Presentiamo il programma dell'evento "Giovani e Vescovi" del 6 novembre 2021.


GiovanieVescovi

Il desiderio dei Vescovi lombardi di un cammino condiviso con i giovani sta per realizzarsi.

«Anche se non è sempre facile accostare i giovani, stiamo crescendo su due aspetti: la consapevolezza che è l’intera comunità che li evangelizza e l’urgenza che i giovani siano più protagonisti nelle proposte pastorali» (Christus Vivit, n.202)
«Voglio sottolineare che i giovani stessi sono attori della pastorale giovanile, accompagnati e guidati, ma liberi di trovare strade sempre nuove con creatività e audacia» (Christus Vivit, n.203)

«Intendendo l’azione pastorale nella sua essenza originaria: accompagnamento, rivelazione, annuncio che rende esplicito ciò che è già implicito, ma realmente presente, nella vita» – precisa don Stefano Guidi, coordinatore di Odielle (Oratori Diocesi Lombarde).

Mancano pochi giorni all’incontro di “Giovani e Vescovi”, che si svolgerà il 6 novembre a Milano, la mattina in Duomo e il pomeriggio nel Salone di Pio XII di via Sant’Antonio 5.

Ma in realtà il percorso si è già avviato, con il coinvolgimento di un gruppo rappresentativo di giovani, che parteciperanno all’evento portando con sé la voce dei propri coetanei, con la volontà di arrivare a tutti.

Emozione, gratitudine e un grande senso di responsabilità li stanno accompagnando a questa importante occasione di confronto e dialogo con i Pastori, traducendo in concreto lo stile sinodale auspicato da Papa Francesco.

La speranza che li anima è quella di mettere a servizio la propria esperienza e sensibilità, condividendo le domande e le proposte, mettendosi in discussione con sincerità e accogliendo le opinioni che nasceranno dai 14 tavoli di confronto, per il bene della Chiesa, di oggi e del futuro.

L’intento sarà di andare in profondità, al cuore delle questioni, attraverso cinque tematiche (vocazione e lavoro; affetti, vita e dono di sé; riti; ecologia; intercultura), per camminare insieme su “sentieri” che possano portare frutto.

Il programma dell’incontro del 6 novembre
L’evento si svilupperà, dalle 9.30 alle 12.45, in Duomo, con l’introduzione dell’Arcivescovo, mons. Mario Delpini, e il dialogo tra 200 giovani e i dieci Vescovi delle Diocesi lombarde e i quattro Vescovi ausiliari di Milano. Dalle 14.30 alle 17, nel Salone Pio XII di via Sant’Antonio 5, vi sarà una restituzione sintetica delle cinque tematiche, le conclusioni del Vescovo delegato per la Pastorale giovanile della Conferenza episcopale lombarda, mons. Maurizio Gervasoni, e la riflessione dell’attore comico Giacomo Poretti.
Per tutti sarà possibile seguire in streaming i due momenti in plenaria, del mattino in Duomo e del pomeriggio nel Salone Pio XII, collegandosi sul canale YouTube “ODL Oratori Diocesi Lombarde”.

Ti potrebbero interessare anche: