazzi e ragazze profughi dell’Ucraina che le nostre comunità e territori stanno ospitando.

L’altro impegno fondamentale, oltre all’educazione alla pace e alla carità per costruire la pace, è la preghiera.

La proposta per il mese di maggio 2022 che rivolgiamo ai gruppi di adolescenti e di animatori in formazione richiama l’appello che l’Arcivescovo Mario Delpini ha rivolto all’inizio del conflitto in Ucraina: dire una Decina del Rosario finché la pace ritorni (vedi il video di Chiesadimilano del 24 febbraio 2022).

Chiediamo a ciascun gruppo di ado di ritrovarsi una sera del mese di maggio, per pregare con una Decina del Rosario, sapendo di prendere parte a una Staffetta di preghiera che affidiamo proprio agli adolescenti o al gruppo animatori che si sta formando in questo mese, in vista dell’estate.

Ad alcuni gruppi abbiamo chiesto di fare da cassa di risonanza di questa preghiera diffusa in tutta la diocesi. In una sera e in un orario precisi, secondo il calendario seguente, un gruppo ado pregherà la Decina del Rosario in diretta sul canale Youtube della sua comunità.

Potremo sapere così che la preghiera affidata agli adolescenti sarà continua, ma altri gruppi potranno aggiungersi e potranno segnalarlo scrivendo a segreteriafom@diocesi.milano.it, indicando se saranno anche loro in diretta (in che giorno e a che ora) oppure condivideranno la loro preghiera con altri strumenti social (Instagram o Facebook) utilizzando l’hashtag #staffettaperlapace


Ringraziamo i gruppi che sono stati contattati e hanno dato la loro disponibilità. Aspettiamo altri per allargare i confini di questa operazione di pace che stiamo compiendo affidando a Maria, Regina della pace, le nostre intenzioni e il nostro desiderio di pace, per l’Ucraina e per tutti i paesi e i territori che in questo tempo si trovano in conflitto.

Si può concludere o iniziare la Decina del Rosario cantando insieme e recitando la Preghiera al Cuore di Maria per la pace.

Il primo appuntamento è previsto per martedì 3 maggio 2022. Termineremo martedì 31 maggio 2022 (guarda calendario di seguito).

Attenzione! Per il sabato e la domenica si potrà chiedere a ciascun adolescente di portare la preghiera della Decina del Rosario in casa, pregandola personalmente oppure coinvolgendo i propri famigliari. I gruppi che si ritrovassero per il proprio incontro o la formazione di domenica potranno inserire questo momento di preghiera partecipando alla Staffetta.

 

Invitiamo tutti a collegarsi ai canali Youtube delle comunità coinvolte nelle date e negli orari indicati di seguito.

 

Elenco dei gruppi adolescenti e animatori
che pregheranno in diretta su Youtube
secondo il calendario seguente:

(scarica la locandina)

 

• martedì 3 maggio 2022 ore 21.00
Comunità Pastorale Madonna del Castagno – Muggiò
canale Youtube

 

• mercoledì 4 maggio 2022 ore 20.30
Comunità Pastorale Maria Regina di Tutti i Santi – Casatenovo
canale Youtube

 

• giovedì 5 maggio 2022 ore 19.00
Parrocchia Sant’Elena – Milano
canale Youtube

 

• venerdì 6 maggio 2022 ore 18.00 (nuovo orario)
Parrocchia Santa Giustina – Milano
canale Youtube

 

• lunedì 9 maggio 2022 ore 20.45
Comunità Pastorale S. Gianna Beretta Molla e S. Paolo VI – Magenta
diretta Youtube

 

• martedì 10 maggio 2022 ore 21.00       
Comunità Pastorale Epifania del Signore – Brugherio
canale Youtube

 

• mercoledì 11 maggio 2022 ore 21.15
Comunità Pastorale Maria Regina della Pace – Oratori di Gaggiano e Vigano
canale Youtube

 

• giovedì 12 maggio 2022 ore 21.00
Comunità Pastorale San Pietro da Verona – Seveso
canale Youtube

 

• venerdì 13 maggio 2022 ore 18.00
Incontro animatori in Piazza Duomo

 

• lunedì 16 maggio 2022 ore 21.00
Comunità Pastorale Santo Crocifisso – Meda
canale Youtube

 

• martedì 17 maggio 2022 ore 18.30
Comunità Pastorale Madonna del Rosario – Lecco centro
canale Youtube

 

• mercoledì 18 maggio 2022 ore 20.30
Comunità Pastorale Beata Vergine del Carmelo – Appiano Gentile
canale Youtube

 

• giovedì 19 maggio 2022 ore 20.45
Comunità Pastorale Divina Misericordia – Bellinzago Lombardo, Cambiago, Gessate
canale Youtube

 

• venerdì 20 maggio 2022 ore 21.00
Comunità Pastorale Santa Maria in Binda – Malvaglio, Nosate, Robecchetto, Turbigo
canale Youtube

 

• sabato 21 maggio 2022 durante OraSportNight
Comunità Pastorale San Nicone Besozzi – Besozzo e Brebbia

 

• lunedì 23 maggio 2022 ore 21.00
Comunità Pastorale San Maurizio – Cassano Magnago
canale Youtube

 

• martedì 24 maggio 2022 ore 20.30
Comunità Pastorale Maria Ausiliatrice – Cardano al Campo
canale Youtube

 

• mercoledì 25 maggio 2022 ore 20.45
Comunità Pastorale Pentecoste – Cesano Maderno
canale Youtube

 

• giovedì 26 maggio 2022 ore 20.00
Comunità Pastorale San Francesco d’Assisi – Oratori di Mariano – Mariano Comense
canale Youtube

 

• venerdì 27 maggio 2022 ore 18.30
Comunità Pastorale Santa Maria – Lesmo
canale Youtube

 

• lunedì 30 maggio 2022 ore 21.00
Comunità Pastorale Santa Teresa di Gesù Bambino – Desio
canale Youtube

 

• martedì 31 maggio 2022 ore 19.30
Comunità Pastorale Visitazione di Maria Vergine – Cormano
canale Youtube

 

A queste comunità se ne potranno aggiungere altre, condividendo la formula della Decina del Rosario per la pace, da recitare con gli adolescenti o animatori, riuniti in gruppo. Ciascun gruppo potrà comunicare questo momento attraverso le modalità più opportune, facendo sentire di far parte della Staffetta (scriveteci). Potrà farlo su Youtube (come i gruppi in elenco) segnalando il canale su cui andrà la diretta, su Instagram o Facebook con l’hashtag #staffettaperlapace e menzionando @fondazioneoratorimilanesi 

Scarica la locandina

Ti potrebbero interessare anche: