Ci diamo appuntamento il venerdì alle 18.00 sui nostri social con tutti gli ado e i loro educatori, sotto l'hashtag #adolucenti. Lanceremo le attività settimanali che vogliono invitare gli adolescenti a collaborare insieme per realizzare qualcosa che esprima la loro libertà e il desiderio di mettersi al servizio gli uni degli altri e nei confronti dei più piccoli per smuoverci tutti in questo periodo di quarantena e pensare al bello della condivisione.


adolucenti_sitto

Abbiamo pensato a delle attività settimanali su misura per gli adolescenti sotto l’hashtag #adolucenti. Gli ado sono il cuore dei nostri oratori: siccome la situazione non ci permette di incontrarci e stare tutti insieme, abbiamo pensato a un modo per poterci tenere in contatto ugualmente, all’insegna della libertà.

Ogni venerdì alle ore 18.00 verrà pubblicato un contenuto sui canali ufficiali della Fom-Fondazione Oratori Milanesi (Facebook, Instagram, Sito Internet). Il nostro invito è rivolto agli oratori affinché, attraverso i propri educatori, i sacerdoti, le religiose e i responsabili, si facciano portavoci delle attività suggerite e le vivano insieme ai propri adolescenti, comunicando alla propria comunità attraverso i social il bello di quanto sono riusciti a fare in gruppo. Questa proposta non ha lo scopo di sostituire l’incontro adolescenti che ogni comunità sta portando avanti, ma al contrario vuole essere un’occasione per tenere sempre una mano tesa verso le altre realtà e le altre fasce d’età, soprattutto i più piccoli, anche quando fisicamente ci è impossibile incontrarci e stare insieme.

Ogni settimana verrà affidato un “compito”: agli oratori, infatti, sarà chiesto di coinvolgere gli adolescenti su una particolare tematica in maniera interattiva e pratica, per poi produrre a loro volta un contenuto che possa essere pubblicato sia sulla pagina di ogni comunità che inviato alla Fom (taggandoci nei post e menzionandoci in una storia di Instagram costruita ad hoc) per essere rilanciato a livello diocesano. Ogni settimana, la Fom farà in modo di riproporre il lavoro di ogni realtà facendolo conoscere a tutti, attraverso le proprie storie su Instagram (basta farci sapere che avete realizzato quello che vi è stato chiesto pubblicando una storia su un profilo Instagram menzionando @fondazioneoratorimilanesi). È importante che i contenuti siano sempre prodotti in gruppo e mai dal singolo ragazzo. Il nostro desiderio è che questa proposta sia un’opportunità per mantenere i legami tra adolescenti ed educatori delle comunità e non come singoli ed essere liberi di… stare insieme.

Data la particolare situazione, abbiamo pensato come filo conduttore delle attività diocesane il tema della LIBERTÀ; un concetto che tutti siamo abituati a conoscere ma che spesso diamo per scontato. Questo contenuto verrà presentato sotto diversi punti di vista che ciascuna realtà avrà la possibilità di leggere con i propri ragazzi in modo personale. Allo stesso modo, ogni comunità realizzerà dei prodotti unici che però, una volta uniti e legati con quelli degli altri, saranno parte dell’unico grande e variegato mix che compone la nostra diocesi. Il modo per realizzare la stessa cosa può essere commisurato ai propri mezzi ma sarà apprezzatto perché sarà una scintilla di luce in mezzo al mondo: l’hashtag ufficiale è #adolucenti

Vi aspettiamo venerdì prossimo attorno alle ore 18.00 per il nuovo appuntamento! Negli allegati le sfide lanciate.

Restate sintonizzati per tutte le info e novità!

Ti potrebbero interessare anche: