È già disponibile presso la libreria Il Cortile di via Sant'Antonio 5 a Milano la nuova Via Crucis per i ragazzi 2017. All'interno della proposta della Quaresima «Liberi davvero» la Via Crucis aiuterà i ragazzi a riflettere sulle scelte di Gesù da diversi punti di vista e a comprendere il grande valore della libertà.


1.140270

È prevista un’ambientazione «social» per la nuova Via Crucis per i ragazzi realizzata dalla Fom per la Quaresima 2017 dal titolo «Ma dove vai, Gesù?» (ed. Centro ambrosiano).

 

Anche il Signore Gesù ha dovuto scegliere liberamente e si è trovato più volte, sulla via della croce, con la possibilità di mollare tutto e salvarsi. Eppure, stazione dopo stazione, il Figlio di Dio sceglie il bene e decise di percorrere sino in fondo la strada della Passione e della Morte, affidandosi nelle mani del Padre che lo farà risorgere.

 

Aiuteremo i ragazzi a comprendere il grande valore della libertà di chi si dona senza condizioni.

 

Vedremo le scelte di Gesù da diverse angolature. Ci sarà Sebastiano pronto ad avanzare obiezioni, suggerimenti contrari al Disegno di Dio e a protestare per come le cose siano andate male (del resto lui è il «bastian contrario») e poi ci sono gli Evangelisti Matteo, Marco, Luca e Giovanni che, parafrasando le parole dei Vangeli che hanno scritto, accompagnano il Signore contemplando il suo cammino e dando consigli perché anche la nostra strada sia costellata da scelte libere, fatte passo dopo passo.

Il dialogo fra gli Evangelisti e Sebastiano avviene in una dimensione «social» che ci fa interagire non solo con chi scrive ma anche con Gesù che sta compiendo la sua missione, dimostrando di essere «libero davvero».

 

La Via Crucis è stata composta per essere celebrata insieme ai ragazzi o tutta per intero o una sezione alla volta, facendo in modo che i ragazzi possano pregare in forma litanica e mettersi in ascolto del Vangelo secondo un linguaggio a loro familiare.

 

 

 

La Via Crucis per i ragazzi «Ma dove vai, Gesù?» (ed. Centro ambrosiano) è a disposizione presso la libreria Il Cortile e sul sito www.libreriailcortile.it.

Ti potrebbero interessare anche: