Mancano poche settimane alla fine del Giubileo straordinario della Misericordia. Vorremmo ancora offrire ai ragazzi l'opportunità di attraversare le Porte della Misericordia con un itinerario e con momenti di preghiera e animazione pensati per i gruppi degli oratori. Questo agile sussidio è pensato sia occasione per vivere e mettere in pratica il Giubileo.


1.126320

Fino alla fine non vogliamo far perdere alle giovani generazioni l’occasione della grazia del Giubileo, una «grande festa» in cui ogni momento è «santo», come ha affermato Papa Francesco nel Messaggio per il Giubileo dei ragazzi. Le opportunità sono ancora molte.

Una delle esperienze più significative è il passaggio attraverso la Porta Santa della Misericordia. Ce ne sono migliaia disseminate in tutto il mondo e ben nove sono nella nostra Diocesi.

Vorremmo che anche i nostri ragazzi possano compiere questo gesto nel migliore dei modi, in gruppo, secondo lo stile dell’animazione dell’oratorio. Per questo abbiamo realizzato, in collaborazione con il Centro diocesano vocazioni, il libretto «Andrò da mio Padre» (edito dal Centro ambrosiano) che può accompagnare i gruppi oratoriani a vivere nell’animazione e nella preghiera le diverse tappe in preparazione all’attraversamento di una delle Porte della Misericordia, scelta fra quelle che possono favorire il cammino e il pellegrinaggio dell’oratorio.

Il gesto del passaggio della Porta Santa è un segno di accoglienza da parte di ciascuno dell’abbraccio misericordioso del Padre che ci chiede di essere misericordiosi come Lui.

Accompagnare i ragazzi dei nostri oratori a vivere la misericordia del Padre e a sperimentare il suo abbraccio diventa un’occasione unica, possibile fino al 13 novembre 2016 e facilmente organizzabile durante le prime settimane di attività dell’Anno oratoriano, pensando ad un’uscita dedicata.

L’agile libretto, pensato per essere consegnato ad ogni ragazzo, contiene una riflessione sulla parabola del figliol prodigo attraverso le opere di misericordia, correlata di commenti, preghiere ed esame di coscienza, celebrazioni e momenti comunitari, scanditi a tappe per vivere l’attraversamento della Porta Santa e andare al cuore del Giubileo della Misericordia, anche attraverso la pratica dei sacramenti.

L’esperienza vissuta dal figliol prodigo che si allontana da casa, con la parte di patrimonio che gli spetta, e, nel bisogno, percepisce la nostalgia di casa, è la storia con cui il Signore Gesù ha spiegato la misericordia del Padre. Da questo brano i ragazzi potranno facilmente riconoscere i propri errori e rimettersi in cammino sulla strada del Padre, iniziando dal compiere i propositi concreti proposti nel libretto.

 

Il libretto «Andrò da mio Padre» è disponibile presso la libreria Il Cortile di via S. Antonio 5 a Milano. Info e prenotazioni online: www.libreriailcortile.it

 

Ti potrebbero interessare anche: