Sirio 26-29 marzo 2024
Share

6 novembre

Un dialogo in cui i giovani sono protagonisti

Alcuni partecipanti all'incontro in Duomo con i Vescovi lombardi esprimono le loro aspettative e i loro auspici: «Dalla discussione sui temi proposti, cogliere l’origine profonda di un certo modo di viverli»

di Letizia Gualdoni

31 Ottobre 2021

«I Vescovi, e con loro le Chiese di Lombardia, cercano i giovani per un fatto molto semplice: senza la ricerca dell’altro non si è pastori – rileva don Stefano Guidi, coordinatore di Odielle (Oratori Diocesi Lombarde) -. La Chiesa è come un vaso di creta, di cui il tesoro è Cristo: non può né trattenere, né difendere. Può solo offrire il dono a sua volta ricevuto». Ascoltare i giovani, allora, permette alla Chiesa di ritrovare quella giovinezza che non è solo un’età della vita, ma una dimensione del cuore, quella dell’apertura alla vita, alla ricerca, al desiderio di amare e di essere amati.

Sono ancora forti le risonanze dell’esortazione apostolica post-sinodale di papa Francesco Christus vivit. La pandemia ha un po’ rallentato la ricezione di questo documento decisivo, che attende ora di essere veramente assunto e vissuto. L’incontro in programma sabato 6 novembre nel Duomo di Milano sarà l’inizio di un cammino insieme, tra giovani e Vescovi, per un rinnovamento della Pastorale giovanile lombarda, in prospettiva della Giornata mondiale della Gioventù di Lisbona del 2023. «Un dialogo sinodale che porta frutto» rappresenta il desiderio dei Vescovi delle Diocesi lombarde, che ne hanno affidato la realizzazione a Odielle.

L’evento si svilupperà dalle 9.30 alle 12.45, a partire dall’introduzione dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, e attraverso i cinque “sentieri” che guideranno il confronto: vocazione e lavoro; affetti, vita e dono di sé; riti; ecologia; intercultura. Dalle 14.30 alle 17, nel Salone Pio XII di via Sant’Antonio 5, vi sarà una restituzione sintetica delle cinque tematiche, seguita dalle conclusioni del Vescovo delegato per la Pastorale giovanile della Cel, monsignor Maurizio Gervasoni, e un finale sorridente con l’attore Giacomo Poretti.

Matteo Camponovo

«Dall’incontro con i Vescovi, ciò che desidero è che, discutendo dei temi proposti, si possa cogliere quale sia l’origine profonda di un certo modo di viverli – spiega Matteo Camponovo, neolaureato in Fisica, educatore in oratorio, uno dei giovani coinvolti per la Diocesi di Milano -. Nei dialoghi con alcuni amici, sulla tematica dei “riti”, abbiamo considerato che la festa, tra i riti, per noi giovani è particolarmente ricercata, allo scopo di far dimenticare le fatiche e i problemi della vita, una sorta di analgesico. Credo che l’unico modo con cui la Chiesa possa rendere protagonisti i giovani è un cammino che li renda persone nuove, impegnate con una gratuità e una positività di sguardo, anche davanti alle circostanze più difficili».

Chiara Mariani

Per Chiara Mariani, laureata da pochi giorni in Medicina e Chirurgia e attiva nel volontariato, il dialogo attorno al tema «lavoro e vocazione», «in un momento di cambiamento dall’università al mondo del lavoro, può essere uno strumento in più per crescere, mettersi in discussione e maturare una nuova consapevolezza».

Giacomo Grassi

Assegnato al tavolo «affetti, vita e dono di sé», Giacomo Grassi, insegnante in un liceo scientifico e in un istituto tecnico, desidera portare in primis «le domande profonde che accompagnano la vita affettiva di qualunque giovane, dai miei alunni fino ai miei amici, e la mia esperienza personale. Cos’è l’amore? Come si riconosce un amore vero? Cosa vuol dire che Dio chiama attraverso l’amore di un uomo/di una donna? Cosa vuol dire donarsi all’altro per sempre?».

Il coinvolgimento dei giovani nella vita della Chiesa rappresenterà la grazia di un nuovo inizio.

Come seguire l'incontro

L’evento del 6 novembre vedrà la diretta partecipazione di un gruppo rappresentativo di 200 giovani che si confronteranno in un ascolto reciproco con i Vescovi lombardi, secondo i “sentieri” tracciati dalla Christus vivit e individuati da cinque tematiche. Per tutti sarà possibile seguire in streaming i due momenti in plenaria, il mattino in Duomo e il pomeriggio nel Salone Pio XII, collegandosi al canale YouTube “ODL Oratori Diocesi Lombarde”, al portale www.chiesadimilano.it e ai social delle pagine di Pastorale giovanile.

Leggi anche

Odielle
Giovani e Vescovi

Giovani e Vescovi lombardi, un dialogo sinodale che porta frutto

Sabato 6 novembre in Duomo confronto su vocazione, lavoro, affetti, ecologia, riti e intercultura. L’inizio di un rinnovamento della Pastorale giovanile. Diretta su YouTube

Diocesi lombarde
Schermata GeV temi

Giovani e Vescovi, i sentieri del dialogo

L’incontro del 6 novembre nel Duomo di Milano avvia un percorso che si svilupperà secondo cinque aree tematiche: vocazione e lavoro; intercultura; affetti, vita e dono di sé; ecologia; riti

6 novembre
Milano

L’Arcivescovo: «Vogliamo camminare insieme ai giovani»

Alcune riflessioni di monsignor Delpini in merito all’incontro in Duomo che segnerà l’avvio di un percorso condiviso da parte dei Vescovi lombardi: «Siamo in debito di una attenzione specifica in questo tempo complicato. Si tratta di accendere un fuoco che possa contagiare molti e generare una missione»

6 novembre
Vescovi lombardi

Vescovi e giovani, un dialogo che si intreccia con la vita

Gli ausiliari ambrosiani, che parteciperanno ai tavoli tematici di confronto, sottolineano la portata straordinaria dell'incontro in Duomo e del percorso che da lì prenderà origine

di Letizia Gualdoni