Link: https://www.chiesadimilano.it/news/milano-lombardia/sanihelp-milano-san-cristoforo-2849488.html
Sirio 8 - 14 dicembre 2025
Radio Marconi cultura
Share

Milano

A San Cristoforo un open day per il centro Sanihelp

Venerdì 3 ottobre dalle 10 alle 15 sono aperte le visite con i professionisti che lavorano nel servizio privato a tariffe calmierate di Fondazione Guzzetti di via San Cristoforo 5, specializzato nel supporto psicologico e sostegno alla genitorialità

29 Settembre 2025
Michele Rabaiotti in camicia a righe azzurre mentre sorride all’aperto in un parco, con alberi verdi e cielo sereno sullo sfondo.

Supporto psicologico e psicoterapia, mediazione familiare e sostegno alla genitorialità. Sono solo alcuni dei servizi offerti dal centro Sanihelp di via San Cristoforo 5, che il prossimo venerdì 3 ottobre ha annunciato un open day per raccontare agli abitanti del quartiere il servizio privato a tariffe calmierate di Fondazione Guzzetti.

Dalle 10 alle 15 sarà possibile infatti visitare gli spazi e incontrare i professionisti che lavorano nella struttura, aperta solitamente tutti i martedì dalle 12 alle 20. «Vogliamo poter offrire un’ulteriore opportunità di aiuto per chi lo richiede commenta il direttore di Fondazione Guzzetti, Michele Rabaiotti -. La richiesta di prestazioni presso i nostri consultori è in costante aumento e non riusciamo a sciogliere in fretta le liste d’attesa. In questo senso il servizio privato Sanihelp vuole andare incontro ai bisogni crescenti della Milano di oggi».

Gli incontri con le specialiste 

Vista del cortile della chiesa di San Cristoforo, con alberi e facciata in mattoni e intonaco giallo.
Il cortile del centro sanihelp

Durante l’open day è previsto un incontro alle 11 con l’osteopata, Maria Trombino, specializzata in osteopatia neonatale e pediatrica e impegnata soprattutto con ostetriche e ginecologhe, a fianco dei neonati e delle mamme nel pre e post-parto. 

Alle ore 12 invece gli utenti potranno incontrare Marzia Ferrero, ostetrica, che accoglierà tutte le donne che vogliono saperne di più sulla riabilitazione del pavimento pelvico. Un trattamento conservativo che ripristina la corretta funzionalità del muscolo, la cui disfunzione può causare prolassi, dolore e incontinenza alle donne.

L’ultimo incontro in programma sarà con la nutrizionista Ilaria Della Mura. Alle 14 discuterà con i visitatori le buone abitudini per mantenere una corretta alimentazione, illustrando il percorso che si può impostare con i pazienti, a seconda delle loro diverse esigenze.

Durante la giornata sarà anche disponibile Daniela De Mattia, psicologa psicoterapeuta, per rispondere alle domande dei pazienti sulla presa in carico psicologica a Sanihelp.

Le prestazioni offerte e i costi 

È possibile usufruire di alcune prestazioni (supporto psicologico, psicoterapia, mediazione familiare, sostegno alla genitorialità) anche da remoto, tutti i giorni feriali. Il prezzo di un colloquio di psicoterapia individuale è 50 euro, mentre il pap test 35 euro. La consulenza ostetrica, anche per la riabilitazione del pavimento pelvico, costa 60 euro, la seduta con l’osteopata 70 euro e la visita con la nutrizionista 90 euro.

È possibile prenotare un appuntamento, telefonando al numero 02.40702441 (interno 8) oppure mandando una mail all’indirizzo sanihelp@fondazioneguzzetti.it.

Leggi anche

Servizi
woman-8805929_1920

Sanihelp, il nuovo servizio di Fondazione Guzzetti

Accanto all'attività ordinaria dei Consultori, molto radicati nei Municipi della città di Milano, partono una serie di prestazioni sanitarie e psico-sociali a prezzi calmierati

Milano
contemplating-4273865_1920-1200×480

Fondazione Guzzetti, Gruppi di parola per bambini dai 6 ai 12 anni

Rivolto a figli di genitori separati, sarà tenuto al Consultorio La Famiglia Ambrosiana da Alma Bianchi e Roberta Fumagalli. Primo incontro il 13 febbraio

Anniversario
Michele Rabaiotti

Fondazione Guzzetti compie 10 anni

Dal 2014 attivo il servizio pubblico dei sette Consultori accreditati a Milano. Il direttore Michele Rabaiotti: «Ora ci aspetta il futuro, vogliamo continuare a essere in prima linea per rispondere ai bisogni delle persone»

Progetto
Giovani

Fondazione Guzzetti presenta «Futuro Giovani»

Il 29 novembre al Teatro dei Lupi a Milano uno spettacolo teatrale e un dibattito per illustrare l’attivazione di uno sportello informativo online e con alcuni punti fisici in città per ridare speranza e fiducia ai 18/30enni

Educazione affettiva
AFFETTIVITA-E-SESSUALITA-Maffi

Fondazione Guzzetti: obiettivo, allenare all’empatia

Gli incontri nelle classi e i percorsi clinici offerti dai sette consultori del circuito

di Stefania CECCHETTI

Disagio
Michele Rabaiotti

Abbiategrasso, la Fondazione Guzzetti: «Istituire lo sportello psicologico nelle scuole»

Durante una lezione uno studente ha accoltellato un’insegnante. Michele Rabaiotti: «No a scenari da far west, ma è urgente intercettare le fragilità di tanti ragazzi»

Milano
giovani-e-fase-2-covid-19

Giovani post-Covid, da Fondazione Guzzetti un progetto per il futuro

I disagi procurati dalla pandemia alle persone tra i 18 e i 30 anni risultano meno considerati rispetto a quelli di altre fasce d’età. A loro si rivolge una sperimentazione che assegna un ruolo centrale ai consultori familiari

Milano
mamma e bambino

Fondazione Guzzetti, al via quattro corsi

Si tratta del training prenatale, del massaggio infantile, del percorso per il benessere della coppia e dell’accompagnamento alla crescita

di Marta Valagussa

2 novembre - 16 dicembre
uomo casa lavoro

Un corso di “Economia domestica” con Fondazione Guzzetti

Percorso rivolto sia alle donne che agli uomini. È gratuito, previa inscrizione presso la segreteria del consultorio San Cristoforo