Link: https://www.chiesadimilano.it/news/chiesa-diocesi/semi-di-speranza-per-la-nostra-terra-2803980.html
Speciale

Prove pratiche di «Laudato si’»

Sirio 26 - 31 maggio 2024
Share

Appuntamenti

Semi di speranza per la nostra Terra

In occasione della settimana Laudato si', dal 19 al 26 maggio, l'omonimo Movimento propone una Guida per organizare momenti di riflessione e preghiera. Le iniziative nella diocesi ambrosiana.

13 Maggio 2024

Dal 19 al 26 maggio si celebrerà come di consueto la Settimana Laudato si’ che avrà la particolarità di iniziare quest’anno con la domenica di Pentecoste. «Semi di speranza» è il titolo scelto e si ispira al simbolo del Tempo della Creazione 2024, “primizie”.  

Mai forse come quest’anno si avverte l’esigenza di riunirsi in comunità per «coltivare semi di speranza per il nostro “pianeta sofferente” (Laudate Deum 2)», come riporta il sito del movimento Laudato si’. Dove si legge anche: «La Laudate Deum ci ricorda l’urgenza del messaggio della Laudato Si’ e la necessità di una trasformazione personale e culturale in mezzo alle nostre crisi ecologiche e climatiche». L’invito è come sempre ad un’azione feconda: «Cerchiamo di essere semi di speranza nella nostra vita e nel nostro mondo, radicati nella fede e nell’amore».

In tal senso diversi circoli Laudato si’ della nostra diocesi hanno deciso di aderire all’iniziativa con momenti di preghiera e di riflessione in luoghi suggestivi che richiamano la bellezza del Creato (vai alla pagina di tutte le iniziative diocesane)

Sul sito del movimento Laudato si’ è anche scaricabile una Guida alla Celebrazione, con proposte, giorno dopo giorno, per vivere appieno questa Settimana Laudato si’.