Siamo a disposizione di tutti i responsabili degli oratori e coordinatori dell'Oratorio estivo 2023 per dare supporto in questo tempo di preparazione dell'estate in oratorio. È possibile contattare la Fondazione Oratori Milanesi per ogni necessità in vista dell'Oratorio estivo, scrivendo alla nostra segreteria segreteriafom@diocesi.milano.it o, per esigenze di carattere formativo, a formazionefom@diocesi.milano.it. Abbiamo previsto alcuni appuntamenti dedicati a chi avrà un ruolo di responsabilità in oratorio nella prossima estate (presbiteri, religiose, educatori professionali e retribuiti, educatori volontari con ruoli di coordinamento). In particolare una giornata di formazione, la Full Coordinatori a Meda, domenica 7 maggio, e uno speciale Pellegrinaggio a Torino, giovedì 1 giugno, per affidare a san Giovanni Bosco e a Maria Ausiliatrice il prossimo Oratorio estivo. Inoltre l'Avvocatura della Diocesi invita a un webinar, lunedì 8 maggio, sulle disposizioni, la modulistica, le attenzioni da mettere in atto durante le attività estive.


responsabili-coordinatori

 

Abbiamo fissato due appuntamenti dedicati ai Responsabili degli oratori e ai Coordinatori dell’Oratorio estivo 2023 (presbiteri, religiose, educatori professionali, educatori con ruolo di coordinamento delle attività estive):

 

– Full Coordinatori: domenica 7 maggio 2023
(iscriviti qui tramite Oramiformo.it accedendo con credenziali gratuite)

– Pellegrinaggio a Valdocco: giovedì 1° giugno 2023

 

A questi si aggiunge il webinar dedicato alle disposizioni (attenzioni, modulistica, tutele) per la conduzione dell’Oratorio estivo a cura dell’Avvocatura della Diocesi di Milano che si terrà lunedì 8 maggio 2023 alle ore 20.00 su piattaforma Zoom

 

  

Full Coordinatori
Meda, 7 maggio 2023 

L’appuntamento per la Full Coodinatori, giornata dedicata allo scambio e alla formazione di chi coordinerà le attività estive, è fissato per domenica 7 maggio 2023 presso l’Oratorio Santo Crocifisso di Meda (MB), tra le ore 9.30 e le ore 16.

Interverrà Marco Erba, educatore, scrittore e docente, impegnato come anche come assessore, aiutando i partecipanti a entrare nella dimensione della cura che coinvolge ogni ambito di vita personale, comunitario, sociale. Sarà importante approfondire del prendersi cura a partire dalla propria biografia e dalla scelta di servizio che accogliamo e proponiamo. La relazione stimolerà la fase laboratoriale che si estenderà nel pomeriggio cercando di approfondire uno degli aspetti della gestione e della cura dell’Oratorio estivo 2023.  Alle ore 16 celebreremo l’eucaristia domenicale.

Iscriviti qui tramite Oramiformo.it (accedi con username e password gratuiti) 

 

 

Pellegrinaggio a Valdocco
Torino, 1° giugno 2023

Proponiamo ai responsabili degli oratori e ai coordinatori (presbiteri, religiose, educatori professionali) di vivere insieme un Pellegrinaggio sulle orme di san Giovanni Bosco, andando all’origine della sua esperienza di Oratorio e affidando nella preghiera al «padre e maestro della gioventù» il prossimo Oratorio estivo. Nella mattinata di giovedì 1° giugno visiteremo la cappella Pinardi, il Museo Casa Don Bosco e la Basilica di Maria Ausiliatrice dove sono venerate le reliquie di san Giovanni Bosco, san Domenico Savio e santa Maria Domenica Mazzarello.

Celebreremo insieme l’eucaristia nella Chiesa di San Francesco di Sales, la chiesa dell’Oratorio di Valdocco. Vivremo l’atmosfera che poi trasmetteremo ai ragazzi durante l’Oratorio estivo “TuXTutti” attraverso l’ambientazione e il racconto e ci confronteremo con don Bosco per comprendere come lui ha scelto di prendersi cura dei ragazzi (realizzando la sua vocazione) e come di questa cura ne ha fatto la sua missione fino all’ultimo respiro.


Iscriviti tramite il modulo online e scegli le modalità di partecipazione (solo presenza; + treno; + pranzo; + treno e pranzo).  

 

 

Il progetto “TuXTutti”

Vai su www.oratorioestivo.it, effettua la registrazione gratuita e scarica il progetto dell’Oratorio estivo 2023 “TuXTutti”.

 

 


Il Tubo TuXTutti

La proposta per l’Oratorio «TuXTutti – e chi è mio prossimo?» è presentata nel sussidio guida che mettiamo a disposizione in un simpatico supporto, il TUBO TUXTUTTI, che contiene anche una maglietta dell’Oratorio estivo e una fascia multifunzione, il libretto della preghiera per i ragazzi dal titolo «e chi è mio prossimo?» e un portacerotti, strumento simbolico di cura. Il tubo è costruito per funzionare e servire per la verifica quotidiana per gli animatori (si utilizza ruotandolo).  

Il tubo è il supporto del sussidio, mentre sono disponibili separatamente gli altri contenuti: il libretto per la preghiera, le magliette, ecc.

Nel sussidio contenuto nel tubo si trovano i testi con: le linee del progetto; i commenti ai vangeli delle sei settimane proposte per ogni giorno e ogni verbo; i riferimenti ai verbi e al racconto del giorno; le schede con le competenze degli animatori; un’ampia sezione con proposte di gioco; i laboratori; le attenzioni per i preadolescenti; esperienze e attività per prendersi cura; le indicazioni sui canti disponibili.

Per il gioco viene proposta l’integrazione con il sussidio 100 e + giochi, agile strumento da affidare agli animatori per la realizzazione e l’invenzione di giochi sul campo.

 

 

Ti potrebbero interessare anche: