Share

Arte e fede

Sulla «Via della bellezza» ecco i «percorsi tematici»

Le visite ad alcune chiese di Milano, con giovani adeguatamente formati a fare da guide, si arricchiscono di ulteriori contenuti, con la possibilità di approfondire tematiche religiose specifiche legate a quel determinato luogo

17 Maggio 2022

«La via della bellezza» – il progetto ideato e organizzato dagli uffici di Pastorale giovanile e di Pastorale universitaria delle Diocesi lombarde per il tramite di Odl (Oratori Diocesi lombarde) con il contributo di Regione Lombardia, per formare i giovani alla conoscenza dell’arte sacra e renderli protagonisti nel divulgarne il messaggio – ha recentemente ampliato la sua proposta, aggiungendo i cosiddetti «percorsi tematici» (leggi qui).

Abitualmente i giovani diffondono «annunci di bellezza», cioè propongono visite ad alcune chiese di Milano in cui il dato storico-artistico serve a mettere in risalto la componente simbolica, spirituale e religiosa. I «percorsi tematici», invece, mirano a entrare ancora più profondamente nell’ambito spirituale e ad approfondire una tematica religiosa specifica: la Pentecoste, la Natività, le figure dei santi…

A questo scopo, durante la visita i giovani si servono delle caratteristiche storico-artistiche delle chiese per far emergere il significato sacro. Propongono anche la lettura di brani delle Scritture o di altri testi di approfondimento. Infine l’incontro si conclude con un breve laboratorio, nel quale viene proposta un’attività pratica da svolgere insieme o una condivisione.

L’iniziativa si distingue per fasce d’età, in modo che le esperienze siano fruibili sia da bambini, sia da giovani e adulti. Una proposta è particolarmente indicata per i bambini e i ragazzi degli oratori estivi, accompagnati all’interno di tesori artistici e spirituali di alcune chiese milanesi per sperimentare pienamente un’esperienza ricca di arte, cultura e fede (vedi qui la locandina).

Dove sono

I «percorsi tematici» sono attivi in queste chiese di Milano: San Marco (piazza San Marco 2), “Sacra Famiglia” e “Immagini di san Marco”; Santa Maria della Passione (via Bellini 2), “chiesa dell’amore e del dolore”; San Pietro in Gessate (via Corridoni 12), “Sant’Ambrogio, patrono di Milano. I suoi miracoli raccontati in pittura” e “Oltre l’amicizia: lo stretto legame tra San Martino e Sant’Ambrogio”; San Vincenzo in Prato (via Crespi 6): “Come pietre di un mosaico, noi siamo testimonianza”; Sant’Alessandro in Zebedia (piazza Sant’Alessandro), “Giuseppe e Maria: sposi e genitori” e “La nascita di Gesù bambino”, “Dio misericordioso” e “Il nostro amico Gesù”; Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Neera 24), “I colori delle emozioni” e “Luci, colori ed emozioni di un quartiere di periferia”; San Giorgio al Palazzo (piazza San Giorgio 2): “Raccontare una storia con le immagini: il fumetto” e “Cosa ci dicono, oggi, le immagini sacre?”, “Essere cristiano al tempo dei romani” e “I martiri: follia o libertà?”. Per gli oratori estivi sono suggeriti in particolare i percorsi di San Pietro in Gessate, San Vincenzo in Prato, Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa e San Giorgio al Palazzo.

Per partecipare a un «percorso tematico» occorre scrivere a giovani@diocesi.milano.it, indicando il numero di quanti vorrebbero prendere parte all’iniziativa, nome e cognome del referente e anche un recapito telefonico. Il referente verrà ricontattato per accordarsi sul giorno e l’ora in cui sarà possibile partecipare. Sono ancora disponibili alcune date entro la fine di maggio.

Approfondimenti a questa pagina.
Info: Servizio per i Giovani e l’Università (tel. 0362.647500, lun-ven 9-13; giovani@diocesi.milano.it)