Share

Anniversario

Fondazione Guzzetti compie 10 anni

Dal 2014 attivo il servizio pubblico dei sette Consultori accreditati a Milano. Il direttore Michele Rabaiotti: «Ora ci aspetta il futuro, vogliamo continuare a essere in prima linea per rispondere ai bisogni delle persone»

17 Aprile 2024
Michele Rabaiotti

Risale all’1 gennaio 2014 l’avvio della gestione, da parte di Fondazione Guzzetti, di sette consultori familiari privati nella città di Milano, accreditati con Regione Lombardia e fortemente radicati nel rispettivo territorio: Consultorio Familiare Mancinelli (via Mancinelli 1), Consultorio Familiare Kolbe (viale Corsica 68), Consultorio Familiare Restelli (viale Restelli 25), Centro di Assistenza la Famiglia Ambrosiana (via Sant’Antonio 5), Consultorio Familiare Santa Gianna Beretta Molla (via Boifava 15/A), Centro Consulenza Famiglia (via Strozzi, 6/a) e Consultorio San Cristoforo (via San Cristoforo 3/5).

In occasione dei primi dieci anni, verrà celebrata una Messa lunedì 13 maggio alle 18 nella chiesa di Sant’Antonio a Milano (via Sant’Antonio, 5). Sarà presieduta da monsignor Luigi Testore, già presidente di Fondazione Guzzetti fino al 2018 e poi Vescovo di Aqui, e concelebrata da monsignor Gianni Zappa, attuale presidente di Fondazione Guzzetti. Un pomeriggio di festa per tutti gli operatori, le operatrici e le loro famiglie è previsto invece per sabato 25 maggio presso Cascina Agrivis.

«Un momento di convivialità e divertimento, dove potersi sentire proprio come una famiglia – dice Michele Rabaiotti, direttore di Fondazione Guzzetti -. Siamo felici di poter festeggiare insieme questo primo traguardo. È importante per noi guardare indietro e vedere tutta la strada fatta, gli obiettivi realizzati e le conquiste raggiunte, insieme. Ora ci aspetta il futuro, ricco di sfide non certo semplici, ma siamo sicuri che potremo affrontarle al meglio. Siamo un’ottima squadra e vogliamo continuare a essere in prima linea per rispondere ai bisogni delle persone».

I servizi

Fondazione Guzzetti è associata a FeLCeAF (Federazione Lombarda dei Centri di Assistenza alla Famiglia), l’ente che rappresenta i consultori familiari di ispirazione cristiana della Lombardia. Insieme a Fondazione Guzzetti sono presenti sul territorio lombardo altre cinque fondazioni territoriali all’interno di un disegno complessivo di sviluppo, riordino e trasformazione dei consultori familiari FeLCeAF.

I Consultori della Fondazione sono servizi per l’individuo, la coppia e la famiglia. Svolgono attività di carattere sia preventivo sia terapeutico, in relazione a tematiche familiari, per portare aiuto concreto alla persona nelle situazioni critiche del ciclo di vita della famiglia.

L’azione dei Consultori si sviluppa principalmente in tre aree: medico-sanitaria (servizi ginecologici e ostetrici); socio-psico-pedagogica (supporto e consulenza di carattere psicologico, sociale, legale e pedagogico; psicoterapia individuale, di coppia e familiare; mediazione familiare; consulenza etica); prevenzione ed educazione alla salute (percorsi di formazione all’interno delle scuole o delle realtà del territorio sui temi quali l’affettività, la sessualità, la genitorialità, la gestione del conflitto, il bullismo, la violenza di genere).

I numeri

Presso i consultori di Fondazione Guzzetti vengono accolte ogni anno più di 4.500 persone. Gli operatori e le operatrici incontrano 14 mila studenti nelle scuole di Milano, dalla primaria fino alla secondaria di secondo grado. L’82% dell’utenza dei consultori di Fondazione Guzzetti è donna e di nazionalità italiana.