Durante il periodo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 (9-20 febbraio e 9-13 marzo 2026), nell'ambito del programma che la Chiesa di Milano proporrà per i visitatori e le comunità, proponiamo ad oratori e società sportive di partecipare al Tour dei valori dello sport, in cui coinvolgere direttamente ragazzi e ragazze dell'Iniziazione cristiana, preadolescenti e adolescenti. Si svolgerà nel centro della città, nel periodo in cui tutto sarà un riferimento alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi. Il Tour dei valori dello sport sarà un itinerario a tappe che si articolerà in tre luoghi significativi e offrirà incontri con testimoni del mondo sportivo, momenti di ascolto e laboratori educativi, dedicati ai valori di Excellence, Friendship e Respect. L’iniziativa si ispira alle riflessioni maturate negli ultimi anni grazie alle sollecitazioni del nostro Arcivescovo Mario Delpini, attraverso le Lettere agli sportivi (che trovate in allegato) che hanno aiutato a rileggere i valori sportivi in chiave evangelica. Oratori e società sportive potranno aderire gratuitamente scegliendo date e orari secondo disponibilità, compilando il modulo già attivo.
Durante il periodo olimpico e paralimpico apriremo per gli oratori e per le società sportive dei “villaggi” speciali, luoghi in cui vivere esperienze, testimonianze, laboratori che possano coinvolgere ragazzi e ragazze di diverse fasce d’età (dai bambini dell’Iniziazione cristiana fino ai preadolescenti e adolescenti).
I gruppi degli oratori e delle società sportive potranno organizzare un percorso speciale nel centro della città di Milano: il tour dei valori dello sport.
Il Tour dei valori dello sport si svolgerà
da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio 2026
da lunedì 16 a venerdì 20 febbraio 2026
da lunedì 9 a venerdì 13 marzo 2026
Gli orari di partenza saranno presso la Basilica di San Babila (in piazza San Babila a Milano): ore 16.30; ore 17.30; ore 18.00.
Per iscriversi al tour cliccate qui e compilate il modulo secondo disponibilità di date e orari.
Il Tour in tre tappe
1. Basilica di San Babila – Chiesa degli sportivi
Sarà il punto di partenza del percorso. La Basilica di San Babila che per questi Giochi sarà la “Chiesa degli sportivi” dove sarà esposta la Croce degli sportivi, segno della presenza della proposta cristiana a partire da all’edizione delle Olimpiadi di Londra 2012. Ragazzi, preadolescenti, adolescenti, con i loro educatori e allenatori potranno entrare in contatto con storie di uomini e donne che hanno saputo unire sport, fede e testimonianza.
2. Chiesa di Sant’Antonio – Il valore dell’Excellence
In via Sant’Antonio 5 nella bellissima chiesa di Sant’Antonio abate incontrerete testimonial appartenenti all’eccellenza dello sport lombardo e nazionale, olimpico e paralimpico. Gli atleti dialogheranno con i gruppi, condividendo sfide, fatiche, passioni e motivazioni. La tappa include anche la visita alla mostra sull’Excellence, realizzata dall’Istituto Professionale Servizi Commerciali W. Kandinsky di Milano.
3. Oratorio di Sant’Eufemia – Friendship e Respect
L’ultima tappa, presso l’Oratorio di Sant’Eufemia (piazza Sant’Eufemia), offrirà esperienze dinamiche e laboratori educativi sul valore dell’incontro, del rispetto e del gioco come occasione di crescita personale e comunitaria. Un contesto perfetto per coinvolgere i bambini, ma anche gli adolescenti con i loro educatori e i gruppi sportivi.
Il riferimento ai valori olimpici saranno riletti alla luce delle sollecitazioni che in questi anni il nostro Arcivescovo Mario Delpini ha fatto nelle sue Lettere agli sportivi aiutandoci a rileggere in chiave evangelica quei valori universali che assumono nuova luce e intensità se visti con gli occhi di chi si sforza di credere.