L'Arcivescovo Mario Delpini scrive agli adolescenti, lo fa con una lettera che si rivolge in modo diretto a loro e intercetta le loro domande più profonde. In occasione dell'Anno straordinario Adolescenti viene consegnato questo testo ai gruppi e ai singoli per aprire una riflessione su quanto sia fondamentale la vita di relazione - come "compagni di viaggio" e non solo come "chi segue" - per crescere, scegliere, amare. La lettera "Fellowers" - e non "followers" - è già in libreria e sarà presentata ufficialmente giovedì 30 settembre alla serata di apertura dell'Anno con l'Arcivescovo presente.


compagni-viaggio-2021-sitto

Da «followers» a «fellowers». Il titolo della Lettera agli adolescenti «Fellowers – Compagni di viaggio», che l’Arcivescovo Mario Delpini ha scritto per questo Anno straordinario Adolescenti, è l’invenzione di una nuova parola – fellowers – che chiede agli adolescenti la forza di scegliere, cambiare e rovesciare le prospettive, per vivere da “compagni di viaggio” la relazione con Dio, con gli amici e con una comunità educante pronta ad accompagnarli.

 

La Lettera agli adolescenti, edita da Centro ambrosiano, è un breve testo che è stato pensato, anche nella sua grafica e nel suo formato, per essere consegnato a ciascun adolescente per una lettura che va certamente ripresa in un dialogo personale o di gruppo.

 

«Ciao Sofia, ciao Leonardo… alla vostra età nessuno sa bene se è “chiaro” o “scuro”, se è buono o cattivo, se è amabile o insignificante per gli altri…». Inizia così il confronto aperto fra l’Arcivescovo e ciascun ragazzo o ragazza. Alle tante domande che gli adolescenti si pongono la lettera risponde con una «proposta»: «Ecco perché vi scrivo questa lettera: per proporvi compagni di viaggio per il tempo dell’adolescenza».

Il programma di questo Anno straordinario Adolescenti prevede di trovare il modo perché gli adolescenti si facciano soggetti attivi e protagonisti del proprio cammino, perciò la questione dei «compagni di viaggio» si fa reciproca. Non solo cercare «amicizie che ci rendono migliori», ma proporsi come amici ai propri compagni per tirar fuori in loro il meglio che hanno dentro; non solo lasciarsi guidare da «saggi consiglieri» che hanno la «fissazione» che «la vita è una vocazione», ma prendere in mano la propria vita dandosi una «regola». Non dunque essere dei «seguaci» ma farsi appunto «fellowers», compagni di viaggio in prima persona.

 

L’Arcivescovo Mario Delpini riesce a mostrare in poche parole l’immagine e il volto del Dio dei cristiani, chiedendo a ciascuno di scegliere che Gesù per primo sia quel «compagno di viaggio» a cui rivolgersi nei momenti «importanti della vita» per fare le «scelte giuste». La lettera chiede agli adolescenti di avere Gesù come confidente, imparando a «stare con Lui». «Fellowers – compagni di viaggio» rimanda dunque al Vangelo, in particolare a quei capitoli 13-17 del Vangelo secondo Giovanni, in cui i discepoli vengono istruiti per una vita piena e felice, vissuta nell’amore.

L’Arcivescovo ribadisce un pensiero a lui caro che ci accompagnerà in questo anno così straordinario: «La gloria di Dio non è uno spettacolo clamoroso. È l’amore che rende capaci di amare».

 

La lettera agli adolescenti è disponibile presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano.
Si può acquistate on line cliccando qui

 

ATTENZIONE!

Abbiamo pubblicato le schede di approfondimento per lavorare nel gruppo adolescenti, riflettere e pregare insieme sui contenuti della lettera (cfr. allegati nel menu in alto a sinistra).

Ti potrebbero interessare anche: