Share

L’Ottocento tedesco a Mirasole

Sabato 15 novembre concerto del Complesso Vocale Syntagma presso l'Abbazia milanese

11 Novembre 2008

14/11/2008

Sabato 15 novembre, alle 16, per il ciclo “Musica per le Abbazie 2008”, concerti e visite guidate in Abbazie e antiche chiese della provincia di Milano, presso l’Abbazia di Mirasole (Opera – Milano), è in programma il concerto “L’Ottocento corale tedesco”, con musiche di Brukner, Brahms e Mendelssohn. Esegue il Complesso Vocale Syntagma diretto da Franco Monego. Dopo il concerto visita guidata.

Franco Monego è nato a Milano e ha studiato presso il Conservatorio “G. Verdi”, diplomandosi in pianoforte, composizione, musica corale e direzione di coro, direzione d’orchestra, polifonia vocale, e perfezionandosi in direzione d’orchestra con i maestri Sergiu Celibidache e Franco Ferrara. Dal 1966 svolge attività di pianista, maestro sostituto e “maestro di coro” alla Rai e in alcuni tra i più importanti Enti Lirici italiani. Appassionato studioso degli autori del periodo rinascimentale e barocco, ha curato numerose trascrizioni ed esecuzioni di musiche anche inedite. Ha diretto in prima esecuzione musiche di Ambrosi , Bettinelli, Castiglioni , Danieli, Dionisi, Hazon e Zanolini. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la Rai e per la Radio Svizzera Italiana e incisioni discografiche di musiche di Palestrina, Lasso, Ingegneri, Carissimi, Schubert, Dvořák. È titolare della cattedra di Musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio G.Verdi di Milano.

Il Complesso Vocale Syntagma, fondato nel 1946, ha subito nella sua lunga vita una profonda evoluzione nell’organico e nel repertorio. Sorto come “Coro Stelutis”a sole voci virili a cappella, sotto la direzione dei maestri Peroni, Marazzini, Stefani consolida un repertorio tipicamente popolare. Nel 1966 la direzione è assunta da Franco Monego che dà inizio ad un processo di radicale rinnovamento che culmina prima in un prestigioso riconoscimento internazionale come il I° Premio agli XI Rencontres Chorales Internationales de Montreux nel 1974 (ancor oggi unico coro italiano vincitore di tale premio), poi nel mutamento del nome nell’attuale ”Complesso Vocale Syntagma”, infine nel 1983 nel passaggio a coro misto. Gli intenti sociali e di promozione culturale della musica corale e non,che hanno animato il Complesso Vocale Syntagma sin dalla sua fondazione e che gli hanno valso i riconoscimenti del Comune di Milano (Ambrogino d’Oro nel 1980 e Cittadinanza Benemerita nel 1983) si concretizzano da 18 anni nell’organizzazione di stagioni musicali di concerti che, assieme ad altri cori, ensemble e orchestre, lo vedono esibirsi con grande seguito di pubblico nelle più importanti Basiliche storiche di Milano. La collocazione di rilievo ormai da tempo assunta tra i gruppi musicali non professionisti della città lo ha portato ad essere invitato a rappresentare il Comune di Milano anche all’estero (Frankfurt 2000 – Birmingham 2001) in occasione di manifestazioni culturali internazionali.