Diamo appuntamento agli educatori e a coordinatori e responsabili che si occupano di preadolescenti e adolescenti al webinar che abbiamo fissato per venerdì prossimo per fare il punto sulla situazione che stiamo vivendo in "zona rossa" e rispondere per come possiamo all'emergenza educativa che si affianca a quella sanitaria, con tutte le attenzioni e gli strumenti che possiamo mettere in campo in questo momento. Le iscrizioni al webinar che sarà su piattaforma Zoom si raccolgono su www.oramiformo.it (con account personale e gratuito).


occhio-zona-rossa-sitto

Siamo in zona rossa, gli oratori sospendono la libera frequentazione e tutte le attività “in presenza”, fino a quando la situazione di emergenza non migliorerà.

Preadolescenti e adolescenti sono le fasce d’età più “colpite”, per quanto riguarda la socialità e la possibilità di vivere percorsi educativi e di accompagnamento costanti, nonostante ci stiamo organizzando con le proposte online. 

Quali attenzioni avere? Quali strumenti e quali possibilità abbiamo per poter stare “vicino” a preado e ado in questo difficile momento?

 

Offriamo venerdì prossimo, 13 novembre 2020, dalle ore 20.45 alle ore 22.00 ca., un incontro online con le comunità educanti di preadolescenti e adolescenti (coordinatori degli oratori, presbiteri e religiose, educatori, volontari, allenatori, ecc.) per pensare insieme alle proposte fattibili e allo stile da adottare in questo periodo. Lo abbiamo chiamato OCCHIO ALLA ZONA ROSSA – ATTENZIONI E STRUMENTI DELLE COMUNITÀ EDUCANTI.

 

Sarà possibile partecipare gratuitamente al webinar di venerdì sera che sarà trasmesso sulla piattaforma Zoom. Le iscrizioni per ricevere il link avvengono sul nostro portale formativo. L’iscrizione è libera e personale.

Per iscriverti clicca qui

 

Vedremo insieme come sviluppare al meglio quanto sia possibile fare in questo tempo di semi-lockdown, sfruttando al massimo la possibilità di un invito in chiesa o utilizzando al meglio tutti gli strumenti di comunicazione che abbiamo a disposizione. L’obiettivo non è solo quello di animare il gruppo, ma anche di accompagnare il più possibile i singoli, in questi momenti difficili, nell’ascolto, nel contatto personale, nei suggerimenti pratici da dare, nel coinvolgimento, ecc.

 

Per quanto riguarda le attenzioni da avere, vedremo come sia necessario porsi come “osservatori” della realtà che stanno vivendo oggi preadolescenti e adolescenti e farsi interpreti dei loro bisogni e difficoltà per trovare insieme i suggerimenti pratici da dare perché i ragazzi riescano a gestire al meglio la relazione con sé stessi, con gli altri, con Dio e abbiano cura del proprio tempo, dandone un “ritmo”. 

Vedremo come la vicinanza costante da parte degli educatori può farsi testimonianza di fede e espressione del nostro amore fraterno.

 

Per quanto riguarda gli strumenti, metteremo a fuoco alcune possibilità per l’accompagnamento “a distanza” ma anche per qualche invito particolare di carattere spirituale da vivere “in presenza” con piccoli gruppi omogenei (nella valutazione della situazione).
Vedremo come anche la Fom sta sviluppando alcune proposte che possono essere rilanciare; iniziative di animazione e di coinvolgimento in rete, ma anche di carattere spirituale come il prossimo Ritiro diocesano di Avvento, che realizzeremo in una modalità online, nel pomeriggio di domenica 22 novembre 2020.

 

Un webinar non basterà ad approfondire tutte le possibilità di accompagnamento possibile, anche se ce la metteremo tutta per dare il massimo delle coordinate per potersi organizzare come comunità educante in ciascun territorio.

Per esaminare al meglio le attenzioni da avere nei confronti degli adolescenti in questo tempo, stiamo proponendo ai decanati e alle comunità pastorali l’attivazione di EduCare Ado dal titolo “Tutto a posto”. Si tratta di un percorso online su tre incontri e due step di approfondimento sull’analisi dei “mondi vitali” degli adolescenti e le possibili “risposte” per educare in questo tempo così inedito.

Ti potrebbero interessare anche: