Domani, domenica, tutti i gruppi adolescenti sono invitati a partecipare al Ritiro diocesano di Avvento. Alcuni gruppi possono essere ancora inseriti nelle "stanze" e partecipare su Zoom. Per entrare nella piattaforma occorre scrivere prima dell'inizio del ritiro a pgdiocesimilano@gmail.com. Chi si è iscritto potrà entrare direttamente nelle "stanze" che abbiamo predisposto, incontrando alcuni testimoni e partecipando alle attività proposte dai nostri "conduttori", mentre per tutti gli altri gruppi, l'ascolto e le stesse attività potranno svolgersi collegandosi in rete nell'ambito del proprio gruppo, stabilendo un incontro sugli stessi contenuti. Tutti, iscritti e non iscritti, potranno partecipare all'animazione iniziale e all'incontro - anch'esso interattivo - con don Mario Antonelli, Vicario episcopale per l'educazione e la celebrazione della fede della nostra diocesi. Fondamentale sarà il momento centrale della giornata che si potrà vivere "in presenza", cioè la celebrazione dell'Eucaristia nelle proprie chiese parrocchiali o nelle cappelle dell'oratorio.


ritiro-avvento-2020

Attenzione!
Si sono liberati posti nelle “stanze” e sulla piattaforma Zoom. Se volete partecipare come gruppo, direttamente su Zoom, potete scrivere prima dell’inizio del Ritiro a pgdiocesimilano@gmail.com (riceverete le credenziali di accesso, nel caso ci siano posti).


Tutti gli altri possono partecipare in diretta streaming dalle ore 16.00 di domenica 22 novembre
sul canale YouTube Pastorale Giovanile FOM Milano: clicca qui.


Scarica le modalità di partecipazione per tutti i gruppi (iscritti e non iscritti)

 

«Nasciamo originali…», figli di un Padre che ci ha voluti e di una comunità a cui apparteniamo, figli “unici” come lo è l’Unigenito figlio di Dio, Gesù: non sue fotocopie ma battezzati con il suo stesso Spirito e con un fuoco che ci fa ardere il cuore e ci fa aprire gli occhi.

Siamo chiamati i Figli del Regno nella II domenica di Avvento ambrosiano che, quest’anno, sarà dedicata al Ritiro diocesano adolescenti, domenica prossima, il 22 novembre 2020.
Facciamo ancora in tempo a organizzarci, anche all’ultimo, dedicando una giornata “speciale” per gli adolescenti, da vivere in modo inedito, per andare in profondità su un cammino di “conversione” che riguarda anche loro, chiamati a «non accontentarsi» delle etichette che si sono accollati, ma a dare dignità al nome originale e unico che hanno ricevuto.

Chiediamo che tutti i gruppi si possano collegare sul nostro canale YouTube “Pastorale giovanile FOM Milano” per fare il Ritiro “insieme” in una modalità “a distanza” nel rispetto delle normative vigenti che non prevedono incontri “in presenza”, se non per la Messa.

I gruppi che si sono iscritti in questi giorni potranno partecipare attraverso la piattaforma Zoom e poi entrare nelle singole “stanze” che stiamo preparando per l’ascolto di alcuni testimoni e per vivere alcune parti in modo interattivo.

 

Ciascun gruppo iscritto entrerà dunque in una stanza del webinar che inizia insieme con tutti, nell’ascolto dell’intervento di don Mario Antonelli, Vicario episcopale per l’Educazione e la Celebrazione della fede, che sarà trasmesso in diretta su YouTube Pastorale Giovanile FOM Milano dalle ore 16.00.

 


Condividendo lo stesso orario
, ciascuno potrà vivere personalmente e in gruppo un pomeriggio intenso di preparazione al Natale, con un momento di “accoglienza” e “animazione” che faremo in modalità online ma che avrà al centro la celebrazione della Messa, a cui tutti gli adolescenti sono invitati a partecipare alla Messa, in comunione con tutti gli adolescenti della Diocesi.

 


Fondamentale
sarà dunque prevedere per gli adolescenti la celebrazione dell’Eucaristia, momento centrale della giornata di ritiro – da prevedere ad hoc per quel giorno – perché sia parte integrante del ritiro stesso (celebrandola al mattino con un rimando agli appuntamenti del pomeriggio oppure prima del ritiro alle 15.00 oppure, con più facilità, alla sera alle ore 18.30 ca. come momento conclusivo).

Gli orari

16.00 – 16.15: accoglienza e animazione;
16.15 – 16.45: riflessione “interattiva” con don Mario Antonelli;
16.45 – 17.45: testimonianza e laboratori nelle “stanze” o in ciascun gruppo sulla propria piattaforma;
17.45 – 18.15: collegamento, confronto fra gruppi, preghiera finale tutti insieme.

 

 

N.B.: sarà importante condividere su Instagram i momenti di ritiro vissuti da parte di ogni gruppo di adolescenti con l’hashtag #ritiroado e menzionando @fondazioneoratorimilanesi

 

Ti potrebbero interessare anche: