I gruppi adolescenti anticipano il Natale e le vacanze natalizie con un momento di festa da vivere in oratorio e da condividere con gli altri gruppi ado ambrosiani, sentendosi in comunione con tutti e in collegamento grazie anche ai social. In allegato alcuni suggerimenti pratici e uno schema di preghiera per organizzare questo appuntamento in connessione con gli altri gruppi adolescenti. Vogliamo infatti condividere questo momento di amicizia e di scambio vissuto in oratorio con tutti gli altri oratori, con l'idea di sentirsi tutti collegati.


natale-ado-2021-web-2

L’appuntamento in tutta la Diocesi è nella stessa sera, martedì 21 dicembre 2021, prima dell’ultimo giorno di scuola dell’anno 2021, per favorire la partecipazione di tutti e riunirsi con tutto il gruppo per intero, invitando anche quegli ado che non partecipano in maniera stabile ai percorsi, prima di Natale e in vista del Natale, in un momento straordinario che si aggiunge all’incontro settimanale (rinnoveremo un altro invito: quello a partecipare alle celebrazioni in chiesa sia a Natale sia a Santo Stefano e a qualche altra iniziativa che possiamo prevedere durante le vacanze natalizie).

 

Che serata sarà quella del 21 dicembre? Saranno le équipe degli educatori a scegliere che tipo di festa sarà e quali ingredienti inserire perché sia un momento “straordinario”. Lo sarà ancora di più se, nella decisione e nella preparazione, saranno coinvolti gli stessi adolescenti, che potranno pensare anche agli aspetti pratici e più innovativi – ma scovando anche idee e suggerimenti nelle tradizioni natalizie più disparate – di questa festa di Natale unica nel suo genere. È utile dunque che tutti insieme si dedichino i giorni di dicembre a organizzare al meglio questo appuntamento, che si pone in un giorno della settimana – il martedì – che magari non è consueto per incontrarsi in oratorio con gli adolescenti (e anche per questo risulta essere un momento straordinario e studiato ad hoc).

 

 

Sarà una festa, dunque! Si potrà ascoltare musica, giocare, scambiarci regali e, naturalmente, trovare un momento per pregare insieme. Quale sarà ad esempio il dress code della serata? Quale sarà la playlist da lanciare e da condividere fra gli ado per tutte le festività natalizie? Come ci faremo gli auguri e come li faremo a tutti gli altri adolescenti della Diocesi?

 

 

Chiediamo che non manchi durante la serata insieme l’occasione in cui esplicitare la condivisione di questa festa con tutti gli altri adolescenti ambrosiani. Che sia chiaro a tutti che, in qualche modo, saremo tutti connessi per lo stesso “Natale Ado” e lo scambio di auguri si estenderà oltre i confini del proprio oratorio.

 

 

Sarà importante dunque anche organizzarsi con i social, soprattutto utilizzando Instagram con l’hashtag #NataleAdo e con la menzione @fondazioneoratorimilanesi. Rilanceremo sul nostro profilo tutte le vostre storie e i vostri saluti augurali agli altri gruppi. 

 

Suggerimenti per l’animazione e per la preghiera

 

 

 

Le tappe dell’Anno straordinario Adolescenti

Ogni mese c’è un’occasione per richiamare l’attenzione degli adolescenti e su di loro. Dall’evento di apertura dell’Anno straordinario Adolescenti che si è svolto il 30 settembre 2021, con la condivisione in diretta di una serata di festa alla presenza dell’Arcivescovo, fino all’Incontro animatori diocesano che ci auguriamo di svolgere in piazza Duomo a Milano nella data prevista del 13 maggio 2022.

 

Ogni mese un appuntamento da vivere o a livello locale o decanale o diocesano.

 

30 settembre 21
Apertura dell’Anno straordinario Adolescenti con l’Arcivescovo (livello locale o decanale)

Una serata di festa vissuta in ciascuna realtà sul territorio, in collegamento con l’evento di animazione della Fom alla presenza dell’Arcivescovo Mario.
– La notizia su Chiesadimilano.it

– La diretta della serata su YouTube

 

31 ottobre 21
Notte dei Santi (livello diocesano)

Tradizionale appuntamento a Milano per vivere in modo itinerante una notte straordinaria che metta al centro il tema della santità, incontrando al termine di un percorso di ricerca uno dei Vescovi della nostra Diocesi.

– La notizia dell’evento

 

21 novembre 21
Giornata Mondiale Gioventù (livello locale o decanale)

Partecipiamo alla GMG diocesana rendendo anche gli adolescenti protagonisti di questo appuntamento che è inserito nel percorso di avvicinamento a Lisbona 2023. Fra due anni molti di questi 15/16enni potranno esserci.

Le informazioni utili

 

21 dicembre 21
Natale adolescenti (livello locale)

In collegamento con tutti i gruppi adolescenti, viviamo insieme una festa che anticipa di qualche ora il Natale e che rende gli ado reciprocamente uniti nella gioia e protagonisti di un momento unico.

I suggerimenti per l’animazione e i testi per la preghiera

 

 

31 gennaio 22
Messa degli oratori con gli adolescenti (livello decanale)  

La Messa degli oratori – celebrata in ciascun decanato – posta al termine della Settimana dell’educazione 2022 e nella festa di san Giovanni Bosco avrà degli invitati speciali: gli adolescenti che si faranno animatori della celebrazione.

 

 

26 febbraio 22
Assemblea degli oratori con la presenza degli adolescenti (livello diocesano)

Una delle sessioni dell’Assemblea della Fom del 2022 avrà come delegati gli adolescenti. A loro chiederemo di descrivere quale sia il modello di oratorio che tenga conto dei loro bisogni e delle loro risorse.

 

 

13 marzo 22
CamminAdo di Quaresima (livello diocesano)

I gruppi di adolescenti si metteranno in cammino verso una meta speciale. Si attiveranno diversi itinerari su tutto il territorio diocesano. Dalla partenza all’arrivo saranno previsti momenti di animazione e spiritualità.

 

 

18-20 aprile 22
Pellegrinaggio Adolescenti a Roma (livello diocesano)

Ritorniamo a Roma subito dopo Pasqua e, insieme ai preadolescenti, invitiamo a partecipare al Pellegrinaggio diocesano anche gli adolescenti, soprattutto coloro che negli scorsi due anni non hanno potuto vivere questa tappa fondamentale. Nel pomeriggio di lunedì 18 aprile 2022 parteciperemo all’Incontro dei preadolescenti e adolescenti italiani (12-17enni) con Papa Francesco.

 

 

13 maggio 22
Incontro animatori in Piazza Duomo (livello diocesano)

Con il lancio dell’Oratorio estivo 2022 terminiamo l’Anno straordinario Adolescenti, avendo in piazza i protagonisti che, consapevoli del cammino compiuto, si mettono al servizio dei più piccoli come animatori.

 

Tutti i dettagli di ogni singolo appuntamento saranno disponibili per tempo sul sito internet www.chiesadimilano.it/pgfom e suoi nostri canali social Telegram, Instagram, Facebook.

 

Scarica il fascicolo Anno straordinario Adolescenti

Ti potrebbero interessare anche: