Proponiamo la prima attività di #adolucenti che vuole invitare gli adolescenti a collaborare insieme per realizzare qualcosa che esprima la loro libertà e il desiderio di mettersi al servizio gli uni degli altri e nei confronti dei più piccoli per smuoverci tutti in questo periodo di quarantena e pensare al bello della condivisione.


adolucenti_sitto

Ecco a voi la nostra prima proposta per le attività settimanali #adolucenti: ballate con noi!
Solitamente durante questo periodo tutti gli animatori iniziano a prepararsi per l’estate e allora perché non provare a vedere se ci ricordiamo ancora come si fa?
Vi proponiamo questo medley dei balli delle passate edizioni dell’oratorio estivo. Vi lasciamo questo video di presentazione della proposta #adolucenti e vi lanciamo la prima sfida.
Registrate anche voi un video con questo medley di sottofondo, seguendo i passi: fateci vedere quanto siete bravi nell’animare!
Qui trovate la base musicale.

Per mostrarci il vostro talento condividete i video sui canali social – in particolare su Instagram: potete postare i video e fate anche delle stories menzionando @fondazioneoratorimilanesi, non dimenticate di usare l’hashtag #adolucenti.
La nostra pagina fino a giovedì 23 aprile ricondividerà tutte le storie che ci menzioneranno riferendosi ai vostri video. Venerdì 24 lanceremo una nuova sfida.

Per conoscere che cos’è la proposta #adolucenti: clicca qui

 

Consigli per realizzare i video: non servono registi da Oscar!
Si potrebbe decidere di fare una ripresa tutti insieme contemporaneamente tramite un programma per meeting come Zoom, Skype ecc. entrando tutti nella schermata contemporaneamente e registrando il video con la musica.
Una seconda opzione è quella di raccogliere i video dei ragazzi e scegliere qualcuno che monti il video finale, nei gruppi animatori abbiamo tutti un tecnico audio e video esperto e curioso del campo!
Se nessuno è molto pratico ci si può muovere con programmi semplici e intuitivi per il video-making come Windows Movie Maker (Windows) oppure iMovie (Mac e iOs) e molti altri disponibili su internet.
In extremis ci si può accontentare anche di TikTok – non ci importa che siano premiati al festival di Cannes, l’importante è che siate scintillanti e che possiate condividere il vostro risultato con i ragazzi dei vostri oratori!

Rimanete sintonizzati, venerdì prossimo lanceremo un’altra attività per mettere in moto la libertà!

Ti potrebbero interessare anche: