Sussidio per dare concretezza e operatività alla proposta educativa «A TUTTO CAMPO». La prima occasione in cui mettere in campo la proposta è la Festa di apertura degli oratori.


1.79394

Nel sussidio «A TUTTO CAMPO», c’è tutto quel che serve per mettere in moto le attività dell’anno oratoriano 2013-2014. Il tema rilancia per gli oratori i contenuti dell’iniziativa diocesana «Il campo è il mondo: vie da percorrere incontro all’umano», che sarà maggiormente esplicitata nella lettera pastorale del nostro Arcivescovo.

Le proposte del sussidio hanno l’obiettivo di attivare l’animazione in oratorio, coinvolgendo le diverse fasce di età, fornendo anche un itinerario che, da fine settembre, si svilupperà tenendo conto dei contenuti dell’anno pastorale e dell’anno liturgico.

Tutto parte dalla festa! Viene dunque dedicata una sezione speciale alla preparazione della Festa di apertura degli oratori, con la proposta di una serata, di una caccia al tesoro, del grande gioco e della preghiera per la festa insieme ad altri suggerimenti per un coinvolgimento «A TUTTO CAMPO» dei ragazzi e delle loro famiglie

Al centro del sussidio per l’animazione c’è la proposta di curare innanzitutto la preghiera in oratorio e il luogo definito dellacappellina. Ma per i ragazzi sono disponibili anche delle piccole preghiere che possano essere pronunciate in diverse occasioni della giornata, prima di un incontro con un amico, prima di andare a scuola o di iniziare gli allenamenti, ecc. Per completare la proposta di preghiera, sono suggeriti i testi di una celebrazione penitenziale e della preghiera della festa dell’oratorio.

Delle attività a tema pensate per le diverse fasce d’età, soprattutto per i preadolescenti, hanno l’intento di presentare lo spirito della proposta «A TUTTO CAMPO» a tutti i ragazzi, affinché possano viverlo anche nelle esperienze di vita quotidiana.

Naturalmente l’animazione è innanzitutto gioco e quindi vengono indicate proposte per non smettere di coinvolgere i ragazzi sul campo da gioco (anche al chiuso) e bans e balli per creare l’atmosfera.

L’attuazione delle proposte «A TUTTO CAMPO» necessita naturalmente di un gruppo di animatori guidato e continuamente formato che possa farsi carico delle novità che il tema porta con sé. Gli animatori «A TUTTO CAMPO»saranno invitati (cfr. apposita scheda e quanto segue nel sussidio) a usare tutta la loro creatività per «toccare» alcune dimensioni della vita dei ragazzi che in oratorio possono trovare sviluppo e occasione di crescita: l’espressività, la manualità, l’interesse e le passioni di ciascuno, ecc.

Attività come il laboratorio teatrale, il «giornale delle buone notizie», l’«organizer del bene», le riprese video «sul campo», le proposte culturali sono a disposizione del gruppo animatori e degli educatori perché possano prendere la forma più opportuna in ciascun oratorio.

Il richiamo che ci sembra più importante è all’iniziativa «Oratorio e carità» che propone un rinnovato approccio e una nuova alleanza con il mondo della carità presente sul proprio territorio (e non solo), affinché i ragazzi delle diverse fasce di età possano entrare a contatto, per quanto è loro possibile, con le esperienze di povertà, di disagio, di solitudine che la nostra società porta con sé e per cui serve del «grano buono» perché possano trovare supporto, cura e attenzione.

In vendita presso la libreria In dialogo in via S. Antonio 5 a Milano (e-mail: libreria@indialogo.it ; www.indialogo.it).

Ti potrebbero interessare anche: