Per gli educatori degli adolescenti viene proposto di concludere questo particolare 2020 con un percorso formativo da attivare nei decanati, secondo la formula di EDUCARE. Secondo le nuove disposizioni e i protocolli vigenti, abbiamo riadattato la formazione in un percorso di incontri online. L'obiettivo dei tre incontri mirerà ad approfondire i mondi vitali degli adolescenti, da “risistemare” nei loro diversi aspetti in questa situazione di pandemia. La formula in tre step prevede l’attivazione da parte di uno o più decanati che ne faranno domanda. I percorsi da realizzare solo su richiesta e si programmeranno nei mesi di novembre e dicembre 2020.


educare-ado-sito

Studiamo una nuova formula per EduCare dedicato agli educatori degli adolescenti, coinvolgendo direttamente i decanati, che potranno così richiedere la formazione di un gruppo di educatori da svolgersi online interagendo con formatori esperti (potranno accordarsi anche decanati vicini). Questo dei mesi di novembre e dicembre 2020 ci sembra il momento propizio per lo svolgimento del percorso online per poter accompagnare gli educatori in questa situazione sempre più complicata, in cui gli adolescenti sono costretti a stare a casa per la didattica a distanza al 100% e hanno bisogno di sentirsi sorretti da una comunità educante che continua a curare tutti gli aspetti dei “mondi vitali” degli adolescenti.

 

Il corso si attiverà con un minimo di 25 partecipanti. Sono previste tre serate di formazione che, secondo le norme vigenti, si svolgeranno online. Saranno da impostare secondo i tre step previsti per questo breve itinerario formativo, ai quali si intervalleranno anche altri aggiornamenti online forniti ai partecipanti.

 

Ogni step prevede un affondo su uno dei mondi vitali degli adolescenti (da concordare con i referenti del decanato), da interpretare e rivivere alla luce del vissuto attuale, dell’esperienza del lockdown, dell’estate appena passata e della ripresa della scuola, dello sport e di tutto quanto prevede questa “nuova normalità”. Aiutare gli adolescenti a rileggere il proprio vissuto e che cosa sta succedendo nel “loro” mondo, secondo quanto prevede anche l’itinerario di fede diocesano, permetterà loro di rimettere TUTTO A POSTO!

 

Non si tratta solo di fare ordine rispetto alla propria esperienza personale e relazionale, ma anche di comprendere attraverso l’ascolto e l’accompagnamento educativo quali siano quegli elementi di fragilità e di bisogno dentro un ambito specifico che vanno “sistemati”, o meglio, orientati e supportati. TUTTO A POSTO! è un percorso che vuole anche aiutare gli educatori ad essere “rassicuranti” nei confronti degli ado, educatori capaci di farsi accanto all’esperienza complessa dell’adolescente, considerando tutti gli aspetti che lo riguardano, dando valore e testimonianza e incoraggiando a leggere la vita con “sapienza”, secondo l’arte del discernere, decidersi, dedicarsi.

 

 

Le date degli incontri online saranno definiti per i mesi di novembre e dicembre con i referenti che faranno richiesta tramite specifico modulo.

È prevista una quota complessiva di attivazione del corso da versare alla Fondazione Oratori Milanesi.

Ti potrebbero interessare anche: