Share

25 aprile

Una corsa per ricordare Samia

A Ternate la Whirlpool Lago di Comabbio Run nella memoria di un’atleta africana morta nel mar Mediterraneo durante il suo percorso migratorio

21 Aprile 2015

Tutto è pronto e definito per questa prima edizione: il percorso, i volontari che faranno servizio gara, la bella maglietta tecnica in omaggio, la medaglia, i premi, due speaker d’eccezione come Rosanna Massari e Gianni Mauri… gli atleti che si cimenteranno sulla ciclabile del lago lungo i suoi 12 km.

Le premesse per una grande giornata di sport e solidarietà ci sono tutte. Adesso si spera solo nel tempo! Baciata dal sole infatti la pista ciclabile del Lago di Comabbio è veramente un luogo incantevole e il bel Parco Berrini, punto di partenza e arrivo della gara, è perfetto per un pic-nic post gara con tutti, famigliari ed amici, e per gustarsi un panino con salamella preparato dalla locale Proloco Ternate.

Il ricordo di Samia, atleta olimpionica somala morta nel mar Mediterraneo durante il suo percorso migratorio, è stata la molla che ha spinto Gam Whirlpool e Africa&Sport a unire le forze e organizzare, primi in Italia, una gara a lei dedicata. La vogliamo ricordare così: «Una corsa per ricordare Samia: perché il diritto allo sport non abbia né genere né confini. Samia è affogata nel Mediterraneo mentre cercava di arrivare in Europa per allenarsi per le Olimpiadi. Non poteva farlo nel suo paese. E’ un’eroina dei diritti delle donne e dei diritti civili».

La gara competitiva Fidal (12 km) partirà alle 9.30. A seguire la non competitiva. Per famiglie e meno allenati alle 9.00 un giro di 5 km per far apprezzare davvero a tutti la bellezza del percorso. Fino a giovedì 23 alle 12 è ancora possibile iscriversi su www.otc-srl.it

Ultimissima nota: il ricavato della manifestazione andrà in beneficenza per sostenere i progetti sociali e sportivi di AFRICA&SPORT.