Share

Milano

Fondazione Guzzetti, al via quattro corsi

Si tratta del training prenatale, del massaggio infantile, del percorso per il benessere della coppia e dell’accompagnamento alla crescita

di Marta Valagussa

7 Novembre 2022

Le attività di Fondazione Guzzetti procedono a pieno regime: corsi in partenza, colloqui individuali, incontri a tema. Nei sette Consultori di ispirazione cristiana che compongono la Fondazione più di 130 operatori sono disponibili per rispondere ai bisogni di famiglie, coppie, adolescenti e bambini che vivono momenti di particolare difficoltà in questa difficile stagione. A partire da lunedì 7 novembre sono attivi alcuni tra i corsi più frequentati e richiesti: il training prenatale, il corso di massaggio infantile, il percorso per il benessere della coppia, gli incontri di accompagnamento alla crescita.

Orari e programmi

Il primo, training prenatale, è un accompagnamento multidisciplinare, per promuovere una buona esperienza di gravidanza e di parto e per favorire il legame con il neonato. È rivolto a tutte le coppie in attesa di un figlio (a partire dalla 26esima settimana di gestazione), è tenuto da operatori del consultorio esperti nell’area materno-infantile (ostetrica, ginecologa, psicologa, assistente sociale) e si terrà in presenza ogni lunedì dalle 9 alle 10.30 nella sede del consultorio Mancinelli (via Mancinelli 1, Milano).

Il secondo, corso di massaggio infantile, è tenuto da operatrici specializzate Aimi (Associazione Italiana Massaggio Infantile) ed è rivolto a tutti i genitori di bimbi da 0 a 12 mesi. Si terrà sempre il lunedì dalle 15 alle 16, in presenza, nella sede del consultorio, in via San Cristoforo 3/5 a Milano.

Il terzo, percorso per il benessere della coppia, ha lo scopo di prendersi cura dei propri legami per scoprire come alcuni eventi critici possano trasformarsi in opportunità di crescita e rilancio, ossia in forme più mature di relazioni. Gli incontri si svolgeranno sempre il mercoledì nel mese di novembre dalle 18 alle 19.30, nel consultorio di via Mancinelli 1 a Milano.

Il quarto, accompagnamento alla crescita, consiste in un percorso di gruppo per genitori e bambini nel primo anno di vita, per informarsi e condividere esperienze e vissuti. Verrà approfondito l’accompagnamento lungo le tappe dello sviluppo psicomotorio e di adattamento della famiglia nel primo anno di vita del bambino.

Particolare attenzione verrà riservata alla ginnastica perineale. Si tratta di cinque incontri a cadenza settimanale: il mercoledì dalle 10:00 alle 11:30 nel consultorio Kolbe, in viale Corsia 68 a Milano; il lunedì dalle 10:45 alle 12:15 nel consultorio Mancinelli, in via Mancinelli 1 a Milano.

Per ogni corso è necessario iscriversi chiamando lo 02.40702441.
Info: www.fondazioneguzzetti.it.