La proposta per l’Oratorio «TuXTutti – e chi è mio prossimo?» è presentata nel sussidio guida che mettiamo a disposizione in un simpatico supporto, il TUBO TUXTUTTI, che contiene anche una maglietta dell’Oratorio estivo e una fascia multifunzione, il libretto della preghiera per i ragazzi dal titolo «e chi è mio prossimo?» e un portacerotti, strumento simbolico di cura. Il tubo è costruito per funzionare e servire per la verifica quotidiana per gli animatori (si utilizza ruotandolo). Nel sussidio contenuto nel tubo si trovano i testi con: le linee del progetto; i commenti ai vangeli delle sei settimane proposte per ogni giorno e ogni verbo; i riferimenti ai verbi e al racconto del giorno; le schede con le competenze degli animatori; un’ampia sezione con proposte di gioco; i laboratori; le attenzioni per i preadolescenti; esperienze e attività per prendersi cura; le indicazioni sui canti disponibili.


sussidi-oratorio-estivo-2023-sito

Introduzione all’Oratorio estivo 2023

 

La preghiera
E chi è mio prossimo? 

La proposta di preghiera dell’Oratorio estivo 2023 è stata raccolta nel libretto di preghiera per i ragazzi «E chi è mio prossimo?» (ed. Centro ambrosiano), un sussidio costruito per essere consegnato a ciascun bambino o ragazzo e rendere più facile pregare insieme, mettendo a disposizione tutti i suggerimenti utili per una preghiera che sia partecipata da tutti.

La preghiera, come sempre, sarà il cuore della proposta e ci aiuterà a capire come Gesù si prende cura dell’uomo. 

Sei brani evangelici scandiscono sei settimane di Oratorio estivo, uno per settimana suddiviso in alcuni versetti al giorno. Nei brani proposti vengono esaltati alcuni gesti, parole e atteggiamenti di cura di Gesù nei confronti degli altri, che diventano strumento per vedere con occhi nuovi il prendersi cura

Ogni brano di Vangelo è stato appositamente illustrato, con immagini che svelano dettagli utili alla riflessione e al commento della Parola con bambini e ragazzi.

 

Il libretto di preghiera per i ragazzi può essere acquistato e messo a disposizione per ciascun ragazzo (cfr. www.libreriailcortile.it).

 

 

Il racconto
L’Oratorio di don Bosco

Come avvicinare bambini e ragazzi al tema del prendersi cura attraverso il racconto e l’ambientazione dell’Oratorio estivo? La proposta è di narrare loro ogni giorno l’esperienza dell’Oratorio delle origini, quello voluto da san Giovanni Bosco nella Torino di metà Ottocento. Immergere bambini e ragazzi nell’atmosfera dell’Oratorio di don Bosco aiuterà a comprendere come, proprio nell’esperienza educativa dell’oratorio, loro possono mettersi in gioco nell’amore per il prossimo, imparando il prendersi cura, il mettersi a disposizione e al servizio gli uni degli altri, l’appassionarsi e l’allargare il cuore per crescere ancora oggi come buoni cristiani, onesti cittadini, felici abitatori del cielo.

Ci si concentrerà sulla vita dell’Oratorio di Valdocco e si chiederà ai partecipanti di riconoscersi in quei ragazzi che lo hanno vissuto e che hanno potuto ricevere la cura e l’attenzione educativa e paterna di don Bosco, facendone tesoro per il loro cammino di crescita e maturazione nella vita e nella fede.

Gli episodi del racconto saranno disponibili sul sito internet www.oratorioestivo.it

 

 

I 30 verbi 

A fare da filo rosso durante le giornate di oratorio estivo saranno 30 parole chiave, 30 verbi – uno al giorno – che guideranno la preghiera della giornata, ma anche il racconto e la riflessione quotidiana.

I verbi scelti sono tutti azioni che fanno riferimento ai gesti di cura tratti dai brani di vangelo proposti. Nel sussidio «TuXTutti» viene messa a disposizione la tabella riassuntiva delle settimane che mette in relazione attorno al verbo i versetti del Vangelo della settimana e l’episodio del racconto dell’Oratorio di don Bosco corrispondente, insieme a quali categorie o punti di osservazione della cura vengono attivati da quel verbo, come la cura di me stesso, la cura degli altri, il dare o ricevere cura, o quale tipo di azione sia conseguente al mettere in pratica il verbo. Ogni verbo richiama una «azione del cuore» perché è appunto dalla spinta dell’amore che scaturisce ogni cura.

 

 

Le esperienze del prendersi cura 

Nel sussidio «TuXTutti» sono indicate e suggerite una serie di esperienze, attività e attenzioni che possono essere attivate durante l’Oratorio estivo per rendere vissuto e sperimentabile il tema del prendersi cura. Alcune esperienze proposte sono state costruite in collaborazione con altri enti come Caritas ambrosiana, Pime, Pepita, Museo diocesano, il Sermig, ecc. 

Il sito www.oratorioestivo.it avrà una sezione dedicata ai «preado» che conterrà attività specifiche per attivare anche i preadolescenti sul tema del prendersi cura.

 

 

I canti TuXTutti

Vengono proposti due inni dell’Oratorio estivo 2023, quattro canzoni o balli per l’animazione e due canti per la preghiera secondo il tema «TuXTutti – e chi è mio prossimo?». Sono tutti scaricabili dal sito www.libreriailcortile.it o nella sezione canti del sito www.oratorioestivo.it. Sono a disposizione su Spotify per essere ascoltati e riprodotti. I gesti dei canti saranno caricati sul nostro canale Youtube Pastorale Giovanile FOM Milano.

 

 

Le magliette TuXTutti

Le magliette TuXTutti e gli altri materiali per l’animazione dell’Oratorio estivo 2023 sono disponibili sul sito www.libreriailcortile.it.
Si riescono ad applicare sconti e offerte per ordini effettuati entro il 30 aprile 2023.

 

In allegato mettiamo a disposizione il depliant con tutti i dettagli e le informazioni.

 

 

Il logo TuXTutti

C’è un filo che tiene insieme l’esperienza del prendersi cura e del prendersi cura in oratorio: è il Vangelo. La risposta al nostro desiderio di amare e realizzare una vita piena e felice ci viene dal Signore Gesù che per primo ha donato se stesso sulla Croce, dimostrandoci che proprio nel dono e nel sacrificio di se stessi la cura prende forma, l’amore prende vita e la vita si realizza.

Chiederemo ai ragazzi di portare con fierezza la maglietta dell’Oratorio estivo 2023 che tanto richiama l’esperienza della Croce, con quel X di un rosso sgargiante (che contiene la texture di ambiti di vita vissuta) e quella scritta che chiede di mettersi in gioco in prima persona, dicendo che sei proprio «TU» la persona che ora è chiamata a ricevere e a dare cura, in relazione con TUTTI (una relazione così stretta e reciproca che TU e TUTTI sono la stessa cosa). È proprio il dono – il per – che ci lega indissolubilmente gli uni agli altri.

 

 

Il progetto “TuXTutti”

Vai su www.oratorioestivo.it, effettua la registrazione gratuita e scarica il progetto dell’Oratorio estivo 2023 “TuXTutti”.

 

 

Proposte per responsabili e coordinatori dell’Oratorio estivo 2023: clicca qui.

 

Ti potrebbero interessare anche: