La Novena di Natale 2025 "Porta il dono" accompagna bambini e ragazzi, dal 16 al 24 dicembre, in un viaggio attraverso nove tappe, ciascuna legata a un dono frutto di questo Giubileo: libertà, fedeltà, bontà, gioia, speranza, amore, gentilezza, fede e pace. Un racconto semplice, un brano del Vangelo, un impegno e una preghiera aiutano i ragazzi a vivere gli ultimi giorni del Giubileo della Speranza come una vera occasione di incontro con il Signore Gesù. È disponibile anche uno schema per celebrare il sacramento della riconciliazione, pensato appositamente per la Novena. Il libretto Porta il dono (ed. Centro Ambrosiano) è acquistabile presso la Libreria Il Cortile (via S. Antonio 5, Milano) e online su www.libreriailcortile.it. Sono a disposizione anche le speciali Lanterne del Giubileo in nove pezzi (sempre acquistabili sul sito della libreria Il Cortile).


«Mentre la Porta Santa sta per chiudersi, è proprio il momento in cui inizia un nuovo viaggio.
Metti tutto l’occorrente nello zaino e porta Gesù con te, per tutto il mondo!»

 

Alla fine di un viaggio c’è sempre un dono da portare. Quale porteremo noi nel nuovo futuro che si apre? La Novena di Natale per i ragazzi 2025 della FOM dal titolo PORTA IL DONO (ed. Centro ambrosiano) offre uno schema di preghiera vivace e profondo per accompagnare bambini e ragazzi negli ultimissimi giorni del Giubileo della Speranza, dal 16 al 24 dicembre. Cinque amici – Giacomo, Pietro, Angelo, Francesca e Paola – tornano da Roma a Milano, dopo aver varcato la Porta Santa.

Il loro viaggio, fatto di incontri e di scoperte, diventa un cammino spirituale attraverso nove tappe in luoghi reali (che possono essere occasione di ricerca e approfondimento), dove ogni giorno si raccoglie un dono del Vangelo: libertà, fedeltà, bontà, gioia, speranza, amore, gentilezza, fede e pace.

Ogni tappa è narrata con un episodio e accompagnata dal Vangelo, da un impegno e da una preghiera: una piccola catechesi quotidiana che parla al cuore dei ragazzi e li aiuta a vivere il Natale come incontro personale con Gesù, il Dono più grande. Un viaggio che è un percorso di rilettura dei doni del Giubileo che sta finendo e che diventa un’occasione per farsi avanti a riconsegnare i doni che abbiamo ricevuto.

 

Mettiamo a disposizione anche uno schema per la celebrazione del Sacramento della Riconciliazione, modellato sui doni della Novena e adatto ai ragazzi: un celebrazione semplice, da integrare a una delle preghiere della Novena PORTA IL DONO, con esame di coscienza guidato e un segno finale da portare a casa.

 

Il libretto PORTA IL DONO realizzato dalla Fondazione Oratori Milanesi (ed. Centro ambrosiano), è disponibile presso la libreria Il Cortile (via Sant’Antonio 5, Milano – acquistalo qui).

Ti potrebbero interessare anche: