Share

23 novembre

Riparte la Junior Tim Cup

A Orzinuovi la presentazione della seconda edizione del torneo promosso da Centro Sportivo Italiano, Tim e Lega Serie A. Sarà presente il Ct Cesare Prandelli

19 Novembre 2013

Cesare Prandelli, Commissario tecnico della Nazionale, terrà a battesimo l’edizione 2014 della Junior Tim Cup, il torneo degli oratori che Centro Sportivo Italiano, Tim e Lega Serie A presenteranno sabato 23 novembre presso l’Oratorio Jolly di Orzinuovi (Brescia). Il Ct sarà presente e guiderà un allenamento dei ragazzi dell’oratorio.

È la seconda edizione della manifestazione. La prima ha preso il via a febbraio e si è conclusa a maggio. Il torneo di calcio a 7 under 14, nell’ambito del progetto di comunicazione de “Il Calcio è di chi lo ama” con l’obiettivo di restituire il calcio ai valori veri e fondanti dello sport, ha coinvolto 8 mila ragazzi di tutta Italia, 513 oratori e ha fatto tappa nelle 16 città dove militavano le squadre della Serie A Tim 2012-2013: 32 le squadre impegnate, 3 mila le partite giocate nell’arco di 4 mesi. Ogni domenica due squadre estratte a sorte tra quelle iscritte ai 16 tornei della Junior Tim Cup hanno realizzato il sogno di calcare il campo dove giocano i campioni della Serie A Tim. Così come è accaduto alle 4 squadre finaliste che, sotto i riflettori dello Stadio Olimpico di Roma, si sono contese il titolo nel pre-partita della finale di Tim Cup 2013: Oratorio Cristo Risorto di Casalecchio di Reno (Bologna), Oratorio S. Borromeo (Cagliari), San Bernardo di Comesina (Milano), S. Antonio Montesilvano (Pescara). Vincitore finale l’Oratorio S. Borromeo di Cagliari.

La “Junior TIM Cup – Il calcio negli Oratori” si è aggiudicata il Best Practice Awards, nella categoria Social Responsibility, assegnati da EPFL, l’Associazione che riunisce le leghe di calcio professionistico in Europa.