Intervento tenuto presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico - 9 Novembre 2011


1.52227

In occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2011-2012 dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Arcivescovo di Milano, Card. Angelo Scola, ha letto una prolusione dal titolo L’Università e la Nuova Evangelizzazione. Per una presenza stabile, pubblica e universale del pensiero cristiano.

In essa l’Arcivescovo ha sottolineato l’importanza e la peculiarità che un’istituzione accademica di ispirazione cattolica possiede rispetto alla ricerca della verità e rispetto alla società.

Il pensiero cristiano, infatti, come ci ricorda il Card. Scola, si fonda su tre elementi: il suo carattere pubblico, la sua stabilità e la sua universalità. In questo modo la fede e la ragione possono svilupparsi e integrarsi in modo fecondo e complementare, così da arricchire non solo la conoscenza umana, ma anche quella spirituale, che va condivisa e diffusa nella società.

Per vedere il video dell’intervento vai alla pagina dedicata sul sito personale dell’Arcivescovo.

Ti potrebbero interessare anche: