I nostri adolescenti sono diventati #adolucenti, capaci di trasmettere il desiderio di libertà nel loro gruppo e ai ragazzi più piccoli. Dopo la prima attività che ci ha proiettato subito in estate, ballando il medley degli oratori estivi scorsi, andiamo un po' più profondamente con la seconda prova di questa settimana.


adolucenti_sitto

Dopo il grandissimo successo del medley degli oratori estivi della scorsa settimana, il cammino di #adolucenti prosegue con il linguaggio della musica e della scrittura.

I nostri adolescenti sono chiamati ad attivare mente e cuore, usando tutta la loro fantasia per descrivere il loro modo di vivere la libertà in questo particolare momento.

 

Nello specifico ai ragazzi viene chiesto di riscrivere una parte del testo di una canzone. Qui trovate un video con un esempio.

Il linguaggio della musica aiuta a trasmettere con maggiore immediatezza emozioni e contenuti. Così ogni ragazzo avrà modo di scegliere una canzone che tratti il tema della libertà e riscriverne una parte (può essere il ritornello o una parte della strofa), così da raccontare che cosa significhi per un adolescente essere liberi.

Questo momento si presta bene per una riflessione vera e profonda. Si propone quindi agli educatori, responsabili, consacrati e consacrate di trovare del tempo per dialogare con i ragazzi per trattare questo importante tema. Come si può vivere la libertà in questa condizione restrittiva? Quali sono le libertà che posso vivere? Queste sono suggestioni che possono nascere durante un momento in cui si lancia la proposta ai ragazzi.

I gruppi adolescenti avranno modo di riflettere sul tema della libertà e raccogliere le proposte fatte dai ragazzi (singoli, a coppie o a piccoli gruppi). Successivamente si potrà usare il template qui proposto oppure potete ideare un’impaginazione originale per scrivere il testo modificato.

 

Come per la prima attività, per mostrarci le vostre rielaborazioni, condividete i video o le foto dei testi tramite i canali social principali – in particolare su Instagram potete postare e fare storie mettendo le canzoni originali in sottofondo taggando @fondazioneoratorimilanesi. Fondamentale sarà usare l’hashtag #adolucenti.
La nostra pagina Instagram ricondividerà tutte le storie dei nostri ado-lucenti!


Intanto, se lo desiderate, potete continuare a coinvolgere gli adolescenti non ancora attivati sul medley della prima settimana che trovate cliccando qui.

 

Ti potrebbero interessare anche: