I giovani de "La via della Bellezza", già attivi in numerose chiese di Milano con i loro “annunci di bellezza”, hanno ampliato la loro proposta aggiungendo dei percorsi tematici: attraverso le caratteristiche storico-artistiche di una chiesa, la lettura di brani della Sacra Scrittura ed un laboratorio pratico verrà approfondita una particolare tematica spirituale.


bellezza_oratorio

I giovani de La via della Bellezza, già attivi in numerose chiese di Milano con i loro “annunci di bellezza”, hanno ampliato la loro proposta aggiungendo dei percorsi tematici.

Abitualmente i giovani diffondono degli “annunci di bellezza” ovvero propongono delle visite ad alcune chiese di Milano, in cui il dato storico-artistico serve per mettere in risalto la componente simbolica, spirituale, religiosa: è su quest’ultima che gli “annunci di bellezza” si focalizzano maggiormente. A questa pagina trovate tutte le informazioni per partecipare a un “annuncio di bellezza”.

LA PROPOSTA DEI PERCORSI TEMATICI [Per tutti i dettagli scarica questo file]
I percorsi tematici, invece, sono un voler entrare ancora più profondamente nell’ambito spirituale ed approfondire una tematica religiosa specifica quale la Pentecoste, la Natività, la figura dei santi

Durante la visita i giovani si serviranno come di consueto delle caratteristiche storico-artistiche delle chiese per far emergere il significato sacro.
Proporranno anche la lettura di brani delle Sacre Scritture o di altri testi di approfondimento.
Infine, l’incontro si concluderà con un breve laboratorio: verrà cioè proposta un’attività pratica da svolgere insieme o una condivisione.

DESTINATARI
Le esperienze proposte sono distinte per fasce d’età, così da essere fruibili sia a bambini sia a giovani e adulti.

La proposta è particolarmente indicata per i bambini e i ragazzi degli oratori estivi (per maggiori informazioni scarica questa locandina).

COME PARTECIPARE?
Per partecipare a un annuncio di bellezza tematico, scrivete a questo indirizzo e-mail (giovani@diocesi.milano.it), indicando il numero di coloro che vorrebbero prendere parte all’iniziativa, il nome e cognome del referente e anche un recapito telefonico.

Il referente verrà ricontattato per accordarsi sul giorno e l’ora in cui sarà possibile partecipare al percorso tematico.

DOVE?
Ecco le chiese di Milano dove sono attivi questi percorsi tematici:

San Marco (p.zza S. Marco, 2 – Milano): “Sacra Famiglia” e “Immagini di san Marco”;
Santa Maria della Passione (via Vincenzo Bellini, 2 – Milano): “chiesa dell’amore e del dolore”;
San Pietro in Gessate (via Filippo Corridoni, 12 – Milano): “Sant’Ambrogio, patrono di Milano. I suoi miracoli raccontati in pittura” e “Oltre l’amicizia: lo stretto legame tra San Martino e Sant’Ambrogio”;
San Vincenzo in Prato (via Daniele Crespi, 6 – Milano): “Come pietre di un mosaico, noi siamo testimonianza”;
Sant’Alessandro in Zebedia (p.zza S. Alessandro – Milano): “Giuseppe e Maria: sposi e genitori” e “La nascita di Gesù bambino”; “Dio misericordioso” e “Il nostro amico Gesù”
Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa (via Neera, 24 – Milano)“I colori delle emozioni” e “Luci, colori ed emozioni di un quartiere di periferia”;
San Giorgio al Palazzo (p.zza S. Giorgio, 2 – Milano): “Raccontare una storia con le immagini: il fumetto” e “Cosa ci dicono, oggi, le immagini sacre?”; “Essere cristiano al tempo dei romani” e “I martiri: follia o libertà?”.

PER INFORMAZIONI:
Servizio per i Giovani e l’Università
Via San Carlo, 2 – 20822 Seveso (MB)
Tel. 0362 647500 (Dal lunedì al venerdì: 9.00-13.00)
E-mail: giovani@diocesi.milano.it

Ti potrebbero interessare anche: