La scrittura della nuova pastorale degli adolescenti passa al vaglio delle équipe educatori per il livello dei contenuti. Lo facciamo attivando il livello MACRO, chiedendo a ciascuna comunità di lavorarci per il tempo di Avvento con i propri gruppi di adolescenti. Punteremo sull'accompagnamento personale dei ragazzi, sullo sviluppo delle loro competenze (12 skill), su qualche collaborazione sul territorio, perché questo tempo di Avvento sia vissuto con gli adolescenti in modo speciale, anzi straordinario. Per partecipare al livello MACRO per il tempo di Avvento occorre scaricare i materiali disponibili sulla piattaforma Oramiformo.it (pulsante dell'impronta in alto a destra). Si entra con un account personale. Utilizzateli, sviluppateli e aspettiamo i vostri feedback.


avv ado macrp f BOOK copia

Continua il nostro lavoro di scrittura collaborativa e creativa del nuovo progetto di pastorale degli adolescenti.

 

Il tempo di Avvento sarà dedicato a sperimentare dei nuovi modelli pastorali da parte delle équipe educative degli adolescenti che accolgono la sfida di provare alcuni contenuti innovativi che forniremo tramite la nostra piattaforma formativa www.oramiformo.it (cliccare sull’impronta in alto a destra e effettuare il login).

 

Sono messi a disposizione i materiali per realizzare alcuni “moduli”, con l’intento di miscelare i contenuti educativi della proposta del tempo di Avvento con lo sviluppo dei “4 pilastri” e, quindi: favorendo la definizione di un percorso personale per ciascun adolescente nell’ambito del gruppo; dedicandosi alla formazione degli educatori, studiando insieme i contenuti e le modalità per metterli in pratica; attivando qualche alleanza educativa; sviluppando alcune delle 12 skill in cui gli adolescenti sono chiamati a esercitarsi.

Per ciascun pilastro abbiamo dato su Oramiformo.it suggerimenti dettagliati per l’applicazione con il proprio gruppo, con l’obiettivo di verificarne la fattibilità e con l’intento di ricevere a fine Avvento un feedback da parte delle équipe degli educatori

 

Sarà determinante la restituzione da parte degli educatori di quanto abbiamo sperimentato nelle settimane di Avvento per poter tarare le proposte, in base a quanto vissuto sul campo. È questo il livello MACRO che viene messo a disposizione di tutti e chiede la collaborazione fattiva di tutti.

 
Saranno coinvolte tutte le équipe di educatori che vorranno “starci”, con cui si lavorerà a stretto contatto, per sviluppare una proposta da offrire a tutti.

 

Il livello MACRO ha come obiettivo quello di offrire contenuti, spunti, idee per incontri e verificarli sul campo, insieme agli educatori degli adolescenti e in stretta relazione con il confronto diocesano in vista di un ritorno, di un feedback.

 

Intanto, con gli educatori possiamo sviluppare un metodo di lavoro per vivere delle esperienze significative con gli adolescenti; che possa diventare la base per il lavoro futuro.

 

I materiali proposti sulla piattaforma Oramiformo.it sono:

– Occasioni di riflessione e formazione per l’equipe educatori
– Modalità di progettazione delle esperienze (curando la preparazione e la riflessione)
– Idee e di esperienze da vivere con gli/le adolescenti

 

I feedback

Come risultato, saranno importantissimi i riscontri rispetto ai materiali proposti; brevi racconti su come si sono svolte queste settimane di Avvento mettendo in pratica le proposte che abbiamo messo a disposizione. Questo permetterà di avere uno sguardo di realtà che vada a considerare situazioni, oratori, luoghi e riferimenti differenti tra loro.

 

Vai su www.oramiformo.it

 

 

Ti potrebbero interessare anche: